XCO Borbonica Cup

L’XCO Monti di Eboli accoglie il grande circus giovanile del circuito XCO Borbonica Cup

,



Partiti ufficialmente i preparativi verso la XCO Monti di Eboli del prossimo 28 maggio e per la quarta edizione gli organizzatori della Rampikevoli Mtb hanno deciso di fare le cose in grande grazie all’ingresso nel circuito XCO Borbonica Cup.

Già svolte le prime due prove tra febbraio (Puglia) e marzo (Sicilia), il circuito XCO Borbonica Cup è un progetto condiviso anche dalla Federazione Ciclistica Italiana, a carattere nazionale, nato come incentivo e sviluppo delle attività giovanili da svolgere nel Sud Italia con la cooperazione tra quattro realtà del settore fuoristrada delle già citate regioni Puglia e Sicilia, insieme alla Calabria e alla Campania.

Questa edizione 2023 della cross country, valevole come gara top class, inserita anche nel circuito interregionale lucano-campano X-Country e valevole per l’assegnazione dei titoli regionali FCI Campania agonisti e amatori, ha come scenario di svolgimento la Comunità Emmanuel che si trova in località Monti di Eboli (nata per il recupero di ragazzi con problematiche sociali di ogni genere) e al cui interno si terranno le gare che prevede due distinti percorsi a seconda delle categorie. Quello principale misura 4,8 chilometri con un dislivello di 160 metri a giro riservato a tutte le categorie amatoriali e agonistiche superiori (juniores, under 23 ed élite). Circuito ridotto a 3,4 chilometri ed un dislivello di 110 metri a giro solo per esordienti e allievi uomini e donne, cui si concentreranno le maggiori attenzioni del Borbonica Cup per l’assegnazione dei punti decisivi per il gran finale del Borbonica Cup in Calabria il 25 giugno a Rocca Imperiale.

Questa edizione della XCO Monti di Eboli è stata arricchita nei contenuti organizzativi per alzare ancora di più il target – spiega Michele Senatore a nome della Rampikevoli Mtb –. Questo ha comportato da parte nostra una voglia di fare qualcosa di innovativo rispetto agli anni passati e da qui l’adesione al Borbonica Cup. Stiamo lavorando minuziosamente sull’allestimento del percorso per renderlo tecnico al punto giusto e per accogliere al meglio i tanti specialisti delle ruote grasse che verranno da ogni parte d’Italia. I ringraziamenti vanno alla Communità Emmanuel che è un po’ casa nostra per aver svolto le prime edizioni, l’amministrazione comunale di Eboli che ci ha dato il patrocinio e un grosso sostegno morale, ma anche ai membri del circuito Borbonica Cup per la fiducia che hanno riposto in noi e per continuare ad insistere su questo progetto volto ad incrementare la partecipazione degli esordienti e degli allievi in un contesto importante.

Il regolamento di gara e le procedure di iscrizione sono disponibili a questo link https://www.mtbonline.it/Evento/2159-xco-monti-di-eboli
 
L’XCO Monti di Eboli accoglie il grande circus giovanile del circuito XCO Borbonica Cup
4117 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »