Granfondo

Claut ospita la Granfondo delle Dolomiti Friulane

,


Un weekend dedicato alla mountain bike con eventi per agonisti e amatori


Granfondo delle Dolomiti FriulaneChe l’Alta Valcellina stia divenendo sempre di più un paradiso per gli amanti della mountain bike non è certo un mistero.
E a testimoniarlo ancora una volta, è arrivato negli scorsi giorni l’annuncio di un weekend interamente dedicato alla disciplina: sabato 26 e domenica 27 agosto a Claut si correrà la Gran Fondo Dolomiti Friulane.

L’evento sarà parte integrante del circuito Fvg Mtb Tour: la gara, infatti, sarà valida per l’assegnazione del titolo Italiano Gran Fondo Mtb Avis, che prevede il coinvolgimento di oltre 1200 atleti in cinque gare distribuite su tutto il territorio regionale. I luoghi selezionati non sono casuali, ma sono stati scelti per il loro grande valore turistico: Palmanova, il Collio, la Pedemontana, le Dolomiti Friulane e Lignano Sabbiadoro.

Gli atleti della Gran Fondo Dolomiti Friulane, dopo alcuni chilometri in tracciati allestiti all’interno del centro abitato e lungo i sentieri turistici di Claut, saliranno al Rifugio Pradut percorrendo una strada forestale. Scenderanno poi a Casera Casavento per risalire la storica Strada degli Alpini ed arriveranno sulla centenaria Forcella Clautana prima di scalare i 1635 Mt di Col Tonon e ridiscendere lungo i sentieri del Pradut fino al centro di Claut, completando così un anello di 46 chilometri e 1600 metri di dislivello.

La tappa di Claut prevederà anche la consegna della “maglia gialla”, rappresentativa del Gran Premio Forcella Clautana: il riconoscimento verrà  assegnato ai primi due atleti che arriveranno alla Forcella. Il premio vuole commemorare un momento storico del territorio risalente al novembre 1917. In seguito al ripiegamento italiano sulla linea Piave Grappa, all’altezza della Forcella Clautana andarono in scena violenti scontri tra i reparti del Regio esercito (Alpini del battaglione Susa, arditi e bersaglieri) e i reparti austro-tedeschi, tra cui i bersaglieri ciclisti, decisi a superare la resistenza italiana per poter arrivare a Longarone.

Nel corso della due giorni di sport ci sarà spazio anche per il divertimento degli atleti non competitivi: il tracciato della Gran Fondo Dolomiti Friulane sarà proposto anche ai ciclo-amatori che vorranno partecipare con le loro e-bike all’evento “Eco E-Bike Dolomiti Friulane”, senza classifica e con partenza ritardata di 15 minuti rispetto agli agonisti. E per gli amatori c’è anche la possibilità di prendere parte alla “Eco MTB Dolomiti Friulane”, che prevede un anello di circa 16 chilometri da ripetere due volte lungo le strade sterrate della Val Settimana.

Per info : https://www.mtbonline.it/Evento/2174-granfondo-dolomiti-friulane-claut
Claut ospita la Granfondo delle Dolomiti Friulane
5709 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il Green Road Award compie 10 anni e lancia le candidature per l’oscar italiano del cicloturismo 2025
È stato presentato oggi, 10 febbraio, a Milano il Green Road Award 2025 - l’Oscar Italiano del Cicloturismo assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote - che compie quest’anno 10 anni.
Göteborg ospiterà i Campionati Europei MTB 2027
L’Union Européenne de Cyclisme ha assegnato alla città di Göteborg, in Svezia, l’organizzazione dei Campionati Europei MTB 2027. L’evento, che si svolgerà su cinque giorni, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale della mountain bike
Internazionali d’Italia Series e Shimano: un viaggio tra passione e storia
Un viaggio esclusivo dietro le quinte di Internazionali d'Italia Series. Dalle prime edizioni alle sfide più epiche, scopri come questa competizione è diventata un punto di riferimento fondamentale nel panorama delle gare di mountain bike in Italia
Nasce HERO UCI Cross-Country Marathon World Cup: il circuito che nel 2025 accende un faro sulla MTB
Ufficializzato il calendario delle cinque gare che nel 2025 assegneranno la Coppa del Mondo UCI di mountain bike nel format “marathon”: sotto il titolo di HERO UCI CROSS-COUNTRY MARATHON WORLD CUP, nasce il circuito internazionale capace di valorizzare gli atleti professionisti e di accogliere nelle stesse gare il popolo degli amatori.
Paolo Guerciotti: ''per me Vito era un fratello. Ora ci guarda da lassù''
Nel nostro cuore ci sono tristezza e dolore: si è spento Vito Di Tano, grande campione di ciclocross e semplicità.
Ci ha lasciati il nostro Grande Amico Vito Di Tano
Un amico, un padre, un direttore sportivo, un campione nello sport e nella vita.


Altre Notizie »