Marathon Tour

Con la Capoliveri Legend Cup inizia il Marathon Tour 2023

,


Sabato 6 maggio, con la Capoliveri Legend Cup powered by Scott, prenderà il via ufficialmente il Marathon Tour, al suo ritorno in scena dopo un lungo periodo di assenza. Il circuito Internazionale FCI sarà un riferimento assoluto per il settore marathon. Nuovi contenuti e regolamento rinnovato, non ci sarà solo agonismo nelle cinque prove in calendario


Il grande momento è finalmente arrivato, con la Capoliveri Legend Cup powered by Scott sabato 6 maggio prenderà il via anche il Marathon Tour 2023.
Sarà l’Isola d’Elba ad accogliere la prova d’esordio. Un esordio con il botto, con una gara Internazionale UCI - Hors Catégorie.

Maggio è anche un mese ideale per godere, con le vostre famiglie, delle bellezze dell’Isola d’Elba, che regala bellissime giornate, colori e profumi inebrianti della macchia mediterranea e giornate lunghe con un clima che consente anche la balneazione.
La gara di Capoliveri, già teatro del Campionato Mondiale Marathon 2021, si tiene in un contesto naturalistico d’eccezione. Il Capoliveri Bike Park si snoda sul Monte Calamita, un promontorio che offre percorsi di altissimo livello, scenari magici, con il mare sempre a vista, dove, in alcuni passaggi sembra di tuffarcisi. Oltre al contesto naturalistico il Monte Calamita è importante per Capoliveri anche dal punto di vista storico. Le miniere del Vallone e del Ginevro hanno recitato un ruolo importante per la storia del paese e dell’intera isola d’Elba. Prima dell’avvento del turismo il settore minerario è stato la principale risorsa economica per la popolazione dell’isola. Entambi i complessi minerari sono attraversati dalla gara, in omaggio a un passato, a volte duro, che ha segnato la vita di molte famiglie.
La Capoliveri Legend Cup è un connubio tra sport, storia e natura, cosa a cui tengono molto i ragazzi del Capoliveri Bike Park, molto legati al loro territorio e alle tradizioni locali.

Con la prova di Capoliveri prenderà dunque il via del Marathon Tour 2023, per il ritorno di un circuito che ha segnato la storia del settore marathon. Cinque prove, ben distribuite tra maggio e settembre. Cinque anche le regioni interessate, con altrettante località che hanno tanto da offrire agli agonisti, per percorsi e logistica, ma anche da un punto di vista turistico, essendo delle vere eccellenze. Andremo a scoprirle di volta in volta per darvi modo di apprezzarle appieno.
 
Rinnovato anche il regolamento, che presenta tante novità e risulterà molto coinvolgente.
 
Un’importante Maglia sarà in palio, quella di leader del Marathon Tour. Non solo Elite maschile, Under 23 maschile e Open femminile, che saranno le categorie agonistiche, ma anche tutte quelle amatoriali indosseranno il simbolo del primato. Di seguto tutte le categorie per le quali è prevista la maglia: Elite Maschile, Open Femminile, Under23 Maschile, Elite Sport, Master (M1-M2-M3-M4-M5-M6-M7/8), Elite Sport Femminile, Master Woman.

Altra importante classifica sarà quella della TEAM CUP, alla quale potranno accedere tutte le società affiliate alla UCI/FCI, dove porteranno punti gli atleti Master M/F.
 
Per un problema tecnico le maglie potrebbero non essere già pronte per la prova di Capoliveri, in ogni caso i titolari verrebbero chiamati sul palco per le premiazioni e la maglia gli verrebbe consegnata in segreteria prima della seconda prova, alla Marathon dell’Appennino a Casella (GE), in modo possano prendere parte alla competizione indossando il simbolo del loro primato.
 
Saranno cinque eventi di altissimo livello che avranno un unico filo conduttore.
Vediamo il calendario:
06.05 Capoliveri Legend Cup – Capoliveri (LI)
28.05 Marathon dell’Appennino – Casella (GE)
02.07 Assietta Legend – Sestriere (TO)
27.08 Tour des Salasses Mont Blanc – La Salle (AO)
09.09 Mythos Primiero Dolomiti – Fiera di Primiero (TN)
 
Il Marathon Tour 2023 è pronto per stupire agonisti ed amatori, sia quelli che vorranno misurarsi per il risultato, sia quelli che desiderano essere parte di eventi prestigiosi che hanno davvero tanto da offrire!
 
Appuntamento all’Isola d’Elba per la Capoliveri Legend Cup powered by Scott, il primo tassello dei cinque che andranno a comporre una stagione ricca di soddisfazioni con il Marathon Tour.
 
Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it
Contatti: info@marathontour.it
#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack
Con la Capoliveri Legend Cup inizia il Marathon Tour 2023
3544 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pedala, Esplora, Conquista. Il video ufficiale della X Marathon degli Aragonesi
Il video ufficiale della X edizione della Marathon degli Aragonesi
Conto alla rovescia per la IIV Granfondo dei Bruzi 2024
Mancano ormai pochi giorni o una manciata di pedalate per rimanere i tema, alla IIV attesa Edizione del Granfondo dei Bruzi di Laino Borgo, porta naturale d'accesso del Parco Nazionale del Pollino
Trofeo Ottati MTB: tutti in sella alla mountainbike per la sedicesima volta
Ferve l'attività in seno alla Polisportiva Ottati in attesa dell'ormai tradizionale appuntamento dedicato alla mountain bike cross country con la sedicesima edizione del Trofeo Ottati Mtb, uno degli eventi sportivi di punta del comprensorio dei Monti Alburni.
Una Catasta di emozioni sul Pollino grazie alla Ciclistica Castrovillari
Domenica a Campotenese (CS) la manifestazione organizzata dalla ASD Ciclistica Castrovillari in coevento con l' Ente Parco ha spento le sue prime dieci candeline. Un traguardo importante per la manifestazione che negli anni ha mostrato a migliaia di biker l'altra faccia del Pollino, quello del versante calabro.
Rivivi le emozioni della decima edizione della Marathon degli Aragonesi
Le immagini emozionanti della decima edizione della Marathon degli Aragonesi, andata in scena lo scorso 16 giugno a Campotenese (CS) e organizzata dalla Ciclistica Castrovillari
Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano
Conclusa con successo la XC Montedonico e il Team Bike Visciano ha potuto tirare le somme della quarta edizione andata in scena tra i boschi sopra Visciano, per una gara abbinata al campionato regionale cross country FCI Campania solo per le categorie esordienti e allievi.


Altre Notizie »