X-Country Campania-Basilicata

La XC Fontana Cavallina si presenta, appuntamento a Genzano di Lucania domenica 7 maggio

,



Da domenica 7 maggio, gli occhi degli appassionati di mountain bike cross country saranno tutti rivolti su Genzano di Lucania teatro della prima edizione della XC Fontana Cavallina, seconda gara del circuito campano-lucano X-Country che ritorna a distanza di due mesi dopo l’avvio a Contursi Terme.

In Basilicata, il sodalizio in loco della Lupus Bike propone il suo primo vero appuntamento organizzativo a un anno dalla sua fondazione grazie alla presidentessa Rosa Villano coaudivata dal vice presidente Nicola Di Nella e dai consiglieri Massimo Santarsiero, Antonio Santarsiero e Maria Pino, nell’intento di far decollare la pratica della mountain bike per coinvolgere i più piccoli con la creazione di un mini campo da cross a Potenza.

La XC Fontana Cavallina è un po’ come la posa della prima pietra della nostra missione, ovvero promuovere il nostro territorio con passione, questo grazie all’input del nostro tesserato Alfonso Lombardi che è residente a Genzano di Lucania. Siamo entrati ufficialmente nel vivo dei preparativi e ci meritiamo l’attenzione dei bikers della nostra regione e di quelle vicine. La Fontana Cavallina storicamente è nota come un complesso architettonico ad anfiteatro entro il quale si innalza un monumento di stile neoclassico con varie fontane e, di fronte, un ampia vasca circolare. Il 25 ottobre del 1978 è comparsa sul francobollo da 120 lire della serie Fontane d’Italia ed è riconosciuta fra le 33 fontane più belle d’Italia e in tanti la potranno ammirare nel suo splendore, lungo il percorso, sia tra i partecipanti che tra gli spettatori spiegano in una nota gli organizzatori della Lupus Bike.

La gara clou è la disciplina olimpica del cross country: un anello di 4 chilometri con 145 metri di dislivello a giro, da ripetere più volte in base all’età dei partecipanti, sia agonisti che amatori.

Tutto è pronto o quasi a pochi giorni di questa prima edizione molto attesa dagli organizzatori che si avvalgono degli sponsor CiòBio Agricoltura Biologica, Agrimeccanica Lo Buono, Benedetto Serramenti, 2D Group, Whithe Cafè, Guerriero Infissi, Frantoio Oleario Marchione, Sesella Forneria Lucana, Mediterranea, Caffetteria Crema e Cioccolato, Trasporti Piturro Michele, Padovano Drinks, Istituto di Vigilanza Security Department, Farmacia Linsalata, Oro Lucano (coltivazioni biologiche), Sport 82, Pub Mac Lior, Polidoro onoranze funebri, Tabaccheria Gazzanei Nicola, CS Autoricambi, Planetwin, Molino Bruscella, Lepore Calzature, Bottega del Gusto, Outlet Le Griffe, Autocarrozzeria Lorito, Colorificio Laiola, DNA Nutrition (integrazione sportiva), D&D Racing, Bar Iris, L’Orto dei tuoi Nonni (ortofrutticola), Cantine Alovini, Ottica 2D, Beverage e Snack, Socedil (tutto per l’edilizia), Pirotecnica Moderna, Pasticcino d’Oro, Posticchia Sabelli, Polidoro Fiori e Piante. A livello istituzionale da rimarcare la collaborazione stretta con l’amministrazione comunale di Genzano di Lucania, la sicurezza assicurata dalla Protezione Civile, l’associazione nazionale Carabinieri e la Croce Rossa Italiana.

Video promo della XC Fontana Cavallina a questo link https://www.youtube.com/watch?v=0UiM3R4ZfEs

LE PROSSIME GARE 2023 DEL CIRCUITO X-COUNTRY
07 maggio Genzano di Lucania (Potenza) Asd Lupusbike
21 maggio San Cipriano Picentino (Salerno) Ciclopicentia
28 maggio Eboli (Salerno) Rampikevoli Mtb
03 giugno Viggiano (Potenza) Team Bikers Viggiano
18 giugno Palazzo San Gervasio (Potenza) Lucania Bike
02 luglio Visciano (Napoli) Team Bike Visciano
23 luglio Paterno (Potenza) Loco Bikers
06 agosto Ottati (Salerno) Polisportiva Ottati Mtb
20 agosto Matera GS Baser Dilettantistico
La XC Fontana Cavallina si presenta, appuntamento a Genzano di Lucania domenica 7 maggio
1034 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La rinascita dopo la crisi: Vittone punta forte su La Thuile
Lo si intuisce dalla voce: la primavera ha restituito alla Mountain Bike italiana la miglior versione di Andreas Vittone. Le difficoltà di inizio stagione sembrano alle spalle per il giovane valdostano, che ha messo il mirino sulla gara di casa, La Thuile MTB Race, quarta tappa di Internazionali d’Italia Series in programma sabato 3 giugno.
Il circuito X-Country riprende la sua marcia il 28 maggio con la XCO Monti di Eboli
Ad Eboli torna in attività il sodalizio Rampikevoli Mtb che ancora una volta punta sul settore fuoristrada e sul settore giovanile non solo con la Borbonica Cup ma anche con l’X-Country il circuito interregionale che unisce Campania e Basilicata in dieci prove sotto l’egida congiunta dei rispettivi comitati regionali della Federazione Ciclistica Italiana
La quarta edizione della XCO Monti di Eboli si prepara ad alzare il sipario
C’è grande interesse intorno alla XCO Monti di Eboli: nonostante quella di quest’anno sia soltanto la quarta edizione, è un appuntamento assolutamente irrinunciabile per i palati fini delle ruote grasse.
L'AsproMarathon piace da matti
Ottocento ruote ai nastri di partenza, un lungo serpentone che riporta luce sul "chilometro più bello d'Italia". La pioggia annunciata si è arresa dinanzi l'impegno, enorme, messo in campo dai ragazzi rock (beh si, chiamiamoli così) della Rolling Bike per rendere il percorso agibile dopo che diversi giorni di maltempo lo avevamo reso impraticabile.
Quasi quasi, vado e torno... dall’ETNA!
l'idea nasce alla fine del lockdown del 2020, in cui era fondamentale trovare gli stimoli per ripartire, e per ritrovare la voglia di pedalare. La sfida venne lanciata sull'altimetria: bisognava scalare 4.000mt di dislivello in un giorno: aderirono circa un centinaio di persone.
Eboli plaude alla macchina organizzativa della Rampikevoli Mtb e della XCO Monti di Eboli
Eccezionale e viva attesa ad Eboli dove si fa un gran parlare in questi giorni della messa in cantiere della XCO Monti di Eboli in programma domenica 28 maggio nella maestosa cornice della Communità Emmanuel e che la Rampikevoli Mtb ha tutto l’onere e l’onore di allestire per la parte organizzativa.


Altre Notizie »