X-Country Campania-Basilicata

La XC Fontana Cavallina si presenta, appuntamento a Genzano di Lucania domenica 7 maggio

,



Da domenica 7 maggio, gli occhi degli appassionati di mountain bike cross country saranno tutti rivolti su Genzano di Lucania teatro della prima edizione della XC Fontana Cavallina, seconda gara del circuito campano-lucano X-Country che ritorna a distanza di due mesi dopo l’avvio a Contursi Terme.

In Basilicata, il sodalizio in loco della Lupus Bike propone il suo primo vero appuntamento organizzativo a un anno dalla sua fondazione grazie alla presidentessa Rosa Villano coaudivata dal vice presidente Nicola Di Nella e dai consiglieri Massimo Santarsiero, Antonio Santarsiero e Maria Pino, nell’intento di far decollare la pratica della mountain bike per coinvolgere i più piccoli con la creazione di un mini campo da cross a Potenza.

La XC Fontana Cavallina è un po’ come la posa della prima pietra della nostra missione, ovvero promuovere il nostro territorio con passione, questo grazie all’input del nostro tesserato Alfonso Lombardi che è residente a Genzano di Lucania. Siamo entrati ufficialmente nel vivo dei preparativi e ci meritiamo l’attenzione dei bikers della nostra regione e di quelle vicine. La Fontana Cavallina storicamente è nota come un complesso architettonico ad anfiteatro entro il quale si innalza un monumento di stile neoclassico con varie fontane e, di fronte, un ampia vasca circolare. Il 25 ottobre del 1978 è comparsa sul francobollo da 120 lire della serie Fontane d’Italia ed è riconosciuta fra le 33 fontane più belle d’Italia e in tanti la potranno ammirare nel suo splendore, lungo il percorso, sia tra i partecipanti che tra gli spettatori spiegano in una nota gli organizzatori della Lupus Bike.

La gara clou è la disciplina olimpica del cross country: un anello di 4 chilometri con 145 metri di dislivello a giro, da ripetere più volte in base all’età dei partecipanti, sia agonisti che amatori.

Tutto è pronto o quasi a pochi giorni di questa prima edizione molto attesa dagli organizzatori che si avvalgono degli sponsor CiòBio Agricoltura Biologica, Agrimeccanica Lo Buono, Benedetto Serramenti, 2D Group, Whithe Cafè, Guerriero Infissi, Frantoio Oleario Marchione, Sesella Forneria Lucana, Mediterranea, Caffetteria Crema e Cioccolato, Trasporti Piturro Michele, Padovano Drinks, Istituto di Vigilanza Security Department, Farmacia Linsalata, Oro Lucano (coltivazioni biologiche), Sport 82, Pub Mac Lior, Polidoro onoranze funebri, Tabaccheria Gazzanei Nicola, CS Autoricambi, Planetwin, Molino Bruscella, Lepore Calzature, Bottega del Gusto, Outlet Le Griffe, Autocarrozzeria Lorito, Colorificio Laiola, DNA Nutrition (integrazione sportiva), D&D Racing, Bar Iris, L’Orto dei tuoi Nonni (ortofrutticola), Cantine Alovini, Ottica 2D, Beverage e Snack, Socedil (tutto per l’edilizia), Pirotecnica Moderna, Pasticcino d’Oro, Posticchia Sabelli, Polidoro Fiori e Piante. A livello istituzionale da rimarcare la collaborazione stretta con l’amministrazione comunale di Genzano di Lucania, la sicurezza assicurata dalla Protezione Civile, l’associazione nazionale Carabinieri e la Croce Rossa Italiana.

Video promo della XC Fontana Cavallina a questo link https://www.youtube.com/watch?v=0UiM3R4ZfEs

LE PROSSIME GARE 2023 DEL CIRCUITO X-COUNTRY
07 maggio Genzano di Lucania (Potenza) Asd Lupusbike
21 maggio San Cipriano Picentino (Salerno) Ciclopicentia
28 maggio Eboli (Salerno) Rampikevoli Mtb
03 giugno Viggiano (Potenza) Team Bikers Viggiano
18 giugno Palazzo San Gervasio (Potenza) Lucania Bike
02 luglio Visciano (Napoli) Team Bike Visciano
23 luglio Paterno (Potenza) Loco Bikers
06 agosto Ottati (Salerno) Polisportiva Ottati Mtb
20 agosto Matera GS Baser Dilettantistico
La XC Fontana Cavallina si presenta, appuntamento a Genzano di Lucania domenica 7 maggio
4276 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.
Il TPN ingrana la sesta
Questa domenica riparte il Trofeo dei Parchi Naturali. La challenge andrà in scena nel parco nazionale più grande d'Italia: il Pollino. Parco del Pollino, che sarà protagonista sia questo weekend che l'ultimo del mese, quello del 29 e 30 giugno.
Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari


Altre Notizie »