Anteprima

Grinduro, l'evento gravel in viola anche in Italia a Punta Ala, in Toscana

,


L’8 – 10 Settembre l’appuntamento è al PuntAla Camp & Resort per lasciarsi trasportare in quel perfetto mix tra sfida sportiva e festa del Grinduro Italia hosted by Wilier
Shimano è Global Presenting Sponsor


Arriva per la prima volta in Italia e più precisamente in Toscana, a Punta Ala, uno degli eventi più innovativi e più richiesti in ambito gravel, Grinduro, premiato già nel 2017 “Evento dell’anno” dal comitato dei Design and Innovation Awards, per il format originale e moderno che lo contraddistingue e tanto famoso trai i rider per il mood di divertimento che lo accompagna.

Grinduro Italia andrà in scena dall’ 8 al 10 settembre e sarà una spumeggiante penultima tappa di questa serie internazionale, fresca di un nuovo accordo con Shimano come Global Presenting Partner per la stagione 2023, che quest’anno tocca altre località in Germania, California, Pennsylvania, Regno Unito e Giappone.

Gli ingredienti per una manifestazione da non perdere ci sono tutti a partire dall’esperienza unica e coinvolgente che lo stile dell’evento garantisce a tutti i partecipanti, passando per l’esclusiva location del PuntAla Camp & Resort e i grandi marchi partner che supportano l’evento globalmente e a livello nazionale che saranno presenti alla manifestazione con ambassador e alcune chicche da svelare.
GR come Gravel Road Race e NDURO come Mountain Bike-Style Enduro, il format Grinduro combina i migliori elementi di una gara enduro in mtb con una corsa in stile gravel. Partenza mass start, 4 speciali cronometrate tutte diverse in un mix bilanciato di salite e discese, unite da tratti di trasferimento, il cui tempo di percorrenza non conta ai fini della classifica. Una vera sfida, che metterà alla prova le vostre abilità di biker.

L’itinerario, che si sviluppa dalla costa verso le colline dell’entroterra maremmano con panoramici scorci a vista sul mare, è tra i più vari del circuito e tocca ambienti totalmente differenti. I concorrenti affronteranno in sella alla propria bici un misto di terreni: sterrati scorrevoli ma mai banali, lunghi singletrack nel bosco da guidare e tratti asfaltati su strade secondarie tipici della Toscana.
 
“Il tracciato è stato disegnato appositamente per offrire un’esperienza completa del territorio e alla sua progettazione non manca il contributo dei local con i quali mi sono spesso confrontato per inserire stupendi passaggi e varianti altrimenti sconosciute” dice Luca Bortolotti responsabile del percorso. “Si tratta di un anello di circa 100km per 1500mt di dislivello di pura maremma Toscana, che attraversa in diversi punti il complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino, nel quale si trova la famosa Punta Ala Trail Area, ma si spinge ben oltre attraversando ad esempio i lunghi viali di cipressi della prestigiosa tenuta Morisfarms che ospiterà il principale ristoro di gara”.

Ma Grinduro non è solo un evento sportivo è anche una festa. Il sabato sera, dopo la gara, il party sarà tutto nel PuntAla Camp & Resort, dove sarà possibile bersi delle birre, gustare ottimo cibo e vino italiano, ascoltare musica dal vivo della band The Sunny Boys e socializzare con gli altri partecipanti il tutto in riva al mare e con i piedi nella sabbia.

Domenica mattina per chi ha ancora energie da spendere in sella l’appuntamento è con l’Hangover Ride, un giro tranquillo panoramico in direzione Punta Ala verso la cittadina di Castiglione della Pescaia. Per tutti gli altri il PuntAla Camp&Resort offre tantissime possibilità di svago, tra sup, partite a beach volley e una bibita sulla spiaggia!

Insomma, Grinduro Italia hosted by Wilier è l'evento imperdibile per chi ama la sfida, la natura e la socialità. E se non volete perdervi questa avventura, iscrivetevi ora al prezzo ridotto di prevendita disponibile fino al 12 maggio!
Per chi vuole ricevere maggiori informazioni può passare a trovarci al Bike Festival di Riva del Garda, dove saremo ospiti presso lo stand Shimano e presso lo stand EVOC, per scambiare due chiacchere con noi e iniziare ad entrare subito nel mood Grinduro magari in compagnia di un buon bicchiere di vino toscano chi lo sa!
Grinduro, l'evento gravel in viola anche in Italia a Punta Ala, in Toscana
2961 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.
A Torre del Greco, presentata la Vesuvio Mountainbike Race 2024
Presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, nel pomeriggio di Sabato scorso, si è tenuto il meeting di presentazione della stagione 2024 dell'Associazione Sportiva Vesuvio Mountainbike del Presidente Gerardo Ciampa.
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.
Nasce il Trofeo dei Monti Lattari MTB
Circuito Campano di gare MTB specialità XC - Point to Point
Il Trofeo dei Parchi Naturali e i Campionati Italiani Marathon su ScratchTV
Il Trofeo dei Parchi Naturali ancora protagonista con Nicola Argesi di Scratch TV. Ospiti in studio Massimo Ghirotto, Michele Carella, Luigi Congiu e Antonio Caggiano.


Altre Notizie »