Anteprima

Grinduro, l'evento gravel in viola anche in Italia a Punta Ala, in Toscana

,


L’8 – 10 Settembre l’appuntamento è al PuntAla Camp & Resort per lasciarsi trasportare in quel perfetto mix tra sfida sportiva e festa del Grinduro Italia hosted by Wilier
Shimano è Global Presenting Sponsor


Arriva per la prima volta in Italia e più precisamente in Toscana, a Punta Ala, uno degli eventi più innovativi e più richiesti in ambito gravel, Grinduro, premiato già nel 2017 “Evento dell’anno” dal comitato dei Design and Innovation Awards, per il format originale e moderno che lo contraddistingue e tanto famoso trai i rider per il mood di divertimento che lo accompagna.

Grinduro Italia andrà in scena dall’ 8 al 10 settembre e sarà una spumeggiante penultima tappa di questa serie internazionale, fresca di un nuovo accordo con Shimano come Global Presenting Partner per la stagione 2023, che quest’anno tocca altre località in Germania, California, Pennsylvania, Regno Unito e Giappone.

Gli ingredienti per una manifestazione da non perdere ci sono tutti a partire dall’esperienza unica e coinvolgente che lo stile dell’evento garantisce a tutti i partecipanti, passando per l’esclusiva location del PuntAla Camp & Resort e i grandi marchi partner che supportano l’evento globalmente e a livello nazionale che saranno presenti alla manifestazione con ambassador e alcune chicche da svelare.
GR come Gravel Road Race e NDURO come Mountain Bike-Style Enduro, il format Grinduro combina i migliori elementi di una gara enduro in mtb con una corsa in stile gravel. Partenza mass start, 4 speciali cronometrate tutte diverse in un mix bilanciato di salite e discese, unite da tratti di trasferimento, il cui tempo di percorrenza non conta ai fini della classifica. Una vera sfida, che metterà alla prova le vostre abilità di biker.

L’itinerario, che si sviluppa dalla costa verso le colline dell’entroterra maremmano con panoramici scorci a vista sul mare, è tra i più vari del circuito e tocca ambienti totalmente differenti. I concorrenti affronteranno in sella alla propria bici un misto di terreni: sterrati scorrevoli ma mai banali, lunghi singletrack nel bosco da guidare e tratti asfaltati su strade secondarie tipici della Toscana.
 
“Il tracciato è stato disegnato appositamente per offrire un’esperienza completa del territorio e alla sua progettazione non manca il contributo dei local con i quali mi sono spesso confrontato per inserire stupendi passaggi e varianti altrimenti sconosciute” dice Luca Bortolotti responsabile del percorso. “Si tratta di un anello di circa 100km per 1500mt di dislivello di pura maremma Toscana, che attraversa in diversi punti il complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino, nel quale si trova la famosa Punta Ala Trail Area, ma si spinge ben oltre attraversando ad esempio i lunghi viali di cipressi della prestigiosa tenuta Morisfarms che ospiterà il principale ristoro di gara”.

Ma Grinduro non è solo un evento sportivo è anche una festa. Il sabato sera, dopo la gara, il party sarà tutto nel PuntAla Camp & Resort, dove sarà possibile bersi delle birre, gustare ottimo cibo e vino italiano, ascoltare musica dal vivo della band The Sunny Boys e socializzare con gli altri partecipanti il tutto in riva al mare e con i piedi nella sabbia.

Domenica mattina per chi ha ancora energie da spendere in sella l’appuntamento è con l’Hangover Ride, un giro tranquillo panoramico in direzione Punta Ala verso la cittadina di Castiglione della Pescaia. Per tutti gli altri il PuntAla Camp&Resort offre tantissime possibilità di svago, tra sup, partite a beach volley e una bibita sulla spiaggia!

Insomma, Grinduro Italia hosted by Wilier è l'evento imperdibile per chi ama la sfida, la natura e la socialità. E se non volete perdervi questa avventura, iscrivetevi ora al prezzo ridotto di prevendita disponibile fino al 12 maggio!
Per chi vuole ricevere maggiori informazioni può passare a trovarci al Bike Festival di Riva del Garda, dove saremo ospiti presso lo stand Shimano e presso lo stand EVOC, per scambiare due chiacchere con noi e iniziare ad entrare subito nel mood Grinduro magari in compagnia di un buon bicchiere di vino toscano chi lo sa!
Grinduro, l'evento gravel in viola anche in Italia a Punta Ala, in Toscana
3420 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »