Internazionali d’Italia Series

Con la Mountain Bike, Esanatoglia strizza l’occhio al turismo naturalistico

,


La località che domenica 30 Aprile ospiterà la terza tappa di Internazionali d’Italia Series, rappresenta un virtuoso esempio di promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico attraverso il potenziamento di infrastrutture legate alla Mountain Bike


Internazionali d’Italia SeriesLa Mountain Bike e il turismo rappresentano un connubio vincente: sono sempre di più località e istituzioni che credono nel potenziamento delle infrastrutture legate alla pratica della Mountain Bike per ampliare l’offerta turistica e aprirsi a una platea sempre più ampia.

È il caso anche di Esanatoglia, località marchigiana incastonata nei Monti Sibillini, che domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio ospiterà Santoporo XC, evento internazionale di Mountain Bike inserito da quest’anno nel calendario di Internazionali d’Italia Series come terza tappa della challenge.

Un percorso voluto dalla ASD Esatrail e dal Superbike Team, le due anime dell’evento che ha ricevuto il supporto anche del Comune di Esanatoglia e della Regione Marche. Un progetto partito anni fa con la sistemazione di chilometri di sentieri sui Monti Sibillini e con la creazione di un circuito di Cross Country permanente all’interno del crossodromo “Gina Libati Repetti”, lo stesso anello su cui si cimenteranno i campioni di Internazionali d’Italia Series.

Ed è così che la capitale marchigiana del motocross è diventata anche un punto di riferimento per gli appassionati della Mountain Bike e del turismo sostenibile. Nel territorio di Esanatoglia, tra i borghi più belli d’Italia, alcuni appassionati hanno riportato alla luce antichi sentieri battuti dai loro antenati, mettendoli in sicurezza attraverso la sistemazione della segnaletica e dando il via a un lavoro di valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Dal Monte Corsegno e il suo celebre Eremo di San Cataldo al Monte Cafaggio e ancora dal Monte Puro alla vallata del Fiume Esino e delle sue sorgenti: un appassionato di Mountain Bike a Esanatoglia può trovare un mix tra bellezze naturalistiche e sentieri per stuzzicare il suo animo competitivo. 

Non solo, nel 2021 Esanatoglia si è dotata anche di 8 postazioni di ricarica per le E-bike, e nel territorio opera “Borghi Natura Experience”, un’agenzia che offre attività esperienziali in bicicletta con il coinvolgimento di guide specializzate.

Gli atleti che prenderanno parte a Santoporo XC arriveranno invece a Esanatoglia nella giornata di sabato 29 aprile per la sessione di prove libere, dalle 13.30 alle 18.30. Domenica 30 aprile il programma dell'evento inizierà alle 10.00 con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 15.00. L’attenzione si sposterà quindi sui giovani nella giornata di lunedì 1° maggio con la conclusione affidata ai ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi.

 


 

 
Con la Mountain Bike, Esanatoglia strizza l’occhio al turismo naturalistico
4736 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.
Il TPN questo weekend farà tappa in Sila
Domenica a Camigliatello Silano (CS) si corre l’ottava edizione della prestigiosa Sila Epic, ottava tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2024.
Il Tricolore esplode a Laino Borgo, con la Granfondo dei Bruzi
La carica dei guerrieri delle due ruote si è riversata a Laino Borgo (CS), sfiorando i 200 partecipanti. Un weekend lungo, iniziato già dal venerdì sera con la festa della birra, e proseguito fino al tardo pomeriggio della domenica, sia per gli atleti che per le numerose famiglie al seguito, che hanno riempito i servizi ricettivi della bellissima località Calabrese.
Granfondo Piano Battaglia, un tuffo nel Parco delle Madonie!
La Granfondo di Piano Battaglia, giunta alla sua seconda edizione, organizzata intorno al Rifugio Marini ha dato la possibilità ai tanti partecipanti di poter ammirare le bellezze del parco delle madonie
In Umbria continua il momento magico di Saitta
Chiusura in grande stile per i due circuiti locali di mountain bike, Umbria Marathon Mtb e Umbria Tuscany grazie a una stupenda 16esima edizione della Martani Superbike
Saitta e Parisi conquistano il Pollino
La settima fatica del Trofeo dei Parchi Naturali vede ancora il Parco più grande d'Italia assoluto protagonista. Dopo la Catasta di Campotenese (CS) il circo dei biker l'ultimo weekend di Giugno ha fatto tappa a Terranova di Pollino (PZ), sul versante lucano del parco.


Altre Notizie »