
L'altro ponte, più reale, è quello che lega il weekend del 29 e 30 aprile alla festività del 1 maggio: l'occasione perfetta per organizzare tre giorni di vacanza sull'isola più grande del Mediterraneo. Due piccioni con una fava, per la gioia di chi pedala e di chi lo accompagna.
Domenica 30 a Letojanni (Me) andrà in scena la terza prova del Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge sempre più regina del panorama nazionale.
Tre, come detto, saranno i percorsi di gara. Il marathon da 67 km, il granfondo da 44km, aperto anche alle e-bike, l'escursionistico da 25km.
La prova organizzata dalla Special Bikers Elios Team e dalla ASD Letofreebike "Piero Leone" quest'anno vestirà i campioni regionali siciliani.
Una prova generale in vista dell'edizione 2024 in cui si vestiranno addirittura i campioni nazionali della specialità marathon.
A sette giorni dalla prova siciliana tanta è l'attesa dei biker, tantissima è l'emozione degli organizzatori, a tutta, da tempo, per garantire il solito livello organizzativo.
Il sabato nel villaggio espositivo realizzato nei pressi della partenza si potranno scoprire i prodotti tipici del territorio. Domenica sarà il percorso, tecnico e selettivo, il protagonista assoluto della giornata.
I biker passeranno tra le vie del centro storico di Roccafiorita prima di sudare sulle rampe che li accompagneranno ai mille di quota del Monte Kalfa.
Spettacolari anche gli ultimi 1000 metri di gara in cui toccherà guadare il fiume per 600 metri prima di poter alzare le braccia sulla linea del traguardo.
Le temperature a Letojanni sono già estive, i lidi sono aperti, i lettini già spalancati.
E voi... avete già prenotato la vostra ciclo-vacanza?
