Coppa Italia XCO

Domenica 23 Aprile torna ad Agrigento la Coppa Italia Giovanile di Cross Country

,



Agrigento, Domenica 23 aprile, ospiterà per il terzo anno consecutivo, la prestigiosa manifestazione sportiva nazionale di "Coppa Italia Giovanile XCO".
Ad organizzare l'evento, ormai tappa fissa di Coppa Italia, sarà ancora una volta la scuola di Ciclismo nella Valle della ASD Racing Team Agrigento, con il contributo del Comitato Regionale F.C.I. Sicilia e con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport e Turismo Regione Sicilia.

Si partirà la mattina del sabato 22 alle ore 11,00 con la conferenza stampa seguita dal ballo dei ragazzi della Scuola di Folklore e tradizioni Popolari "Fiori del Mandorlo", nel pomeriggio spazio alla prova percorso e verifiche. La domenica mattina dalle ore 8,00 si entrerà nel vivo della manifestazione.
Anche quest'anno grande partecipazione da parte dei rappresentanti di 20 regioni con i rispettivi Comitati regionali, per un totale di circa trecento atleti del panorama Nazionale e Regionale che si daranno battaglia per il titolo di società. Il percorso disegnato magistralmente dal Direttore Organizzativo Fuoristrada Totò D'Andrea ha un'altimetria di 150 metri ed una lunghezza di 3,500 Km, il tracciato rispetto alle precedenti edizioni ha subito delle piccole varianti che lo rendono ancora più tecnico.

La partenza lancio avverrà sull'asfalto della S.P. 4 alle spalle del prestigioso tempio di Giunone, poi gli atleti inizieranno il percorso tecnico in fuoristrada su area boschiva dell'ente Parco Archeologico e Forestale.

Presenti le autorità istituzionali regionali e  il Presidente Nazionale della F. C. I Cordiano Dagnoni accompagnato dal componente della struttura tecnica Paolo Zanesi.
Già dal venerdì sarà presente per la visione del percorso e per uno stage con il ragazzi Siciliani il tecnico Nazionale Mirko Celestino.
Domenica 23 Aprile torna ad Agrigento la Coppa Italia Giovanile di Cross Country
5300 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
A Faè di Oderzo la Fas Airport Guerciotti cala il tris nel Team Relay
Come già accaduto a Ostia Antica nel 2023 e a Cremona nel 2024, è stata la FAS Airport Services Guerciotti ad aggiudicarsi le quattro maglie tricolori messe in palio dal Team Relay.
La Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è Campione d’Italia di team relay
Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è nuovamente Campione d’Italia di team relay – ciclocross. Lo junior Mattia Agostinacchio, la under 23 Lucia Bramati, l’under 23 Tommaso Ferri e l’elite Gioele Bertolini regalano a patron Paolo Guerciotti l’ennesimo titolo italiano


Altre Notizie »