Trofeo dei Parchi Natrali

Ventuno edizioni alle spalle, la ventiduesima alle porte

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Pollino MarathonLa Pollino Marathon ritorna il 23, il 24 e il 25 Giugno a Terranova di Pollino (PZ).
Il Venerdì una mostra fotografica nel paese ripercorrerà le emozioni delle precedenti edizioni. Il Sabato si sale in sella e i protagonisti saranno i più piccoli, con la Pollino Marathon Young. Il 25 saranno i colleghi più grandi a scorrazzare tra le bellezze del parco naturale più grande d'Europa.

Le mille anime silenziose e accoglienti di Terranova di Pollino sono già in fermento per ospitare, al meglio, quest'evento di mountain bike capace di smuoverne altrettante di anime, se non più.
La Pollino Marathon è oggi una delle vetrine sportive più importanti del Pollino, della Basilicata, di tutto il sud Italia.
Cittadini, volontari, istituzioni qui lavorano tutte assieme per un unico obbiettivo ovvero continuare a stupire e a meravigliare, mostrare i volti più belli: l'accoglienza e la sana genuinità.
Non solo evento sportivo ma una vetrina sul mondo.

Sport e piacere della scoperta, il cicloturismo è oggi la forma più moderna di turismo eco-sostenibile, il volano ideale per la microeconomia di questi piccoli borghi che qui, come altrove, rischierebbero di restare inghiottiti dalla frenesia moderna, caotica e senza valori.
Giovedì 30 marzo, a Terranova di Pollino, alla presentazione dell'evento c'erano tutti, cittadini, sponsor e istituzioni, e la consapevolezza di quanto il turismo attivo possa stimolare  la crescita di un territorio e l'occupazione, soprattutto giovanile.
Nuove opportunità, nuove prospettive, nuovi traguardi da inseguire e superare. Un'asticella da alzare sempre più in alto.
La Basilicata esiste e sa il fatto suo.
Il Consiglio Regionale della Basilicata, l'ente Parco del Pollino, il comune di Terranova, il Gal, il Parco della Murgia. Idee chiare, progetti, sguardo in avanti.

Prossimo appuntamento il 24 giugno quando gli occhi del mondo saranno fissi sul Pollino.

Info e Programma evento
Ventuno edizioni alle spalle, la ventiduesima alle porte
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
6020 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
A Faè di Oderzo la Fas Airport Guerciotti cala il tris nel Team Relay
Come già accaduto a Ostia Antica nel 2023 e a Cremona nel 2024, è stata la FAS Airport Services Guerciotti ad aggiudicarsi le quattro maglie tricolori messe in palio dal Team Relay.
La Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è Campione d’Italia di team relay
Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è nuovamente Campione d’Italia di team relay – ciclocross. Lo junior Mattia Agostinacchio, la under 23 Lucia Bramati, l’under 23 Tommaso Ferri e l’elite Gioele Bertolini regalano a patron Paolo Guerciotti l’ennesimo titolo italiano


Altre Notizie »