Coppa Toscana MTB

Alla Rampichiana grande bis di Chiarini

,



Non è di certo mancato lo spettacolo alla 18esima edizione della Rampichiana.
La gara aretina, chiamata a inaugurare la Coppa Toscana Mtb dopo il rinvio della prova di Monteriggioni, ha visto all’opera tutto il meglio del granfondismo italiano e non solo, per una sfida che da sola vale una carriera visto il prestigio della corsa.

E’ stata quella del tracciato lungo di 45 km per 1.500 metri una sfida al calor bianco, risolta veramente solo nelle battute finali, ma alla fine l’ha spuntata ancora una volta Riccardo Chiarini, il campione uscente che in volata ha prevalso su Andrea Siffredi (Scott) staccandolo di appena 2”. Tempo finale per il portacolori della Cicli Taddei 1h49’06” e a completare la grande giornata del team toscano il terzo posto dell’ex pro Diego Rosa, che sta ritrovando la mano anche in Mtb, con un distacco finale di 57”.

Bis che non è riuscito alla sua compagna di squadra Silvia Scipioni, finita terza a 10’34” dalla vincitrice, la lituana Katazina Sosna (Torpado) che in 2h13’38” ha staccato di 5’26” Sara Mazzorana (Biking Racing Team). Nel tracciato medio di 28 km per 950 metri prima posizione per Tomas Segatori (Biking Racing Team) in 1h22’05”, a 2’15” ha chiuso Francesco Cenni (Gs Poppi Bp Motion) e a 2’43” Filippo Casanova (Ciclo Club Quota Mille). Fra le donne prima Monica Petruccioli (Gs Poppi Bp Motion) in 1h48’21” con 16’55” su Michela Sgubbi (Baracca Lugo Mtb) e 26’49” su Raffaella Scoscini (Arretium Team Specialized)

La gara allestita dal Cavallino Asd, era valida anche per la Deltos Cup e l’Italian Supersix Race.
Con il supporto della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour, la sfida ha visto dispiegarsi una marea di volontari nella gestione dei vari servizi.
Un grazie particolare va anche alla Cicli Pasquini, alla Banca di Anghiari e Stia, alla Fly Camera riprese Aeree e alla Race Photo per il loro contributo.
Appuntamento al prossimo anno, per un’altra sfida al calor bianco.
 
Alla Rampichiana grande bis di Chiarini
3256 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »