XCO Borbonica Cup 2023

Epilogo entusiasmante a Nizza di Sicilia per la seconda edizione della XCO Rocca di Buticari

,


Da incorniciare la seconda edizione della XCO Rocca di Buticari nel suo insieme. Una manifestazione coronata dal successo completo sulla partecipazione (300 atleti da più zone d’Italia), sull’aspetto tecnico ed organizzativo ma anche sul fronte della promozione del territorio di questo angolo della Sicilia ai piedi dell’Etna e bagnato dal Mar Ionio.


Magistrale l’organizzazione dell’Asd Bike 1275 che crede nel progetto dell’XCO Borbonica Cup a conferma della grande vitalità di questa disciplina nelle categorie esordienti e allievi grazie all’istituzione di questo circuito, voluto da un pool di organizzatori per dare l’opportunità ai ragazzi di migliorare tecnicamente ed assaporare l’atmosfera della mountain bike che conta.

Erano presenti moltissimi giovani che hanno dato vita a delle gare appassionanti fino all’ultimo colpo di pedale su un tracciato di puro cross country che alternava salite con pendenze a doppia cifre a discese molto tecniche.
La seconda edizione della XCO Rocca di Buticari è stata tenuta a battesimo il giorno della vigilia con la conferenza stampa di presentazione presso l’aula consiliare del comune di Nizza di Sicilia in presenza di Nella Foscolo (vice sindaco di Nizza di Sicilia), Ignazio Saia (componente della commissione nazionale fuoristrada FCI), Calogero Rivituso (vice presidente regionale FCI Sicilia), Giuseppe Nascondiglio e Gerlando Scrofani (responsabile regionale settore fuoristrada e tecnico regionale FCI Sicilia), Paolo Novaglio, Angelo Turitto, Michele Senatore e Syria Magro (membri del comitato coordinatore del circuito XCO Borbonica Cup). Oltre a sottolineare le grandi potenzialità della manifestazione, nel corso della presentazione della stessa, sono state svelate anche le maglie del circuito XCO Borbonica Cup firmate dal maglificio Alka Sport che vengono personalizzate con gli sponsor delle squadre di ogni singolo atleta, sulla falsariga di quanto avviene nei grandi eventi del ciclismo professionistico.

A livello di risultati obiettivo podio raggiunto nelle categorie giovanili ed agonistiche per Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Ivan Mortillaro (Gi Esse Pro Cycling) e Alexander Knez (Team Race Mountain) tra gli esordienti uomini primo anno, Sarah Lardizzone (Pantelleria Outdoor), Caterina Prataviera (Carbonhubo CMQ) e Carlotta Sammatrice (Team Bike Siracusa-Noto) tra le esordienti donne primo anno, Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Gabriele Abella (Gi Esse Pro Cycling) e Paolo Aglialoro (Gi Esse Pro Cycling) tra gli esordienti uomini secondo anno, Erminia Buscemi (NAG Palermo), Maura Grazia Cerruto (Nonsolobike) e Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra le esordienti donne secondo anno, Giuseppe Bruno (Asd Ciclotour), Francesco Carnevali (Cycling Cafè Racing Team) ed Enrico Ballana (Arkitano Mtb Club-Carbonhubo) tra gli allievi uomini primo anno, Alessia Maria Micieli (Naturoda Bike&Co Ragusa), Giada Nunziatina Nascondiglio (Naturoda Bike&Co Ragusa) ed Erika Boscarino (Naturoda Bike&Co Ragusa) tra le allieve donne primo anno, Matteo Braccesi (Ciclo Club Appenninico 1907), Giuseppe Messina (Pedale Ibleo) e Lorenzo Cascio (Madone Racing Team) tra gli allievi uomini secondo anno, Sofia Eliotropio Filippi (Pro Bike Erice), Sabrina Bavastrelli (Ciclistica Terme) e Kenya Sabatelli (Team Bike Siracusa-Noto) tra le allieve donne secondo anno, Simone Lorefice (Revolution Bike Modica), Vincenzo Andrea Risplendente (Special Bikers Team) e Matteo Trisotto (Lagorai Bike) tra gli juniores uomini, Flavia Maria Mangione (Team Race Mountain), Chiara Vitiello (Racing Team Agrigento) e Anastasia Micieli (Naturoda Bike&Co Ragusa) tra le juniores donne, Salvatore Lo Monaco (Team Race Mountain), Nicolò Salanitri (Asd Bike 1275) e Gianluca Mancuso (Rolling Bike) tra gli under 23 uomini, Federica Occhipinti (Naturoda Bike&Co Ragusa) ed Elisa Stodiale (Team Race Mountain) tra le under 23 donne, Pietro Mina (Team Bike Siracusa), Andrea Virga (Team Race Mountain) e Andrea Privitera (Special Bikers Team) tra gli uomini élite, Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce), Danila Venturella (Team Bike Siracusa) e Alessia Pia Gaudioso (Ciclo Team Valnoce) tra le donne élite.

In parallelo alle gare giovanili hanno avuto spazio gli amatori con i primati di categoria ad appannaggio di Gaspare Di Girolamo (Finestrelle Bikers) tra gli élite sport, Alessandro Vaccarella (Team Melanzi Vittoria) tra i master 1, Angelo Parisi (Asd Bike 1275) tra i master 2, Leonardo Cavallo (Special Bikers Team) tra i master 3, Gianfranco Monteleone (Asd Bike 1275) tra i master 4, Alessandro Spampinato (Asd Bike 1275) tra i master 5, Ubaldo Piccione (Team Bike Siracusa-Noto) tra i master 6, Francesco Aricò (Team Bike Genesi) tra i master 7, Leonardo Marano (Asd Bike 1275) tra i master 8 e Anna Cuccia (LPM Group) tra le master donna 3.

“Una ventata di adrenalina, di emozioni e di grande entusiasmo hanno invaso il Parco Suburbano per la XCO Rocca di Buticari. Un grande ringraziamento va all’ASD Bike 1275 per l’organizzazione dell’evento che ha avuto anche un positivo impatto sul settore turistico, soprattutto per le strutture ricettive di tutto il comprensorio jonico” ha dichiarato in una nota il primo cittadino Natale Briguglio.

“La piena riuscita di questo evento – spiega Syria Magro a nome di tutto il comitato organizzatore dell’Asd Bike 1275 – ha rappresentato il nostro miglior premio. Ma l’entusiasmo che più mi ha colpito è stato quello dello speaker Gianpaolo Montineri nel raccontare e amministrare le emozioni di tutta la giornata, ma anche quello dei giovani partecipanti che si sono trovati a loro agio su questo percorso. La nostra intenzione è quella di adoperarci negli anni a venire affinchè la manifestazione venga ripetuta. Siamo grati all’amministrazione comunale di Nizza di Sicilia, al nostro atleta Angelo Parisi che ha voluto fortemente la realizzazione di questa gara nella sua terra natale e agli sponsor Effe Packaging, Syrob – food tecnologies, Race Factory, Atlanta Stretch e Nutrition Store che hanno supportato la nostra manifestazione dal momento in cui ci siamo voluti mettere nuovamente in gioco”.

Le classifiche complete per categoria sono disponibili su Mtbonline a questo link https://www.mtbonline.it/Risultato/1583/0-xco-rocca-di-buticari

DOVE VEDERE LE IMMAGINI DELLA XCO ROCCA DI BUTICARI
Questa settimana su MTB Granfondo la seconda prova della Borbonica Cup da Nizza di Sicilia in provincia di Messina, un cross country spettacolare con valenza nazionale per quanto riguarda le categorie giovanili. Tutte le emozioni della Borbonica Cup in una sintesi tutta da godere con la telecronaca del nostro Carlo Rosa. Siamo stati anche a Volago del MOntello in Veneto per seguire la presentazione degli eventi XCO del Montello e Montel Bike, tutte le novità nel nostro speciale. L'appuntamento è con l'anteprima web martedi 21 Marzo alle ore 21.00 sul portale della trasmissione www.mtbgranfondo.it e sul canale YouTube. 

Da mercoledi 22 Marzo i passaggi in TV:
BIKE canale 259, 60 (tasto rosso) SKY 222
Mercoledi ore 22.00
Giovedi ore 16.00
Venerdi ore 09.30
Sabato ore  20.30

Le altre emittenti a questo link: NETWORK MTBGF
MTB Granfondo è una realizzazione Alcamedia Videoproduzioni, dove le ruotegrasse sono di casa!!! www.mtbgranfondo.it
Epilogo entusiasmante a Nizza di Sicilia per la seconda edizione della XCO Rocca di Buticari
3985 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pedala, Esplora, Conquista. Il video ufficiale della X Marathon degli Aragonesi
Il video ufficiale della X edizione della Marathon degli Aragonesi
Conto alla rovescia per la IIV Granfondo dei Bruzi 2024
Mancano ormai pochi giorni o una manciata di pedalate per rimanere i tema, alla IIV attesa Edizione del Granfondo dei Bruzi di Laino Borgo, porta naturale d'accesso del Parco Nazionale del Pollino
Trofeo Ottati MTB: tutti in sella alla mountainbike per la sedicesima volta
Ferve l'attività in seno alla Polisportiva Ottati in attesa dell'ormai tradizionale appuntamento dedicato alla mountain bike cross country con la sedicesima edizione del Trofeo Ottati Mtb, uno degli eventi sportivi di punta del comprensorio dei Monti Alburni.
Una Catasta di emozioni sul Pollino grazie alla Ciclistica Castrovillari
Domenica a Campotenese (CS) la manifestazione organizzata dalla ASD Ciclistica Castrovillari in coevento con l' Ente Parco ha spento le sue prime dieci candeline. Un traguardo importante per la manifestazione che negli anni ha mostrato a migliaia di biker l'altra faccia del Pollino, quello del versante calabro.
Rivivi le emozioni della decima edizione della Marathon degli Aragonesi
Le immagini emozionanti della decima edizione della Marathon degli Aragonesi, andata in scena lo scorso 16 giugno a Campotenese (CS) e organizzata dalla Ciclistica Castrovillari
Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano
Conclusa con successo la XC Montedonico e il Team Bike Visciano ha potuto tirare le somme della quarta edizione andata in scena tra i boschi sopra Visciano, per una gara abbinata al campionato regionale cross country FCI Campania solo per le categorie esordienti e allievi.


Altre Notizie »