Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile

Manca circa un mese alla seconda prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile

,



Gran Prix Centro Italia MTB GiovanileSiamo ancora un po' lontani dalle date del 15- 16 aprile. In quell’occasione l’As Mtb Trocco del Lupo di San Terenziano, ospiterà una due giorni di grande interesse.
Giornate che toccherà da vicino il mondo dei Giovanissimi e le categorie agonistiche.

E’ giusto rimarcare che San Terenziano (515 slm) è una piccola frazione del comune perugino di Gualdo Cattaneo, sito ai piedi del monte Pelato. Una location che già in passato ha ospitato gare di mountain bike giovanili, nel contesto del nostro importante circuito. Ricordiamo che nel 2017 il circuito del Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb propose solo una prova. Proprio quella di San Terenziano. Era la prima volta che la località in provincia di Perugia ospitò una tappa del Gp.  Era il 14 maggio. L’anno scorso, stagione 2022, ospitò la penultima prova: era l’11 luglio. Il programma di gare propone, il 15 aprile, la gara regionale per Giovanissimi fino ai G5.
I G6 (12 anni) effettueranno un giro promozionale del circuito nazionale.

Il percorso di gara si articola sul monte Pelato di San Terenziano. Lungo il percorso c'è una grossa pietra a terra con un foro. Si dice che sia un abbeveratoio (trocco) naturale per i lupi. Da qui la denominazione del team Asd San Terenziano Trocco del Lupo.

Sentiamo il presidente Aldo Coccetta.
Per noi si tratta di due giornate importanti, perché ci prodighiamo per il settore giovanile, in primis, e per rilanciare anche il nostro territorio. Era il 2012 quando il sottoscritto, con Gili Daniele e Nucciarelli Carlo, decisero di organizzare una gara XCO Regionale Amatoriale, tali gare si è protratta fino al 2016. A gennaio 2017 ci fu proposta da Gran Prix Centro Italia una gara Nazionale Giovanile XCO, esordienti, Allievi, Junior, Femminile e Maschile. Decidemmo con entusiasmo di organizzarla.

Entriamo nel dettaglio delle gare?
Da allora ogni anno abbiamo organizzato di domenica la gara Giovanile Nazionale che si svolge presso il monte Pelato. Invece il sabato, presso il Parco Don Leonello, la gara di Giovanissimi G0, G1, G2, G3, G4, G5, quest’ultimi partecipando ad un giro del circuito di gara Nazionale. Si è avuto sempre un cospicuo numero di atleti provenienti anche da altre regioni. In tutto questo siamo coadiuvati dall’amministrazione comunale di Gualdo Cattaneo, guidata dal Sindaco Enrico Valentini e dal Presidente della Pro-Loco di San Terenziano De Luca Loris. La società è molto lieta di organizzare l’evento- conclude Coccetta- poiché l’arrivo di centinaia di atleti e rispettivi familiari, ci permette di far conoscere il territorio con i suoi prodotti tipici, e per far conoscere cosa è la Montain Bike.

Ricordiamo che le maglie di leader del circuito sono state ideate da Cosmic Cycling Clothing (www.cosmic-sport.com)
locandina

Info: www.gpcentroitalia.it e www.mtbonline.it
CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA GIOVANILE 2023
25-26/2/2023 TORRE CAJETANI (Fr)
16/4/2023 SAN TERENZIANO (Pg)
1/5/2023 ESANATOGLIA (Mc)
7/5/2023 SCANSANO (Gr)
14/5/2023 BUCINE (AR)
Manca circa un mese alla seconda prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
3597 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.
Il TPN questo weekend farà tappa in Sila
Domenica a Camigliatello Silano (CS) si corre l’ottava edizione della prestigiosa Sila Epic, ottava tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2024.
Il Tricolore esplode a Laino Borgo, con la Granfondo dei Bruzi
La carica dei guerrieri delle due ruote si è riversata a Laino Borgo (CS), sfiorando i 200 partecipanti. Un weekend lungo, iniziato già dal venerdì sera con la festa della birra, e proseguito fino al tardo pomeriggio della domenica, sia per gli atleti che per le numerose famiglie al seguito, che hanno riempito i servizi ricettivi della bellissima località Calabrese.
Granfondo Piano Battaglia, un tuffo nel Parco delle Madonie!
La Granfondo di Piano Battaglia, giunta alla sua seconda edizione, organizzata intorno al Rifugio Marini ha dato la possibilità ai tanti partecipanti di poter ammirare le bellezze del parco delle madonie
In Umbria continua il momento magico di Saitta
Chiusura in grande stile per i due circuiti locali di mountain bike, Umbria Marathon Mtb e Umbria Tuscany grazie a una stupenda 16esima edizione della Martani Superbike
Saitta e Parisi conquistano il Pollino
La settima fatica del Trofeo dei Parchi Naturali vede ancora il Parco più grande d'Italia assoluto protagonista. Dopo la Catasta di Campotenese (CS) il circo dei biker l'ultimo weekend di Giugno ha fatto tappa a Terranova di Pollino (PZ), sul versante lucano del parco.


Altre Notizie »