XCO Puglia

Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele

,


Il bosco di Cerano, situato nell'agro di San Pietro Vernotico, torna protagonista con una delle classiche di mountain bike più belle della Puglia.


La gara organizzata dalla Leo Constructions Salis Bike presenta un percorso, non invasivo, che si snoda nel sottobosco, tra querce, lecci secolari e altre piante, in uno scrigno naturale abitato da una grande varietà di animali.

Epicentro della gara sarà la Masseria Guarini, di proprietà dell'azienda agricola Marylù. La gara è organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CR Puglia, è aperta a diversi enti che fanno parte della consulta. Valevole per il campionato "XCO Salento Race", la gara sarà anche prova unica del campionato regionale Puglia esordienti/allievi, che si contenderanno la maglia di campioni regionali su un tracciato molto impegnativo.

La Varano Bike di quest’anno si annuncia un evento emozionante e toccante, perché sarà dedicata a due ragazzi scomparsi in un tragico incidente d'auto: Luigi Marangio e Gabriele Elia. Per il team organizzatore sarà un'occasione unica per onorare la memoria delle due giovani vite interrotte troppo presto, ma anche per celebrare la vita e l'amicizia. 

Queste le parole di Stefano Cascione, tecnico allenatore: Siamo certi che Luigi e Gabriele saranno presenti nello spirito durante la gara, incoraggiando e ispirando tutti i partecipanti a dare il meglio di sé stessi, ma soprattutto facendo il tifo per la squadra e per la maglia che loro stessi hanno indossato. Gli fanno seguito anche le parole di Giulio Carbone, presidente asd: il memorial è stato il primo dei miei pensieri per onorare la memoria di Luigi e Gabriele e ricordarli in modo speciale .
Patrocinata dal comune di San Pietro Vernotico e sostenuta dagli sponsor, la Varano Bike si appresta a vivere la sua 13^ edizione.  Per gli appassionati quella di Cerano è una prova imperdibile, perché offre un tracciato di gara come pochi.

Partenza in salita con lancio su unico tratto di asfalto di circa 200 metri, restante parte su sterrato, di cui il 70% nel sottobosco. La gara è composta da tante salite che porteranno a quasi 150 metri il dislivello per giro. Non mancheranno ripide discese con curve a gomito, le radici e tanto altro. Le caratteristiche per una super gara ci saranno tutte.
L’appuntamento è per il 7 maggio per la Varano Bike Race, quarta tappa dell’Xco Salento Race. Il circuito di gare di mountain bike che punta i riflettori sui giovani, offrirà qualcosa di nuovo ai master, e omaggerà le donne offrendo loro la possibilità di partecipare alle competizioni senza dover pagare l'iscrizione.

Quest’ultima è una scelta importante che vuole dare un segnale forte a tutte le donne che praticano mountain bike: siete benvenute e vi vogliamo con noi.
Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele
6736 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Tutto il bello della "La Liberty Granfondo" nel video ufficiale
​Le immagini emozionanti del weekend organizzato a Canicattini Bagni e dintorni, in occasione della "La Liberty Granfondo".
Pieno successo del Petritoli Ci.Cross e per l’ avvio dell’ Adriatico Cross Tour
Ancora un’edizione entusiasmante del Petritoli Ci.Cross che, domenica scorsa, ha sancito ufficialmente l’avvio dell’edizione 2024-2025 dell’Adriatico Cross Tour
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Liévin, in Francia i Campionati del Mondo di Cyclocross 2025
E' online il video teaser dei Campionati del Mondo di Ciclocross che si svolgeranno a Liévin, in Francia dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike


Altre Notizie »