XCO Puglia

Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele

,


Il bosco di Cerano, situato nell'agro di San Pietro Vernotico, torna protagonista con una delle classiche di mountain bike più belle della Puglia.


La gara organizzata dalla Leo Constructions Salis Bike presenta un percorso, non invasivo, che si snoda nel sottobosco, tra querce, lecci secolari e altre piante, in uno scrigno naturale abitato da una grande varietà di animali.

Epicentro della gara sarà la Masseria Guarini, di proprietà dell'azienda agricola Marylù. La gara è organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CR Puglia, è aperta a diversi enti che fanno parte della consulta. Valevole per il campionato "XCO Salento Race", la gara sarà anche prova unica del campionato regionale Puglia esordienti/allievi, che si contenderanno la maglia di campioni regionali su un tracciato molto impegnativo.

La Varano Bike di quest’anno si annuncia un evento emozionante e toccante, perché sarà dedicata a due ragazzi scomparsi in un tragico incidente d'auto: Luigi Marangio e Gabriele Elia. Per il team organizzatore sarà un'occasione unica per onorare la memoria delle due giovani vite interrotte troppo presto, ma anche per celebrare la vita e l'amicizia. 

Queste le parole di Stefano Cascione, tecnico allenatore: Siamo certi che Luigi e Gabriele saranno presenti nello spirito durante la gara, incoraggiando e ispirando tutti i partecipanti a dare il meglio di sé stessi, ma soprattutto facendo il tifo per la squadra e per la maglia che loro stessi hanno indossato. Gli fanno seguito anche le parole di Giulio Carbone, presidente asd: il memorial è stato il primo dei miei pensieri per onorare la memoria di Luigi e Gabriele e ricordarli in modo speciale .
Patrocinata dal comune di San Pietro Vernotico e sostenuta dagli sponsor, la Varano Bike si appresta a vivere la sua 13^ edizione.  Per gli appassionati quella di Cerano è una prova imperdibile, perché offre un tracciato di gara come pochi.

Partenza in salita con lancio su unico tratto di asfalto di circa 200 metri, restante parte su sterrato, di cui il 70% nel sottobosco. La gara è composta da tante salite che porteranno a quasi 150 metri il dislivello per giro. Non mancheranno ripide discese con curve a gomito, le radici e tanto altro. Le caratteristiche per una super gara ci saranno tutte.
L’appuntamento è per il 7 maggio per la Varano Bike Race, quarta tappa dell’Xco Salento Race. Il circuito di gare di mountain bike che punta i riflettori sui giovani, offrirà qualcosa di nuovo ai master, e omaggerà le donne offrendo loro la possibilità di partecipare alle competizioni senza dover pagare l'iscrizione.

Quest’ultima è una scelta importante che vuole dare un segnale forte a tutte le donne che praticano mountain bike: siete benvenute e vi vogliamo con noi.
Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele
4179 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Team FAS Airport Services Guerciotti Premac e Santini Cycling:il binomio vincente nel cross
Anche nella stagione 2023/2024 Santini Cycling è sponsor tecnico del team FAS AIRPORT SERVICES – GUERCIOTTI – PREMAC, rappresentando il fornitore ufficiale dell’abbigliamento da gara della squadra. Una partnership molto longeva, quella tra Guerciotti e Santini Cycling, che ha avuto inizio fin dagli anni ‘80 (con una pausa di 5 anni) e che ha visto i due brand condividere numerosi successi, tra cui la vittoria di numerosi campionati del mondo e svariati titoli nazionali.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 
L’8 dicembre ritorna il 21° Ciclocross Internazionale del Ponte
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ l’8 dicembre il 21°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta prova del Master Cross Selle SMP e organizzata dagli Sportivi del Ponte, si annuncia come un tostissimo banco di prova per tutti i migliori crossisti del panorama nazionale a poco piu’ di un mese dai prossimi campionati nazionali delle categorie UCI e Master.
Via alla campagna abbonamenti TPN 2024
Oggi, 20 Novembre, ha inizio la campagna abbonamenti per il Trofeo dei Parchi Naturali 2024. Quattro gli scaglioni ovvero quattro i costi dell'iscrizione


Altre Notizie »