Puglia MTB Challenge

Pronto al via il 5° Puglia MTB Challenge, nove mesi di spettacolo e 23 gare tra Puglia e Basilicata

,


Si parte il 12 febbraio da Laterza e si conclude a Martina Franca il 1 ottobre con due circuiti: il Puglia XCP Challenge per le Marathon e Point-to-Point e il Corgom Puglia Challenge per le XCO. Mimmo del Vecchio illustra le novità dell’edizione 2023


Puglia MTB ChallengeIl mondiale di ciclocross è ormai alle spalle, ma per lo spettacolo del ciclismo non c'è pausa nella catena di emozioni.
In Puglia e Basilicata, per esempio, si è già pronti a dare il via a una stagione di Mountain Bike che si preannuncia ricca come, o forse già di più, degli scorsi anni.

Parola di Mimmo del Vecchio, il coordinatore del fuoristrada in seno al comitato pugliese della FCI ma soprattutto ideatore e coordinatore dei circuiti Corgom Puglia Challenge XCO e Challenge XCP MTB Puglia, che quest'anno soffiano forte sulla quinta candelina e che si presentano ai nastri di partenza rinnovati e più carichi che mai, equamente distribuiti su tutte le provincie pugliesi con una capatina nella vicina Lucania.

Con la guida dell’ASD Puglia Challenge di Corato saranno ben 23 le tappe totali tra i due circuiti per le competizioni riservate alla disciplina regina del fuoristrada ciclistico, la Mountain Bike, con una proficua sinergia trasversale tra più circuiti già esistenti, uno su tutti il blasonato trofeo dei Parchi Naturali, che per la prima volta si intreccia con il Challenge XCP MTB Puglia grazie agli appuntamenti di Casarano (Marathon del Salento) e la Marathon delle Pianelle a Martina Franca.

Due le regioni coinvolte, Puglia e Basilicata, tre le specialità (Cross Country Olimpico, Marathon e Point-to-Point) e ben nove i mesi di attività, da febbraio (il 12) a ottobre (il 1). Una sola la regia, per fare squadra tra le 22 società organizzatrici, alcune storiche, altre alle primissime esperienze, ma tutte accomunate dal desiderio di offrire al sempre più vasto pubblico dei praticanti della Mountain bike una serie di scenari allettanti anche nel profondo sud.

Domani, presso la Fiera del Levante, la nuova edizione del Corgom Puglia XCO Challenge sarà presentata insieme al nuovo e sfidante progetto della Borbonica Cup, serie di cinque gare nazionali per le categorie giovanili, che con il circuito organizzato da Del Vecchio andrà convintamente a braccetto per la tappa di Laterza, di rango nazionale.
L'appuntamento è per le ore 11:00 presso la sala conferenze dell’Assessorato al Turismo Regione Puglia alla Fiera del Levante a Bari (lungomare Starita, padiglione 107), con la presenza di Gianfranco Lopane (assessore al turismo della Regione Puglia), Carmine Acquasanta (vice presidente nazionale vicario della Federazione Ciclistica Italiana) e Massimo Ghirotto (presidente della commissione nazionale fuoristrada FCI) e di una rappresentanza degli organizzatori delle singole manifestazioni.

In attesa di scoprire i dettagli, le procedure di iscrizione e il calendario definitivo, ecco svelato in anteprima qualche particolarità per permettere già di scaldare i motori per il primo appuntamento di stagione, previsto per domenica 12 febbraio a Laterza e seguito poi il 19 con l’8^ Gran Fondo Castel del Monte a cura della New Bike Andria.
Il motivo del successo crescente e delle rinnovate adesioni risiede, secondo il coratino Mimmo del Vecchio, tutto nel metodo di gestione: È necessario in primis farsi interpreti delle esigenze del momento della particolare disciplina ciclistica quale è la Mountain bike, offrendo ai biker delle manifestazioni sempre all'altezza delle loro aspettative. in seconda battuta occorre garantire loro la certezza di eventi strutturati, che valorizzino a pieno le loro domeniche fuori casa e non si limitino solo a un percorso ben tracciato, anche se questa è ovviamente la prima necessaria e fondamentale condizione. Con la crisi del carburante e dell'energia, poi, è sempre più complesso organizzare trasferte lunghe, per questo dare l'opportunità di avere qui nei dintorni delle manifestazioni di elevato spessore e grande blasone, che in altri periodi si sarebbero cercate in altre parti d'Italia, è davvero il valore aggiunto. È per questo motivo che salutiamo con piacere e orgoglio le new entry di caratura nazionale, come la gettonatissima Marathon del Salento, la più partecipata corsa di Mountain bike nel Mezzogiorno d'Italia.
Di pari passo, da parte del comitato organizzatore, vi è una grande attenzione ai bisogni delle società sportive che ci mettono la faccia realizzando gli eventi, le quali vedono in noi una struttura degna di fiducia, una certezza di trasparenza, e una solida spalla specialmente per la cura dei passaggi amministrativi e autorizzativi più delicati, grazie alla nostra esperta segreteria. Dare loro la sicurezza di avere una struttura esperta alle loro spalle è a tutti gli effetti un paracadute e una garanzia di poter vedere solo avanti!.


Con un ulteriore discesa nel dettaglio delle 23 gare spalmate su tutte le quattro stagioni si può notare la composizione delle due principali discipline della Mountain bike, che afferiranno a due classifiche diverse e separate.

Le cross country, specialità olimpica particolarmente a cuore delle categorie giovanili, vivranno un totale di 13 appuntamenti, per le quali non è previsto abbonamento, ma una quota fissa di iscrizione per ogni singola gara (con consueta gratuità per gli agonisti) pari a 20 €, con possibilità di acquisto della tabella chip.
La grande apertura sarà a Laterza, con una XCO di rango nazionale, alla quale sono attesi i migliori interpreti della disciplina.
E in attesa della finale, che si terrà a Vieste, tra le altre 11 gare si saluta con piacere l'ingresso del Ciclo Club Spongano, realtà storica del ciclismo salentino, che organizzerà ad Otranto, con spettacolare passaggio nelle celebri cave di Bauxite.
Assolutamente degno di nota anche lo spettacolare percorso delle Cave di Fantiano tra Villa Castelli e Grottaglie, solo a citare una delle gare da non perdere, così come le new entry di Vieste e Palazzo San Gervasio, nella vicina Basilicata. Da segnalare l'appuntamento federale Top Class XCO ES/AL a Maglie, mentre per la Basilicata la data Top Class XCO sarà proprio quella di Palazzo San Gervasio, organizzata dalla Lucania Bike. Da segnalare il Campionato Regionale XCO per le categorie amatoriali e agonistiche internazionali previsto in Valle d’Itria, a Martina Franca, organizzato dall’ASD Maestri MTB.
La finalissima di Vieste vedrà una valorizzazione corposa delle categorie agonistiche giovanili, che riceveranno un congruo montepremi in denaro e potranno poi concentrarsi sull'imminente stagione di ciclocross.

Importanti novità, invece, nel Puglia Challenge XCO riservato alle gare sulla distanza, l'equivalente in fuoristrada delle corse in linea, ovvero le point-to-point (7) e le Marathon (3: Casarano-Ugento, Martina Franca, Monte Sant'Angelo) che andranno a comporre un prestigioso circuito di dieci tappe, delle quali gli 8 migliori risultati concorreranno alla classifica finale (con speciale bonus per chi parteciperà a 9 o a tutti gli appuntamenti).
Grazie all'impegno del negozio T-Bike di Altamura, il leader di classifica assoluta avrà l'onore di vestire una maglia disegnata appositamente per il circuito dal maglificio Pissei.
Come già consolidato negli scorsi anni, inoltre, i vincitori di categoria avranno l'iscrizione di diritto alla X-Legend, competizione quest'anno di respiro internazionale sotto l'egida UCI, che a fine stagione a Castro (LE) vedrà confrontarsi tutti i vincitori dei più blasonati circuiti Italiani.

D'altro canto, l'appuntamento di Monte Sant’Angelo sul Gargano sarà valido come campionato regionale Marathon, su percorso molto suggestivo per le categorie amatoriali, open e juniores.
Per il Puglia Challenge dei percorsi in linea è disponibile un abbonamento a 170€.

E per omaggiare la quinta edizione del Challenge, le premiazioni del circuito di Marathon e Point-to-point saranno tutte le segno del 5: già previsti premi per i primi cinque assoluti, i primi cinque di categoria e le prime cinque società, con trofei, riconoscimenti in natura e in denaro!

È tempo di riscaldarsi dunque. Il Puglia Challenge è davvero alle porte.
Pronti per una nuova entusiasmante stagione?
Pronto al via il 5° Puglia MTB Challenge, nove mesi di spettacolo e 23 gare tra Puglia e Basilicata
6816 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »