XCO Sicilia

XCO di Modica, tra sport e turismo

,



Dopo il successo delle prime due edizioni torna il prossimo 5 marzo l’XCO Città di Modica Cyclò, divenuto ormai uno degli appuntamenti centrali della stagione di mtb in Sicilia.

La gara, inserita nel quadro della Coppa Sicilia, sarà quest’anno una delle Top Class del calendario regionale, quindi richiamerà tutti i principali specialisti dell’Isola e non solo, considerando il prestigio che la gara ragusana ha saputo guadagnarsi in così breve tempo.

Si torna a gareggiare nell’Area Attrezzata Mangiagesso, al cui interno è disegnato tutto il percorso della gara. Un tracciato tecnicamente completo, con molti saliscendi con pendenze che arrivano a toccare il 26%, single track misto terra, roccia e radici, per un totale di 5 km da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza. Per le categorie giovanili il circuito sarà ridotto a 3 km.

Il costo delle iscrizioni è unico, 20 euro per ogni categoria con scadenza venerdì 3 marzo. Non saranno accettate iscrizioni il giorno di gara per non aggravare il lavoro della segreteria. Le partenze inizieranno alle 9:00 con le prove amatoriali, alle 10:00 la gara per Esordienti e Allievi, alle 11:00 la prova per le categorie assolute. Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria. Nell’occasione verranno reintrodotti i servizi assenti per le disposizioni sanitarie nelle prime due edizioni, a cominciare dal lavaggio bici. Ci sarà anche un’area attrezzata per i mezzi dei team, con autorizzazione da richiedere attraverso il sito della società organizzatrice.

L’occasione della gara potrebbe essere unita anche alla possibilità di scoprire un vero tesoro del barocco siciliano, con tanti bellissimi monumenti, dal Duomo di San Giorgio a quello di San Pietro, dal Castello dei Conti al Teatro Garibaldi per non parlare dei tanti palazzi del centro storico, ognuno con un a propria storia e identità. Non basterebbe una giornata per vedere tutto…

Per informazioni
Asd Revolution Bike, tel. 335.7809548
segreteria.revolutionbike@gmail.com
Scheda evento e Preiscrizioni online
XCO di Modica, tra sport e turismo
798 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Emanuele Spica domina la terza edizione della Granfondo Valle del Nisi
L'atleta della Rolling Bike Racing Team conduce una gara interamente in solitaria e si impone su Angelo Parisi (ASD Bike 1275) e Andrea Privitera (Special Bikers Elios Team) Greta Karasiovaite del Team TriscelionBikes taglia il traguardo per prima tra le donne.
Alla Rampichiana grande bis di Chiarini
Non è di certo mancato lo spettacolo alla 18esima edizione della Rampichiana. La gara aretina, chiamata a inaugurare la Coppa Toscana Mtb dopo il rinvio della prova di Monteriggioni, ha visto all’opera tutto il meglio del granfondismo italiano e non solo, per una sfida che da sola vale una carriera visto il prestigio della corsa.
Marathon del Lago di Fondi e Monti Ausoni: il video della prima tappa del TPN
Le immagini salienti della Marathon del Lago di Fondi e Monti Ausoni, prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2023, svoltasi a Fondi (LT) il 19 marzo 2023. Organizzazione a cura della Cicloamatori Fondi
Aspromarathon MTB Race 2023. Arriva lo spot ufficiale
il 21 maggio 2023 la 6° Edizione - Gara Nazionale FCI, e quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali
Maremma Challenge Bikepacking: 500 km di avventura nella Toscana più nascosta
500 km di avventura nella Toscana nascosta, quella della Maremma: è Maremma Challenge Bikepacking, un evento che nasce dalla volontà di trasmettere meraviglia, quella un territorio magnifico, spesso rimasto intatto, attraversato da strade e sentieri perfetti da vivere in sella.
Seconda tappa: San Terenziano
Tutto è pronto per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. L’appuntamento è quello del 16 aprile nella splendida frazione perugina di San Terenziano di Gualdo Cattaneo.


Altre Notizie »