Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile

Pronti per l’ottava edizione del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile

,



Il prossimo 25-26 febbraio, a Torre Cajetani (Fr) si terranno due giornate di gare nazionali di grande spessore. In palio le maglie del Gran Prix d’Inverno Mtb per tutte le categorie, ed anche la maglia di leader del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. Difficile prevedere quanti biker si presenteranno alla due giorni allestita dalla dinamica società della Mtb Ferentino Bikers. Una cosa è certa: sarà un grande spettacolo.

A Torre Cajetani, nelle due giornate off road, patrocinate dalla Regione Lazio e dalla locale amministrazione comunale, si alza il sipario sulla ottava edizione del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile circuito aperto da alcuni anni anche alla categoria Junior (17/18 anni). Il circuito è nato nel 2015 (non disputato nel 2020 causa Covid) e che ogni anno trova forti consensi da parte delle società italiane impegnate nel movimento giovanile. Per quanto concerne la prima prova tra qualche giorno verranno ufficializzati gli orari di partenza delle varie categorie.

Per adesso “accontentiamoci” di dare qualche numero ed alcune curiosità sul nostro circuito nazionale.
Con l’edizione 2023, dal 2015, sono state organizzate 39 gare: 2015 (5 prove), 2016 (4 prove), 2017 (1 prova), 2018 (5 prove), 2019 (6 prove), 2021 (8 prove), 2022 (5 prove), 2023 (5 prove).

A livello di regioni il Lazio, con l’edizione 2023, ha toccato quota dieci come prove organizzate, come la Toscana, contro le nove dell’Umbria, sette delle Marche, tre in Abruzzo.
A livello di comuni San Terenziano (che nel 2017 ospitò l’unica prova inserita nel circuito) si appresta ad organizzare la sua sesta gara all’interno del circuito, confermandosi al comando della “speciale” graduatoria come location ospitante. La località marchigiana di Esanatoglia si appresta ad organizzare per la quinta volta una prova del circuito.  Le novità di quest’anno, come comuni ospitanti, sono Torre Cajetani (Fr) e Bucine (Ar) mentre Scansano organizzerà per il terzo anno consecutivo una prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.

E’ giusto anche segnalare che la società della Superbike Bravi Platforms è presente nel circuito dalla sua prima edizione, avendo ospitato nel 2015 e 2016 una prova nel comune di Castelfidardo (An), per poi spostare, dal 2018, il suo impegno organizzativo nella suggestiva località di Esanatoglia (Mc). 
 
Ricordiamo, infine, i vincitori del circuito dell’edizione 2022
JUNIOR: Federico Bertolini (Bici Adventure) e Sofia Capagni (Race Mountain)
ALLIEVI II ANNO: Morgan Dubini (Superbike) e Giulia Rinaldoni (Morrovallese)
ALLIEVI I ANNO: Daniele Angelo Ronzoni (Gs Borgonuovo) e Sofia Bartomeoli (Superbike)
ESORDIENTI II ANNO: Vincenzo Carosi (Race Mountain) e Amaranta Concari (Team La Verde)
ESORDIENTI I ANNO: Valter Vaglio (Sc Tugliese) e Nicoletta Brandi (Elba Bike)
SOCIETA’: 1. Superbike, 2. Bici Adventure, 3. Ciclistica Rostee, 4. Elba Bike, 5. Ucla e Race Mountain.
 
Info: www.gpcentroitalia.it e www.mtbonline.it

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA GIOVANILE 2023
25-26/2/2023 TORRE CAJETANI (Fr)
16/4/2023 SAN TERENZIANO (Pg)
1/5/2023 ESANATOGLIA (Mc)
7/5/2023 SCANSANO (Gr)
14/5/2023 BUCINE (AR)
Pronti per l’ottava edizione del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
5552 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »