Team Relay

Selle Italia Guerciotti campione italiano Team Relay Ciclocross

,



Il team ciclocrossistico Selle Italia-Guerciotti-Elite è in festa. La squadra diretta da Vito Di Tano oggi ha vinto il Campionato italiano di team – relay per categorie internazionali. La gara si è svolta a Ostia Antica, sulla costiera tirrenica del Lazio. La Selle Italia-Guerciotti – Elite ha prevalso sulla DP 66 e il team Folcarelli si è piazzato terzo.

Per la squadra del presidente Paolo Guerciotti hanno corso nell’ordine l’under 23 Filippo Agostinacchio, lo junior Nicholas Travella, la elite Sara Casasola e Gioele Bertolini (elite). La specialità viene altresì definita “staffetta mista” date le differenti categorie impegnate. Vito Di Tano ci fa la cronaca della gara: “Agostinacchio è partito bene, rimanendo sempre in testa nella sua frazione. Il secondo frazionista Travella ha perso solo una posizione; il comasco ha pedalato ad una manciata di secondi dal rivale Cafueri della DP 66, prima di passare il testimone alla terza frazionista Casasola, brava a mantenere la seconda posizione alle spalle dell’avversaria Borello. Nell’ultima frazione il nostro Bertolini è riuscito a superare Tabotta della DP 66 e a regalarci la medaglia d’oro”.

Il team relay è una specialità giovane e da soli due anni fa parte del programma dei Campionati italiani di ciclocross. “E’ una vittoria che ci rende orgogliosi - ha proseguito Vito Di Tano – e speriamo che non sia l’unica di questa edizione dei Campionati italiani a Ostia Antica”.

Molti elogiano Agostinacchio, che è altresì Campione d’Italia in carica di mountain bike eliminator.
Altri titoli anche internazionali il valdostano li ha vinti nel fuoristrada in categorie giovanili. “Oggi sono partito in seconda fila – racconta Filippo che abita con la famiglia ad Aosta – e prima di andare davantia tutti ho dovuto fare lo slalom. Però ci sono riuscito e ho mantenuto bene la prima posizione. Ci tenevo ad andare forte, per me è stato un test importante pur trattandosi della “sgasata” in un solo giro. Grazie alla sparata che ho fatto mi rendo conto di avere una bella condizione”.

C’è anche chi gli chiede se è più grande la gioia a vincere un Campionato italiano di eliminator mountain bike oppure nel team relay di cross. “E’ una gioia uguale – replica Filippo – e comunque mi auguro che quella più grande debba ancora arrivare. Magari domani, nel Campionato italiano under 23 di ciclocross con classifica individuale. Spero che la vittoria di oggi sia di buon auspicio per me e i miei compagni di squadra della Selle Italia-Guerciotti-Elite”.
Podio team Relay ciclocross 2023
Podio Campionati Italiani Team Realy 2023 : Selle Italia Guerciotti - DP 66 - Race Mountain Folcarelli
Selle Italia Guerciotti campione italiano Team Relay Ciclocross
4227 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »