Saraceni Mtb Race

Ecco il nuovo percorso della Saraceni MTB Race con due scalate del Monte Tresino

,
photo credits ©Antonello Naddeo



Si stringono i tempi in ambito organizzativo per l’Asd Cilento Mtb nell’intento di confezionare al meglio, domenica 2 ottobre, la Saraceni Mtb Race nella nuova location tutta da scoprire dell’Oasi Trentova alle porte di Agropoli.

Un’ulteriore conferma dell’apprezzamento sempre più forte che la gara riscuote tra i bikers di tutta la Campania e non solo ma che si prepara ad attrarre nuove realtà del fuoristrada di livello nazionale per l’abbinamento al noto Prestigio della rivista Mtb Magazine dopo l’abbinamento dello scorso anno. La Saraceni Mtb Race è anche gara del circuito Giro della Campania Off-Road anch’esso alle battute finali.

Sono due giri di 21 chilometri cadauno per la granfondo che, dalla partenza dell’Oasi Trentova, si dirige verso la città vecchia di Agropoli con la discesa degli scaloni che è un momento caratteristico come avvenuto nelle precedenti edizioni e poi tutto interamente sterrato. Si scollina per due volte a quota 312 metri del Monte Tresino per poi divertirsi in una discesa vista mare sulla vecchia via del Principe. Da prestare attenzione a due tratti impegnativi in discesa con fondo argilloso e misto a pietre che potrebbe risentire del bagnato e delle condizioni meteo. La gara è prevalentemente scorrevole e veloce, dove si possono effettuare con comodità dei sorpassi. Sono previsti due ristori e altrettanti punti acqua.
Oltre alla granfondo di 42 chilometri, per i meno allenati è previsto il percorso escursionistico di 22 chilometri.

“A parte il primo tratto cittadino nella fase iniziale – spiega Attilio Grattacaso, a nome dell’Asd Cilento Mtb - il resto del percorso è in prevalenza sterrato per non intersecare l’asfalto, col rischio di poter trovare le strade aperte nella zona di Castellabate dove fino agli anni scorsi arrivavamo col percorso. È un format nuovo anche per noi e soprattutto per la sicurezza. In più mette in competizione gli atleti stessi perché si dovranno misurare non solo con le proprie capacità tecniche ma potranno organizzare meglio la fase di sorpasso sugli eventuali doppiati e sui meno forti”.
 
 
Ecco il nuovo percorso della Saraceni MTB Race con due scalate del Monte Tresino
photo credits Antonello Naddeo
6051 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »