GimondiBike

GimondiBike 2022: ecco i big che si sfideranno in Franciacorta

,
photo credits ©Quaranta



La GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum 2022 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 25 settembre.
Si va verso il migliaio di iscrizioni e tra i tanti amatori ci saranno anche un’ottantina di agonisti e di campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.

Nella categoria Elite maschile, sui sentieri di casa, nutre come sempre grandi ambizioni il bresciano Juri Ragnoli (Scott Racing Team), terzo lo scorso anno e vincitore di questa competizione nel 2012. In squadra con lui, tra gli altri, anche l’altro bresciano, della Valle Camonica, Cristian Cominelli e Jacopo Billi, che potranno insieme dare filo da torcere agli avversari. Dovranno vedersela con i russi Anton Sintsov (Orbea Club), protagonista di una stagione molto positiva e lo scorso anno undicesimo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ed Alexey Medvedev che ha una felice tradizione personale qui ad Iseo (primo nel 2018 e secondo classificato nel 2019). Tra gli altri esponenti azzurri segnaliamo le presenze di Mirko Tabacchi (Pedale Leynicese), Alessandro Serravalle (Silmax Racing Team), Andrea Righettini (Gs Cicli Olympia), Nicholas Pettinà (Mainetti Merallurgica), Giuseppe Domenico Lamastra (Silmax Racing Team) e Johnny Cattaneo (Wilier 7C Force).
Tra le donne spicca il nome della bergamasca Chiara Teocchi (Cs Esercito) che da sempre ha un legame particolare con questa manifestazione. Dovrà vedersela con la vincitrice uscente Silvia Scipioni (Cicli Taddei), con la campionessa italiana Marathon Claudia Peretti (Gs Cicli Olympia) e Chiara Burato (Omap Cicli Andreis) seconda un anno fa ad Iseo.

Nella categoria Under 23, tra gli sfidanti, ci sono il campione italiano Marathon di categoria Dario Cherchi (KTM Alchemist), il vice campione italiano Stefano Goria (Magicuneo) e poi Luciano Rota (Gito Cycling Team), Zaccaria Toccoli (Team Todesco), Davide Foccoli (Monticelli Bike), Gianluca Cerri (Pavan Free Bike), Alex Tozzi (Sc Reda – Mokador) ed Andrea Peruzzo (Loris Bike).

Nella categoria Juniores maschile segnaliamo i nomi di Riccardo Avogadro (Mountain Bike Parre), Lorenzo Biagi (Pedale Fidentino Race Team), Davide Donati (Ciclistica Trevigliese), Luca Furlan (Feralpi Monteclarense) ed Andrea Fiorina (Ciclisti Valgandino).
 
L’edizione numero 21 della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum propone un percorso di 53,5 km con 1.100 metri di dislivello. Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni.
 
Domenica 25 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 9,45. Il tracciato attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta. Confermato anche il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

Già sabato 24 settembre, nella giornata della vigilia, a Iseo oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa del VillageBike a partire dalle 10,30, sarà riproposta nel pomeriggio la Baby Bike, una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
 
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
 
Sabato 24 settembre 2022
h.10.30/19.00 Apertura Ufficiale del VillageBike - Consegna numeri gara e pacchi gara Viale Repubblica ,Area Expo, Iseo
h.14.30 Baby Bike Manifestazione per bambini dai 6 ai 12 anni. Viale Repubblica, Iseo
h.17.30 Premiazioni Baby Bike Viale Repubblica, Iseo
Domenica 25 settembre 2022
h.07.30/09.00 Consegna numeri gara e pacchi gara Viale Repubblica, Area Expo, Iseo
h.07.30 Apertura ufficiale del VillageBike Viale Repubblica, Area Expo, Iseo
h.09.05 Apertura Griglie di Partenza Viale Repubblica Viale Repubblica, Iseo
h.09.30 Apertura “Area Ospitality Vip” Viale Repubblica, Iseo
h.09.35 Chiusura Griglie di Partenza Viale Repubblica, Iseo
h.09.45* Partenza della 21ª GimondiBike Internazionale Viale Repubblica, Iseo
h.09.45/09.55 Partenze Amatoriali Viale Repubblica, Iseo
h.10.00 Partenza griglia GIM Viale Repubblica, Iseo
h.11.45 Arrivo concorrenti Assoluti Man Viale Repubblica, Iseo
h.11.55 Premiazione dei primi 3 Class. Assoluti Man Viale Repubblica/Area Expo, Iseo
h.12.00 Ristoro finale Viale Repubblica, Iseo
h.12.05 Arrivo concorrenti Assoluti Woman Viale Repubblica, Iseo
h.12.15 Apertura Pasta Party Oratorio Don Bosco, Iseo
h.12.15 Premiazione delle prime 3 Class. Assolute Woman Viale Repubblica, Iseo
h.12.15/15.30 Custodia biciclette Viale Repubblica / Oratorio Don Bosco
h.12.15/15.30 Docce Man e Woman, spogliatoi, lavaggio bike Palazzetto dello sport / Via Paolo VI
h.13.00/15.00 Distribuzione Premi a sorteggio individuali Oratorio Don Bosco, Iseo
h.14.30 Premiazioni Finali: Società, Categorie, Sorteggio Oratorio Don Bosco, Iseo
h.15.45 Chiusura Ufficiale della 21ª GimondiBike Internazionale Iseo

Sul sito ufficiale www.GimondiBike.it tutte le informazioni.
 
GimondiBike 2022: ecco i big che si sfideranno in Franciacorta
photo credits Quaranta
1268 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

TPN 2023, aperta la campagna abbonamenti
Piccolissime le variazioni al regolamento: classifica separata per "lungo" e "corto", Iscrizione gratuita alle gare per tutte le donne, a patto che abbiano sottoscritto l'abbonamento al Trofeo, sempre gratuito per loro.
Gioele Bertolini e Silvia Persico re e regina del 20° Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo
Oggi a Faè di Oderzo abbiamo finalmente capito quanto ci era mancato il pubblico delle grandi occasioni. Borgo Barattin non ha tradito le attese. Nel pomeriggio questa piccola frazione nel cuore della Marca Trevigiana si è riempita, ora dopo ora, di pubblico. Grandi, piccoli, appassionati e non, tutti con la stessa voglia di assistere al grande spettacolo internazionale del ciclocross.
La stagione MTB 2023 in Campania bussa alle porte
Si è svolta Lunedì 5 dicembre on line la riunione per stilare il calendario MTB 2023 nelle discipline del cross-country, marathon e point to point. Molte delle società organizzatrici protagoniste di questi ultimi anni hanno rinnovato il loro impegno anche nel 2023 altre purtroppo hanno deciso di prendere un anno sabatico o investire le proprie risorse in nuovi progetti.
Il Trofeo Città di Belvedere Marittimo, chiude il Mediterraneo Cross
[Fare clic e trascinare per spostare] Il Mediterraneo Cross ha chiuso ufficialmente i battenti in Calabria con lo svolgimento del Trofeo Città di Belvedere Marittimo al quale hanno preso parte 238 atleti da diverse regioni del Centro-Sud Italia e anche dalla Sicilia.
Il Trofeo dei Parchi Naturali riparte il 19 Marzo da Fondi
La ventesima edizione della challenge più amata e longeva d'Italia è pronta a far divertire le migliaia di biker che ogni onoreranno i parchi più belli del centro-sud Italia
Van Empel vuole il bis sulla neve: “Val di Sole, non vedo l’ora!”
La regina della neve non ha alcuna intenzione di abdicare. Fem Van Empel, ventenne olandese di S’Hertogenbosch, cittadina del Brabante settentrionale conosciuta per il ciclocross (ha ospitato due edizioni degli Europei, 2018 e 2020) e per il tennis, è una ragazza con le idee chiare.


Altre Notizie »