Mtb Ahead Veneto ZeroWind Tour

Pettinà firma la prima della GF Piccole Dolomiti

,



Il circuito Mtb Ahead Veneto ZeroWind Tour ha chiuso in pompa magna il suo cammino attraverso alcune delle grandi classiche della stagione del ciclismo fuoristrada e lo ha fatto con una grande edizione inaugurale della Granfondo delle Piccole Dolomiti.
Un autentico esercito di biker si è presentato al via della gara di Recoaro Terme (VI), per affrontare i 36 km del percorso con 1.600 metri di dislivello, unanimemente giudicati impegnativi sì, ma anche molto affascinanti dal punto di vista paesaggistico senza contare il divertimento di guida soprattutto in alcuni tratti.

La gara è rimasta in equilibrio per tutta la sua durata e solamente nel finale Nicholas Pettinà è riuscito a scavare un piccolo solco che gli consentisse di conquistare l’ennesima vittoria della sua fulgida carriera. Il portacolori della Mainetti Metallurgica Gt Trevisan ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h44’27” con appena 11” di vantaggio su Domenico Valerio (Bottecchia) ma anche il suo compagno di colori Samuele Lovato è riuscito a contenere il distacco entro il minuto, chiudendo a 35”. Una citazione particolare la merita Marco Canola, il professionista su strada che quest’anno ha visto la sua stagione praticamente cancellata dallo stop imposto dall’Uci al suo team, la Gazprom RusVelo di matrice russa. Canola, ancora alla ricerca di un team per proseguire la sua carriera, si è tenuto in esercizio prendendo parte alla gara con un ottimo 6° posto finale a 4’23”.

A completare la grande giornata della Mainetti Metallurgica è arrivato il successo fra le donne di Maria Zarantonello in 2h19’52”, con 4’51” su Jessica Pellizzaro (Team Cingolani) e 5’10” su Olga Camedda (Team Todesco). Al traguardo hanno concluso la prova in 319 corridori, un numero ragguardevole per una gara alla sua prima edizione.

La manifestazione, che godeva dei patrocini dei Comuni di Recoaro, Vallarsa e Valli del Pasubio, ha avuto nell’Asd Jonny Bike il suo gruppo organizzatore supportato dalle varie associazioni del territorio nella gestione dei servizi.

Un esordio con i fiocchi, che ha chiuso in grande stile l’ennesima edizione del circuito, per il quale ora non resta che procedere all’atto conclusivo e più atteso, le premiazioni per categoria.
Pettinà firma la prima della GF Piccole Dolomiti
2386 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anteprima TPN 2023
Le immagini delle 10 tappe del Trofeo dei Parchi naturali 2022 e i commenti dei partecipanti. Un invito a partecipare all'edizione 2023!
Il saluto da parte del Team Centro Italia Scuola di ciclismo Dario Cioni ASD
Tra qualche giorno si alzerà il sipario sull’edizione 2023 del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. Nel comitato organizzativo dell’importante circuito nazionale giovanile (nato nel 2015) fa parte anche il dinamico Pierangelo Brinchi presidente del sodalizio del Team Centro Italia Scuola di ciclismo Dario Cioni Asd.
La Trinacria Race fa scacco matto in due mosse
Il prossimo 30 Aprile la Tinacria Race vestirà i biker siciliani dei colori giallo e rosso dell'isola più grande d'Italia.
Due regioni e dieci cross country nel 2023 in un circuito sotto il marchio di X-Country Basilicata-Campania
Dopo il letargo invernale dedicato al ciclocross, l’attesa sarà ben ripagata per i praticanti di mountain bike cross country delle regioni Campania e Basilicata.
Pronto al via il 5° Puglia MTB Challenge, nove mesi di spettacolo e 23 gare tra Puglia e Basilicata
Il mondiale di ciclocross è ormai alle spalle, ma per lo spettacolo del ciclismo non c'è pausa nella catena di emozioni. In Puglia e Basilicata, per esempio, si è già pronti a dare il via a una stagione di Mountain Bike che si preannuncia ricca come, o forse già di più, degli scorsi anni.
XCO di Modica, tra sport e turismo
Dopo il successo delle prime due edizioni torna il prossimo 5 marzo l’XCO Città di Modica Cyclò, divenuto ormai uno degli appuntamenti centrali della stagione di mtb in Sicilia.


Altre Notizie »