Campionato del Mondo Gravel

Il primo campionato del mondo Gravel partirà da Vicenza e si concluderà a Cittadella

,
photo credits ©PP Sport Events


I migliori specialisti dello sterrato si daranno appuntamento in Veneto l'8 e il 9 ottobre


Campionato del Mondo Gravel UCISaranno le province di Vicenza e di Padova ad ospitare il primo campionato del mondo di ciclismo Gravel, istituito dall’UCI managing board e affidato all’organizzazione di PP Sport Events. L’edizione inaugurale della rassegna iridata della specialità avrà luogo sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.

Le gare che assegneranno le prime maglie iridate degli specialisti del Gravel partiranno da Vicenza e termineranno a Cittadella dopo avere lambito la città di Padova. 

Per disegnare i percorsi PP Sport Events si è affidata all’esperienza di Angelo Furlan e Marco Menin.
percorsi del mondiale gravel
Le donne e gli uomini Over 50 gareggeranno sabato 8 ottobre su una distanza di 140 chilometri, con un dislivello attivo di 700 metri, mentre i professionisti si cimenteranno l’indomani in un percorso di circa 190 chilometri e 800 metri di dislivello, che comprende anche due giri finali di quasi 27 chilometri. Gli uomini dei gruppi di età 19-49, invece, faranno un solo giro del circuito finale per una distanza totale di 165 chilometri. La parte non asfaltata dei percorsi corrisponde a circa il 75% del totale.

Il campionato del mondo Gravel promette selezione sin dai chilometri iniziali, nei quali sono concentrate le principali difficoltà altimetriche. Dopo la partenza in Campo Marzo a Vicenza i concorrenti si troveranno di fronte la ripida salita del santuario di Monte Berico e i successivi dislivelli di Valle dei Vicari, Sant'Agostino, la Pilla e Arcugnano, prima di costeggiare il lago di Fimon e proseguire verso Montegaldella. I successivi 80 chilometri, tutti pianeggianti, sono in provincia di Padova: Selvazzano, Tancarola, Padova, Noventa e, lungo l’argine destro del fiume Brenta, Limena, Piazzola sul Brenta e Cittadella. A questo punto gli uomini élite e i concorrenti delle categorie maschili Under 49 entreranno in un ampio circuito che attraversa i territori comunali di Cittadella e di Tezze sul Brenta, quindi a cavallo fra le province di Padova e Vicenza. Il traguardo sarà posto in piazza Pierobon, il cuore della città murata.
 
Le varie categorie avranno partenze separate. Possono partecipare al campionato del mondo Gravel gli atleti delle rappresentative nazionali iscritte e coloro che si sono qualificati durante le UCI Gravel World Series.

Il campionato del mondo Gravel viene organizzato da PP Sport Events con il supporto della Regione Veneto e in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Comune di Cittadella.

Le categorie in gara sabato 8 ottobre:
Donne Elite, Donne 19-34, Donne 35-39, Uomini 50-54, Uomini 55-59, Uomini  Over 60 e Donne Over 40
 
Le categorie in gara domenica 9 ottobre:
Uomini Elite, Uomini 19-34, Uomini 35-39, Uomini 40-44, Uomini  45-49.

Programma gare : https://gravelworldchampionship2022.com
 
Per info : www.ppsportevents.com
 
Il primo campionato del mondo Gravel partirà da Vicenza e si concluderà a Cittadella
photo credits PP Sport Events
2605 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

TPN 2023, aperta la campagna abbonamenti
Piccolissime le variazioni al regolamento: classifica separata per "lungo" e "corto", Iscrizione gratuita alle gare per tutte le donne, a patto che abbiano sottoscritto l'abbonamento al Trofeo, sempre gratuito per loro.
Gioele Bertolini e Silvia Persico re e regina del 20° Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo
Oggi a Faè di Oderzo abbiamo finalmente capito quanto ci era mancato il pubblico delle grandi occasioni. Borgo Barattin non ha tradito le attese. Nel pomeriggio questa piccola frazione nel cuore della Marca Trevigiana si è riempita, ora dopo ora, di pubblico. Grandi, piccoli, appassionati e non, tutti con la stessa voglia di assistere al grande spettacolo internazionale del ciclocross.
La stagione MTB 2023 in Campania bussa alle porte
Si è svolta Lunedì 5 dicembre on line la riunione per stilare il calendario MTB 2023 nelle discipline del cross-country, marathon e point to point. Molte delle società organizzatrici protagoniste di questi ultimi anni hanno rinnovato il loro impegno anche nel 2023 altre purtroppo hanno deciso di prendere un anno sabatico o investire le proprie risorse in nuovi progetti.
Il Trofeo Città di Belvedere Marittimo, chiude il Mediterraneo Cross
[Fare clic e trascinare per spostare] Il Mediterraneo Cross ha chiuso ufficialmente i battenti in Calabria con lo svolgimento del Trofeo Città di Belvedere Marittimo al quale hanno preso parte 238 atleti da diverse regioni del Centro-Sud Italia e anche dalla Sicilia.
Il Trofeo dei Parchi Naturali riparte il 19 Marzo da Fondi
La ventesima edizione della challenge più amata e longeva d'Italia è pronta a far divertire le migliaia di biker che ogni onoreranno i parchi più belli del centro-sud Italia
Van Empel vuole il bis sulla neve: “Val di Sole, non vedo l’ora!”
La regina della neve non ha alcuna intenzione di abdicare. Fem Van Empel, ventenne olandese di S’Hertogenbosch, cittadina del Brabante settentrionale conosciuta per il ciclocross (ha ospitato due edizioni degli Europei, 2018 e 2020) e per il tennis, è una ragazza con le idee chiare.


Altre Notizie »