Coppa del Mondo UCI MTB

Il Gran Finale di Vali Holl: “Pronta per la festa di Val di Sole”

,
photo credits ©RedBull Content Pool


Reduce dal trionfo di Les Gets, la neo-campionessa del Mondo di Downhill proverà sabato a conquistare la Coppa del Mondo di specialità in Val di Sole. “Comunque vada, ho una gran voglia di festeggiare – anche perché a Les Gets non ho potuto farlo…”


Valentina Höll sta vivendo uno dei momenti più belli e importanti della sua vita. Lo si capisce incontrandola nel paddock della Val di Sole, in vista del gran finale di Coppa del Mondo di Mountain Bike in programma dal 2 al 4 settembre a Daolasa di Commezzadura (Trento). 
Soltanto qualche giorno fa, l’austriaca ha trionfato ai Campionessa del Mondo di Downhill a Les Gets (Francia), e l’adrenalina generata dal successo più importante della sua carriera è ancora chiaramente in circolo.
 
“Faccio ancora fatica a realizzare, questa è la realtà. Sono Campionessa del Mondo da quattro giorni, e per ora mi sembra tutto uguale,” sorride l’austriaca. – “Immagino non sia necessariamente un male, mi aiuta a restare tranquilla. Credo capirò davvero cosa sia accaduto a stagione conclusa”.
 
Prima di concludere la sua annata trionfale, Valentina Höll ha un altro obiettivo da centrare: sabato 3 settembre in Val di Sole verrà infatti assegnata la Coppa del Mondo di Downhill. La classifica è ancora aperta: l’elvetica Camille Balanche guida con 1335 punti, nonostante la recente frattura della clavicola nella rovinosa caduta di Mont-Sainte Anne, davanti proprio alla fuoriclasse austriaca (1216 punti) e alla transalpina Myriam Nicole, terza con 1155 lunghezze. È praticamente certo che questo trio salirà sul podio finale di Coppa del Mondo nella giornata di sabato. In quale ordine, è ancora tutto da stabilire. 
 
Come le sue avversarie, nella mattinata di mercoledì 31 agosto l’iridata di Les Gets è andata in ricognizione sul percorso della Black Snake per il Track Walk che anticipa la prima sessione di prove libere, in programma giovedì. “Il tracciato si presenta molto irregolare, l’anno passato ai Mondiali era decisamente più scorrevole. Sarà una prova molto dura, ancor di più in caso di pioggia – e non è un’ipotesi così remota in questo weekend. Non ho mai gareggiato sul bagnato in Val di Sole, è difficile prevedere cosa potrà accadere.”

Ad ogni modo, il titolo mondiale ha alleggerito certamente la pressione sull’austriaca in vista del Gran Finale di Coppa del Mondo. “Qualunque cosa accada sabato, sarò felice di questo finale di stagione. Non è stata un’annata semplice, fra i vari problemi, le cadute e gli infortuni. Ora indosso la maglia iridata, e ho la possibilità di conquistare la Coppa del Mondo. Comunque vada salirò sul podio finale: come potrei non essere felice?”
 
“Camille (Balanche) ha disputato una stagione incredibile e ha avuto una ripresa altrettanto impressionante dopo l’infortunio: vederla concludere quarta ai Mondiali è stato qualcosa di veramente notevole. Se dovesse vincere lei la Coppa del Mondo la meriterebbe senza ombra di dubbio: chiunque avrà la meglio sabato, sarò felice di festeggiare.”
 
Proprio la festa è mancata nel weekend di Vali Höll a Les Gets. “In serata, dopo la gara, non mi sono sentita molto bene, e la giornata non è finita nel modo in cui avrei sperato. Comunque vada, in Val di Sole festeggeremo il titolo mondiale e questo gran finale di stagione.”

IL PROGRAMMA DEL GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO
 
Venerdì 2 settembre
•    17.30: Short Track Donne
•    18.15: Short Track Uomini
•    20.45: 4X Pro Tour
 
Sabato 3 settembre
•    09.45: Downhill Uomini JR
•    10.30: Downhill Donne JR
•    12.30: Downhill Donne Elite
•    13.30: Downhill Uomini Elite
•    17.15: Giant Mini World Cup
•    20.45: 4X Pro Tour
 
Domenica 4 settembre
•    08.30: Cross Country Donne U23
•    10.15: Cross Country Uomini U23
•    12.20: Cross Country Donne Elite
•    14.50: Cross Country Uomini Elite
Il Gran Finale di Vali Holl: “Pronta per la festa di Val di Sole”
photo credits RedBull Content Pool
7593 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Granfondo Valle dei Vini si prepara per una settima edizione con tante novità
Grande attesa per la settima edizione della Granfondo Valle dei Vini, evento della specialità mountain bike che si svolgerà il prossimo 10 marzo a Sambuca di Sicilia, piccola comunità dell’agrigentino, nominata nel 2016 quale Borgo più bello d’Italia.
Tre settimane alla Marathon di Fondi, primo vero test 2024
La Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi del prossimo 17 marzo inaugurerà il circuito Mtb Centro Italia Bike, oltre a essere valida come seconda prova del Trofeo dei Parchi Naturali
Trofeo dei Parchi Naturali: tutto pronto per la prima nel parco delle Pianelle
Il 3 marzo riparte il Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike più longeva d'Italia
Un iridato ai Campionati italiani XCO
Mancano ancora mesi alla data di effettuazione dei Campionati Italiani di cross country, ma la febbre a Pergine Valsugana (TN) è già alta.
Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?
La gara ligure sta raccogliendo adesioni da tutto il mondo, tanto che si può ben dire che sarà un test in vista dell’apertura della coppa del mondo e degli altri impegni internazionali
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.


Altre Notizie »