Coppa del Mondo UCI MTB

Il Gran Finale di Vali Holl: “Pronta per la festa di Val di Sole”

,
photo credits ©RedBull Content Pool


Reduce dal trionfo di Les Gets, la neo-campionessa del Mondo di Downhill proverà sabato a conquistare la Coppa del Mondo di specialità in Val di Sole. “Comunque vada, ho una gran voglia di festeggiare – anche perché a Les Gets non ho potuto farlo…”


Valentina Höll sta vivendo uno dei momenti più belli e importanti della sua vita. Lo si capisce incontrandola nel paddock della Val di Sole, in vista del gran finale di Coppa del Mondo di Mountain Bike in programma dal 2 al 4 settembre a Daolasa di Commezzadura (Trento). 
Soltanto qualche giorno fa, l’austriaca ha trionfato ai Campionessa del Mondo di Downhill a Les Gets (Francia), e l’adrenalina generata dal successo più importante della sua carriera è ancora chiaramente in circolo.
 
“Faccio ancora fatica a realizzare, questa è la realtà. Sono Campionessa del Mondo da quattro giorni, e per ora mi sembra tutto uguale,” sorride l’austriaca. – “Immagino non sia necessariamente un male, mi aiuta a restare tranquilla. Credo capirò davvero cosa sia accaduto a stagione conclusa”.
 
Prima di concludere la sua annata trionfale, Valentina Höll ha un altro obiettivo da centrare: sabato 3 settembre in Val di Sole verrà infatti assegnata la Coppa del Mondo di Downhill. La classifica è ancora aperta: l’elvetica Camille Balanche guida con 1335 punti, nonostante la recente frattura della clavicola nella rovinosa caduta di Mont-Sainte Anne, davanti proprio alla fuoriclasse austriaca (1216 punti) e alla transalpina Myriam Nicole, terza con 1155 lunghezze. È praticamente certo che questo trio salirà sul podio finale di Coppa del Mondo nella giornata di sabato. In quale ordine, è ancora tutto da stabilire. 
 
Come le sue avversarie, nella mattinata di mercoledì 31 agosto l’iridata di Les Gets è andata in ricognizione sul percorso della Black Snake per il Track Walk che anticipa la prima sessione di prove libere, in programma giovedì. “Il tracciato si presenta molto irregolare, l’anno passato ai Mondiali era decisamente più scorrevole. Sarà una prova molto dura, ancor di più in caso di pioggia – e non è un’ipotesi così remota in questo weekend. Non ho mai gareggiato sul bagnato in Val di Sole, è difficile prevedere cosa potrà accadere.”

Ad ogni modo, il titolo mondiale ha alleggerito certamente la pressione sull’austriaca in vista del Gran Finale di Coppa del Mondo. “Qualunque cosa accada sabato, sarò felice di questo finale di stagione. Non è stata un’annata semplice, fra i vari problemi, le cadute e gli infortuni. Ora indosso la maglia iridata, e ho la possibilità di conquistare la Coppa del Mondo. Comunque vada salirò sul podio finale: come potrei non essere felice?”
 
“Camille (Balanche) ha disputato una stagione incredibile e ha avuto una ripresa altrettanto impressionante dopo l’infortunio: vederla concludere quarta ai Mondiali è stato qualcosa di veramente notevole. Se dovesse vincere lei la Coppa del Mondo la meriterebbe senza ombra di dubbio: chiunque avrà la meglio sabato, sarò felice di festeggiare.”
 
Proprio la festa è mancata nel weekend di Vali Höll a Les Gets. “In serata, dopo la gara, non mi sono sentita molto bene, e la giornata non è finita nel modo in cui avrei sperato. Comunque vada, in Val di Sole festeggeremo il titolo mondiale e questo gran finale di stagione.”

IL PROGRAMMA DEL GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO
 
Venerdì 2 settembre
•    17.30: Short Track Donne
•    18.15: Short Track Uomini
•    20.45: 4X Pro Tour
 
Sabato 3 settembre
•    09.45: Downhill Uomini JR
•    10.30: Downhill Donne JR
•    12.30: Downhill Donne Elite
•    13.30: Downhill Uomini Elite
•    17.15: Giant Mini World Cup
•    20.45: 4X Pro Tour
 
Domenica 4 settembre
•    08.30: Cross Country Donne U23
•    10.15: Cross Country Uomini U23
•    12.20: Cross Country Donne Elite
•    14.50: Cross Country Uomini Elite
Il Gran Finale di Vali Holl: “Pronta per la festa di Val di Sole”
photo credits RedBull Content Pool
2301 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

TPN 2023, aperta la campagna abbonamenti
Piccolissime le variazioni al regolamento: classifica separata per "lungo" e "corto", Iscrizione gratuita alle gare per tutte le donne, a patto che abbiano sottoscritto l'abbonamento al Trofeo, sempre gratuito per loro.
Gioele Bertolini e Silvia Persico re e regina del 20° Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo
Oggi a Faè di Oderzo abbiamo finalmente capito quanto ci era mancato il pubblico delle grandi occasioni. Borgo Barattin non ha tradito le attese. Nel pomeriggio questa piccola frazione nel cuore della Marca Trevigiana si è riempita, ora dopo ora, di pubblico. Grandi, piccoli, appassionati e non, tutti con la stessa voglia di assistere al grande spettacolo internazionale del ciclocross.
La stagione MTB 2023 in Campania bussa alle porte
Si è svolta Lunedì 5 dicembre on line la riunione per stilare il calendario MTB 2023 nelle discipline del cross-country, marathon e point to point. Molte delle società organizzatrici protagoniste di questi ultimi anni hanno rinnovato il loro impegno anche nel 2023 altre purtroppo hanno deciso di prendere un anno sabatico o investire le proprie risorse in nuovi progetti.
Il Trofeo Città di Belvedere Marittimo, chiude il Mediterraneo Cross
[Fare clic e trascinare per spostare] Il Mediterraneo Cross ha chiuso ufficialmente i battenti in Calabria con lo svolgimento del Trofeo Città di Belvedere Marittimo al quale hanno preso parte 238 atleti da diverse regioni del Centro-Sud Italia e anche dalla Sicilia.
Il Trofeo dei Parchi Naturali riparte il 19 Marzo da Fondi
La ventesima edizione della challenge più amata e longeva d'Italia è pronta a far divertire le migliaia di biker che ogni onoreranno i parchi più belli del centro-sud Italia
Van Empel vuole il bis sulla neve: “Val di Sole, non vedo l’ora!”
La regina della neve non ha alcuna intenzione di abdicare. Fem Van Empel, ventenne olandese di S’Hertogenbosch, cittadina del Brabante settentrionale conosciuta per il ciclocross (ha ospitato due edizioni degli Europei, 2018 e 2020) e per il tennis, è una ragazza con le idee chiare.


Altre Notizie »