Coppa del Mondo UCI MTB

Il Gran Finale di Vali Holl: “Pronta per la festa di Val di Sole”

,
photo credits ©RedBull Content Pool


Reduce dal trionfo di Les Gets, la neo-campionessa del Mondo di Downhill proverà sabato a conquistare la Coppa del Mondo di specialità in Val di Sole. “Comunque vada, ho una gran voglia di festeggiare – anche perché a Les Gets non ho potuto farlo…”


Valentina Höll sta vivendo uno dei momenti più belli e importanti della sua vita. Lo si capisce incontrandola nel paddock della Val di Sole, in vista del gran finale di Coppa del Mondo di Mountain Bike in programma dal 2 al 4 settembre a Daolasa di Commezzadura (Trento). 
Soltanto qualche giorno fa, l’austriaca ha trionfato ai Campionessa del Mondo di Downhill a Les Gets (Francia), e l’adrenalina generata dal successo più importante della sua carriera è ancora chiaramente in circolo.
 
“Faccio ancora fatica a realizzare, questa è la realtà. Sono Campionessa del Mondo da quattro giorni, e per ora mi sembra tutto uguale,” sorride l’austriaca. – “Immagino non sia necessariamente un male, mi aiuta a restare tranquilla. Credo capirò davvero cosa sia accaduto a stagione conclusa”.
 
Prima di concludere la sua annata trionfale, Valentina Höll ha un altro obiettivo da centrare: sabato 3 settembre in Val di Sole verrà infatti assegnata la Coppa del Mondo di Downhill. La classifica è ancora aperta: l’elvetica Camille Balanche guida con 1335 punti, nonostante la recente frattura della clavicola nella rovinosa caduta di Mont-Sainte Anne, davanti proprio alla fuoriclasse austriaca (1216 punti) e alla transalpina Myriam Nicole, terza con 1155 lunghezze. È praticamente certo che questo trio salirà sul podio finale di Coppa del Mondo nella giornata di sabato. In quale ordine, è ancora tutto da stabilire. 
 
Come le sue avversarie, nella mattinata di mercoledì 31 agosto l’iridata di Les Gets è andata in ricognizione sul percorso della Black Snake per il Track Walk che anticipa la prima sessione di prove libere, in programma giovedì. “Il tracciato si presenta molto irregolare, l’anno passato ai Mondiali era decisamente più scorrevole. Sarà una prova molto dura, ancor di più in caso di pioggia – e non è un’ipotesi così remota in questo weekend. Non ho mai gareggiato sul bagnato in Val di Sole, è difficile prevedere cosa potrà accadere.”

Ad ogni modo, il titolo mondiale ha alleggerito certamente la pressione sull’austriaca in vista del Gran Finale di Coppa del Mondo. “Qualunque cosa accada sabato, sarò felice di questo finale di stagione. Non è stata un’annata semplice, fra i vari problemi, le cadute e gli infortuni. Ora indosso la maglia iridata, e ho la possibilità di conquistare la Coppa del Mondo. Comunque vada salirò sul podio finale: come potrei non essere felice?”
 
“Camille (Balanche) ha disputato una stagione incredibile e ha avuto una ripresa altrettanto impressionante dopo l’infortunio: vederla concludere quarta ai Mondiali è stato qualcosa di veramente notevole. Se dovesse vincere lei la Coppa del Mondo la meriterebbe senza ombra di dubbio: chiunque avrà la meglio sabato, sarò felice di festeggiare.”
 
Proprio la festa è mancata nel weekend di Vali Höll a Les Gets. “In serata, dopo la gara, non mi sono sentita molto bene, e la giornata non è finita nel modo in cui avrei sperato. Comunque vada, in Val di Sole festeggeremo il titolo mondiale e questo gran finale di stagione.”

IL PROGRAMMA DEL GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO
 
Venerdì 2 settembre
•    17.30: Short Track Donne
•    18.15: Short Track Uomini
•    20.45: 4X Pro Tour
 
Sabato 3 settembre
•    09.45: Downhill Uomini JR
•    10.30: Downhill Donne JR
•    12.30: Downhill Donne Elite
•    13.30: Downhill Uomini Elite
•    17.15: Giant Mini World Cup
•    20.45: 4X Pro Tour
 
Domenica 4 settembre
•    08.30: Cross Country Donne U23
•    10.15: Cross Country Uomini U23
•    12.20: Cross Country Donne Elite
•    14.50: Cross Country Uomini Elite
Il Gran Finale di Vali Holl: “Pronta per la festa di Val di Sole”
photo credits RedBull Content Pool
1088 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Paez chiude alla grande l’Umbria Crossing
Dopo lo straordinario successo del trail running, alla domenica è toccato agli specialisti della Mtb esibirsi nel quadro dell’Umbria Crossing Outdoor Festival, la grande manifestazione offroad di Bettona che ha portato migliaia di appassionati dello sport all’aria aperta a competere o semplicemente a divertirsi nel cuore della Valle Umbra, nei territori al confine fra Umbria e Toscana.
Mediterraneo Cross bussa alle porte
Manca poco più di un mese allo start dell’edizione 22-23 del Mediterraneo Cross. Il 30 Ottobre, cerchiate in rosso la data, poichè parte dalla Campania la nuova edizione del trofeo più rappresentativo del sud Italia di Ciclocross.
La GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum 2022 elegge Alexey Medvedev e Chiara Teocchi a Iseo
Già nel 2018 era riuscito a lasciare il segno a Iseo e oggi il russo Alexey Medvedev, ex campione europeo Marathon, è riuscito a rivincere ancora la GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum.
Saraceni Mtb Race domenica 2 ottobre con un rinnovato look nella logistica e nel percorso
Ciclismo off-road spettacolo domenica 2 ottobre ad Agropoli con il ritorno della Saraceni Mtb Race: l’Asd Cilento Mtb ha predisposto il piano di lavoro sul fronte organizzativo per non far mancare nulla alla vasta platea di appassionati della mountain bike aderente al Giro della Campania Off Road e soprattutto al Prestigio Mtb (della rivista di settore Mtb Magazine) per il secondo anno di fila.
L’ultima sfida MTB di stagione si corre in Puglia, a Castro
Una data cerchiata di rosso dai biker di tutta Italia: il 23 Ottobre a Castro (LE) si corre per entrare nella leggenda.
Salento Adventure MTB: l'evento sportivo non competitivo Salentino
Sabato 24 e domenica 25 settembre si svolgerà la “Salento Adventure MTB”, manifestazione sportiva non competitiva dalle caratteristiche spiccatamente salentine, organizzata dall’A.s.d. Pro Racing Lecce Bike Team


Altre Notizie »