Valsugana Wild Ride

Valsugana Wild Ride insieme al Circuito Trentino MTB per promuovere la mountain bike in Trentino

,
photo credits ©Daniele Mosna


Il 30 luglio 2022 Valsugana Wild Ride sarà il quarto appuntamento del Circuito Trentino MTB che dal 2009 unisce le più importanti competizioni di mountain bike trentine.
La positiva coesistenza di montagna e mountain bike è per il territorio un volano per la promozione turistica di tutto il Trentino


Unire le forze per promuovere la mountain bike in Trentino. Con questo scopo è nato nel 2009 il Circuito Trentino MTB che unisce i comitati organizzatori di alcuni tra i più affascinanti tracciati trentini di mountain bike.

Valsugana Wild Ride (30 Luglio 2022), erede della 3T Bike, sarà il quarto appuntamento della stagione, dopo la 100 Km dei Forti di Lavarone dello scorso 12 giugno, la Dolomitica Bike di Pinzolo il 25 giugno, e la Monte Baldo Bike ad Avio corsa lo scorso weekend. A concludere il Circuito Trentino MTB della Mythos Primiero Dolomiti l’11 settembre e la ValdiNon Bike il weekend successivo.
 
A Telve sono attesi alcuni tra i più importanti nomi della mountain bike marathon che si sfideranno sugli impegnativi 62,3 Km e 2950 metri di dislivello del percorso Marathon. Ma Valsugana Wild Ride, come gli altri appuntamenti del Circuito Trentino MTB, punta a promuovere le bellezze della regione attraverso la mountain bike, condividendo l’amore per la montagna e per la bici. Un connubio vincente che fa del Trentino la terra perfetta per qualsiasi biker.
 
Le mountain bike in Trentino-Alto Adige corrono su due ruote, in ogni senso. Una, quella di un turismo dolce, poco o nulla impattante, che si avvale di percorsi attrezzati in un panorama naturalistico come il nostro. Un territorio perfetto per questo modo di muoversi e di scoprire. L’altra “ruota” è quella agonistica che ha permesso alla nostra regione di diventare scenario per competizioni Mtb di assoluta eccellenza a livello mondiale, afferma Roberto Paccher, vicepresidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige.

In particolar modo, la Valsugana e la catena montuosa del Lagorai stanno investendo particolarmente sulla mountain bike e sul turismo ciclabile, dopo aver dovuto affrontare la tempesta Vaia che ha danneggiato molti sentieri dell’area. La bici ha bisogno dei suoi spazi e deve convivere insieme alla montagna. La catena del Lagorai e l’area della Valsugana sono un foglio bianco su cui possiamo scrivere una storia che vede la bicicletta protagonista con un approccio sostenibile, che rispetti tutti gli utenti della montagna, afferma Michele Dallapiccola, consigliere della Provincia Autonoma di Trento.
 
In questo contesto, Valsugana Wild Ride insieme alla pedalata non competitiva della “Fun&Ride” e alla pedalata enogastronomica-turistica con e-bike proposta il weekend precedente all’evento (23 luglio), rappresentano un’importante vetrina per tutta la Valsugana e per i comuni coinvolti nell’evento: Telve, Telve di Sopra, Carzano e Torcegno.
 
Una manifestazione come Valsugana Wild Ride rappresenta la perfetta promozione per il nostro territorio, e lo certificano i tanti commenti positivi raccolti lo scorso anno sulle nostre montagne, ideali per praticare la mountain bike e per una vacanza attiva – afferma il Sindaco di Telve, Matteo Degaudenz -. Si tratta di un valore aggiunto per il nostro obiettivo comune di promuovere un turismo compatibile con la montagna e la natura incontaminata di quest’area
Valsugana Wild Ride insieme al Circuito Trentino MTB per promuovere la mountain bike in Trentino
photo credits Daniele Mosna
6126 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »