Pollino Marathon

Il fascino del Parco Nazionale del Pollino è di nuovo in scena il 17 luglio

,


Pollino Marathon, settima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali e tappa Prestigio 22


Pollino MarathonIl Parco Nazionale del Pollino, con il suo fascino incontaminato ed il suo patrimonio naturalistico sterminato  è la giusta location per la mountain bike e per tutti gli appassionati delle ruote grasse. Da tanta bellezza trae linfa vitale, per il ventunesimo anno , la Pollino Marathon , una manifestazione che, oltre che alle capacità organizzative del suo team, deve tutti questi anni di vita al proprio territorio.

Il percorso, con partenza da Terranova di Pollino (PZ), uno dei comuni nel cuore del parco, svela gran parte della ricchezza naturalistica dell’area e tutto ciò che resta da vedere, come le vette di Serra Crispo, Dolcedorme, Pollino, il Giardino degli Dei e i Pini Loricati, sono solo alcuni dei motivi di ritorno per molti atleti. La Pollino marathon anche quest’anno ha l’onore di essere una tappa dello scudetto “Prestigio 22” organizzato dalla rivista MTB magazine oltre ad essere settima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Novità è il gemellaggio con la gara Abruzzese della Sirente Marathon.

Dopo l’emergenza pandemia la manifestazione torna ad accogliere gli escursionisti e le E bike con una pedalata di 30 Km.
 
La prima metà di gara presenta già uno dei suoi passaggi più suggestivi tra i sentieri che portano a Piano della Giumenta, ai sentieri che costeggiano la “Falconara”, un canyon dalle rocce a strapiombo e dalla natura arida. Dopo un breve tratto in discesa, subito dopo lo start, i 20 chilometri a seguire sono tutti gambe e fiato.
Dai 900 metri slm della partenza in poi è tutto un salire fino alla conquista dei 1703mt. Gli atleti qui saranno solo ad 1/3 di gara, ma proprio quando si potrebbe pensare che il peggio sia passato, in realtà ci si renderà conto che questa tappa è davvero dura dall’inizio alla fine.

Dopo lo scollinamento, infatti, inizieranno a perdere molta quota, ma qui nemmeno le discese danno spazio al riposo. Tra single track e qualche strappo dalle pendenze impossibili, ci sarà davvero poco tempo per riprendere fiato, anche se, quest’anno, almeno i lunghi passaggi in sottobosco. Passaggi tra i boschi di faggio e vedute aperte su panorami infiniti accompagneranno i bikers lungo questi chilometri. Dal 42imo chilometro si riparte con le salite aspre.   Molto suggestivo qui il passaggio a “Pietra Sasso”, località che deve il suo nome alla particolare roccia che si impone nella vista dell’area.

Nemmeno i chilometri finali verso il rientro in paese daranno scampo ai bikers: tra radici, gradoni e curve a gomito, il finale farà testare il manico e metterà a dura prova riflessi e stanchezza.

Come sempre non mancheranno attrazioni il sabato pre-gara, un ricco pasta party, premiazioni sempre all’insegna della tradizione e un pacco gara  “I sapori  della Pollino Marathon”
Anche la XXI edizione non potrà avere il via senza prestare attenzione  ai giovanissimi, Sabato 16 luglio sarà la giornata dedicata a loro con la Pollino Young, protagonisti in una gara di minicross allestita nel centro sportivo di Piano della Giumenta, prova per giovanissimi (g1/g6) (valida per il campionato regionale Basilicata) e un momento di confronto con tanti giovanissimi delle regioni limitrofe.
9460 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »