Trofeo dei Parchi Naturali

#IMPERTICATION: tutto pronto per la marathon degli Aragonesi

,
photo credits ©Antonio Caggiano - bikerounder.com



Domenica a Castrovillari (CS) la sesta prova del Trofeo dei Parchi Naturali sfiderà le impegnative rampe dell’Imperticata, la salita simbolo del Trofeo.
L’ascesa di sette chilometri con oltre 900 metri di dislivello, con pendenza massima al 29%, rappresenta la sfida nella sfida della Marathon degli Aragonesi, ques’anno alla sua ottava edizione.

La salita immersa nella cornice naturale del Parco Nazionale del Pollino, versante calabro, è apprezzatissima da tutti i biker che, anno dopo anno, tornano per rimettersi alla prova e confrontare le diverse prestazioni ottenute.

Tre i percorsi ovvero tre le diverse fatiche tra cui scegliere: marathon da 63 km e 2400m dsl+, granfondo da 45 km e 1600m dsl+ (aperto anche alle e-bike), escursionistico da 28 km e 800 m dls+.
Lo start è previsto per le 8.30 così da evitare agli atleti le ore più infuocate della giornata. Al termine della salita della Imperticata è inoltre previsto un cancello orario: chi non lo raggiungerà entro le 3 ore dovrà continuare sul percorso più corto.

Non mancheranno i big ai nastri di partenza per scrivere il proprio nome in un prestigioso albo d’oro.
Ci sarà Paolo Colonna, Rolling Bike, voglioso di bissare la vittoria ottenuta nel 2021, e ci sarà il suo compagno, attuale leader del Trofeo, Tony Vigoroso.
Occhi puntati sul calabrese Luigi D'Amico della Bike & Sport, ma anche sul siciliano Giuseppe Pellegrino, Torpado Factory Team, che questa domenica ha colto la sua prima vittoria stagionale alla Nebros Marathon, e sul laziale Matteo Piacentini, Cicli Antonelli.
Attenzione naturalmente agli outsider Semeraro e Mignoli.

Tra le donne non mancherà la leader Mara Parisi, Velocifero Rionero, che dovrà vedersela con la campionessa lituana, Greta Karasiovaite, Torpado Factory Team.
Il Pollino calabro e la ASD Castrovillari sono già in fermento per mostrarvi il fascino di un territorio e di una gara tra le più belle d’Italia.
Non mancate, gli animali al pascolo e le ginestre in fiore vi attendono.

Qui INFO
#IMPERTICATION: tutto pronto per la marathon degli Aragonesi
photo credits Antonio Caggiano - bikerounder.com
1872 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.
Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB
Dopo aver staccato la tessera da amatore e aver partecipato all’ultima Cape Epic, il campionissimo trentino ha deciso a sorpresa di partecipare al Campionato del Mondo per la categorie Master che si terrà proprio nella sua terra, il Trentino, a Pinzolo sabato prossimo, 25 giugno.
La mountain bike a Moschiano raddoppia, non solo granfondo ma anche il campionato regionale marathon FCI Campania
Moschiano e mountain bike: un binomio di stretta attualità in vista della Moschiano Race Marathon in programma domenica 26 giugno come quarta prova del Giro della Campania Off Road.
A Giovanni Pensiero la vittoria della Mainarde Bike Race 2022
[Fare clic e trascinare per spostare] Il 19 Giugno è andata in scena l'8^ edizione della Mainarde Bike Race. Una granfondo di 43km e 1450m di dislivello con partenza dal centro di Filignano (IS) che ha attraversato i borghi limitrofi fino a toccare i confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.


Altre Notizie »