Gran Prix Centro Italia MTB

L’8 maggio appuntamento a Scansano

,
photo credits ©Benedetto Griechi



Gran Prix Centro Italia MTBSi ritorna a gareggiare a Scansano, suggestiva località della provincia di Grosseto, sede anche quest’anno, di una prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, località in provincia di Grosseto, ospiterà sia la gara valida per il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile (4^ prova) ed anche la prova dell’altro circuito nazionale del Campionato Italiano Giovanile di Società (2^ prova).  Scansano è un comune di poco più di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto. Un comune noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso Docg prodotto nella zona. Un pregio, quindi, per il comune, ospitare una realtà internazionale, e consolidata, per quanto concerne un prodotto che viene abbinato quotidianamente al cibo per esaltarne il gusto.  L’azienda della Cantina del Morellino di Scansano (che dal 1972 produce vino in Maremma) alcuni anni fa è stata sede anche della presentazione ufficiale del nostro importante circuito. Benedetto Grechi da più di trent’anni è il presidente della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino.

Ma ritorniamo alla gara del prossimo 8 maggio 2022.
Vi aspettiamo numerosi per il grande appuntamento off road nazionale giovanile allestito da Team Centro Italia scuola ciclismo Dario Cioni Grotte di Castro (Vt).
Ricordiamo che al termine delle gare delle categorie agonistiche (sotto rimarchiamo il programma ufficiale) ci sarà anche uno spazio per le gare riservate ai Giovanissimi (7/11anni).  
Per quanto concerne la verifica licenza la location è quella del complesso dell’ex scuole elementari in via XX Settembre, la stessa location che sabato pomeriggio si terrà la riunione tecnica.
Gli arrivi sono previsti zona La Merenderia Gli Olmi località Sargiolo.
La partenza via XX Settembre con un tracciato che misura circa 3 km.

Questo il cronoprogramma: 
Verifica tessere dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il giorno sabato 07-05-2022
Prove libere del percorso dalle ore 15:00 del 07-05-2022 e fino alle ore 8,00 del giorno 08-05-2022
Gara JUNIOR MASCHILE ORE 08:30
Gara JUNIOR FEMMINILE ORE 08:32
Gara ESORDIENTI 2° ANNO ORE 09:45
Gara ESORDIENTI 1° ANNO ORE 10.45
Gara DONNE ALLIEVE 2 E 1 ANNO ORE 11:45
Gara ESORDIENTI DONNE 2 E 1 ANNO ORE 11:47
Gara Promozionale G6 M/F ORE 11:49
Gara ALLIEVI 2 ANNO ORE 12:50
Gara ALLIEVI 1 ANNO ORE 14:00

Formazione griglie 15 minuti prima della partenza.
Premiazioni al termine di ogni gara con assegnazione della maglia al leader del circuito.

Al termine delle gare la consegna delle maglie di leader firmate Value Farm Srl (www.valuefarm.it) di Monsano (An).

Tutte le classifiche le classifiche del Gran Prix sono pubblicate sulla pagina Facebok del Circuito
 

Un marchio, una garanzia!

Scansano è un comune di poco più di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto. Un comune noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso Docg prodotto nella zona.
Un pregio, quindi, per il comune, ospitare una realtà internazionale, e consolidata, per quanto concerne un prodotto che viene abbinato quotidianamente al cibo per esaltarne il gusto.

L’azienda della Cantina del Morellino di Scansano (che dal 1972 produce vino in Maremma) alcuni anni fa è stata sede anche della presentazione ufficiale del nostro importante circuito.
Il loro motto è chi va da solo, va veloce. Chi va insieme, va lontano.

Un accostamento che si può tranquillare affiancare anche alla tappa del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.

Abbiamo sentito Benedetto Grechi da più di trent’anni presidente della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano.
Buongiorno Grechi. Il significato, ed i motivi, del vostro appoggio al circuito del Gran Prix?
Siamo una cooperativa il cui scopo non è fare utili di bilancio ma operare in un territorio con uno sguardo al sociale. Dobbiamo quindi cercare di creare ricchezza per i nostri soci, i nostri dipendenti e per tutti coloro che vivono e condividono il territorio del Morellino. Appoggiare anche economicamente le associazioni sportive che operano nei settori giovanili è uno dei percorsi per raggiungere quanto sopra esposto convinti che coinvolgere i giovani nei vari sport, tra cui anche il ciclismo, è opera fondamentale per aggregare ad aiutare a prendere la corretta via.

Avete contatti con le varie realtà sportive?
Ci impegniamo solamente a sostenerle economicamente.

Ci può dare alcuni dati e curiosità sull’azienda?
La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano compie quest’anno 50 anni di vita. Associa 170 viticoltori con circa 700 ettari di vigneti in produzione dei quali circa la metà destinati a produrre Morellino di Scansano DOCG, quasi l’altra metà a DOC Maremma e una piccola parte a Bianco di Pitigliano DOC. Immettiamo sui vari mercati 4.500.000 di bottiglie di varie tipologie distribuendo agli associati circa 5.500.000 di Euro come compenso per le uve conferite ed oltre 1.000.000 di Euro ai 26 dipendenti che formano la squadra perfetta che ogni azienda del settore sogna di avere.

Un saluto, ed un invito, da parte sua e dell’azienda, verso coloro che arriveranno a Scansano.
Onorato di ospitare il GRAN PRIX tra i vigneti del Morellino sento il dovere ed il piacere di dare il benvenuto a tutti coloro che arriveranno a Scansano invitandoli a visitare la nostra azienda a ad assaggiare i nostri prodotti, curiosi di conoscere il loro parere, fondamentale per migliorare il percorso intrapreso.

Info: www.gpcentroitalia.it

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE 2022
27/3/2022 ANAGNI (Fr)
10/4/2021 GUALDO CATTANEO DI SAN TERENZIANO  (Pg)
01/5/2022 ESANATOGLIA (Mc)
08/5/2022 SCANSANO (Gr)
15/5/2022 BARGA (Lu)
L’8 maggio appuntamento a Scansano
photo credits Benedetto Griechi
2690 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Una Aspromarathon sul filo
Una città in festa: Il chilometro più bello d’Italia, il Lungomare Falcomatà, fin dalle prime ore del mattino è invaso da mountain bike tirate a lucido per affrontare i percorsi duri e mozzafiato del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ai nastri di partenza i migliori specialisti marathon nazionali nonché atleti provenienti da Malta, Svizzera e Colombia.
Ufficializzate le classifiche individuale e di società
Ufficializzate le classifiche individuale e di società per quanto concerne l’edizione 2022 del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile, circuito che ha proposto cinque prove.
Tutto pronto per la Granfondo del Parco Regionale dei Monti Lattari
È tutto pronto o quasi dal punto di vista organizzativo con lo staff del Team Over the Top Bike in prima linea che ha predisposto i preparativi nel migliore dei modi.
Dal Giro d’Italia alla Wild Ride: in Valsugana la bici è regina
A pochi giorni dall’atteso passaggio del Giro d’Italia, la Valsugana si prepara a vivere un’estate indimenticabile all’insegna del ciclismo. Forte di un’offerta turistica ricca di sentieri e percorsi ciclopedonali, sono infinite le suggestioni a due ruote di un territorio come la Valsugana, ricco di una natura potente e ancora inesplorata, nella quale immergersi sia per gli appassionati del turismo attivo, sia per chi è in cerca di totale relax.
Ad Aleksei Medvedev e Sandra Mairhofer la 33ª Da Piazza a Piazza
Ancora un'occasione speciale la 33ª edizione della Da Piazza a Piazza e ancora un successo a Prato per la mountain bike che ha visto oltre 750 bikers, di cui poco meno di 450 hanno affrontato l'impegnativa distanza marathon di 60 Km, per scoprire il nuovo percorso che girava in senso contrario rispetto gli anni passati.
XCO Monti di Eboli, in archivio la terza edizione
Per la terza volta dal 2018, con in mezzo il doppio anno di pausa per l’emergenza sanitaria, la XCO Monti di Eboli ha fatto centro anche quest'anno nell’edizione della ripartenza. Tutti i partecipanti sono stati concordi nel ritenere che la manifestazione è stata organizzata perfettamente e che tutto si è svolto nel migliore dei modi per la gioia degli organizzatori della Rampikevoli Mtb.


Altre Notizie »