Gran Prix Centro Italia MTB

L’8 maggio appuntamento a Scansano

,
photo credits ©Benedetto Griechi



Gran Prix Centro Italia MTBSi ritorna a gareggiare a Scansano, suggestiva località della provincia di Grosseto, sede anche quest’anno, di una prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, località in provincia di Grosseto, ospiterà sia la gara valida per il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile (4^ prova) ed anche la prova dell’altro circuito nazionale del Campionato Italiano Giovanile di Società (2^ prova).  Scansano è un comune di poco più di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto. Un comune noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso Docg prodotto nella zona. Un pregio, quindi, per il comune, ospitare una realtà internazionale, e consolidata, per quanto concerne un prodotto che viene abbinato quotidianamente al cibo per esaltarne il gusto.  L’azienda della Cantina del Morellino di Scansano (che dal 1972 produce vino in Maremma) alcuni anni fa è stata sede anche della presentazione ufficiale del nostro importante circuito. Benedetto Grechi da più di trent’anni è il presidente della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino.

Ma ritorniamo alla gara del prossimo 8 maggio 2022.
Vi aspettiamo numerosi per il grande appuntamento off road nazionale giovanile allestito da Team Centro Italia scuola ciclismo Dario Cioni Grotte di Castro (Vt).
Ricordiamo che al termine delle gare delle categorie agonistiche (sotto rimarchiamo il programma ufficiale) ci sarà anche uno spazio per le gare riservate ai Giovanissimi (7/11anni).  
Per quanto concerne la verifica licenza la location è quella del complesso dell’ex scuole elementari in via XX Settembre, la stessa location che sabato pomeriggio si terrà la riunione tecnica.
Gli arrivi sono previsti zona La Merenderia Gli Olmi località Sargiolo.
La partenza via XX Settembre con un tracciato che misura circa 3 km.

Questo il cronoprogramma: 
Verifica tessere dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il giorno sabato 07-05-2022
Prove libere del percorso dalle ore 15:00 del 07-05-2022 e fino alle ore 8,00 del giorno 08-05-2022
Gara JUNIOR MASCHILE ORE 08:30
Gara JUNIOR FEMMINILE ORE 08:32
Gara ESORDIENTI 2° ANNO ORE 09:45
Gara ESORDIENTI 1° ANNO ORE 10.45
Gara DONNE ALLIEVE 2 E 1 ANNO ORE 11:45
Gara ESORDIENTI DONNE 2 E 1 ANNO ORE 11:47
Gara Promozionale G6 M/F ORE 11:49
Gara ALLIEVI 2 ANNO ORE 12:50
Gara ALLIEVI 1 ANNO ORE 14:00

Formazione griglie 15 minuti prima della partenza.
Premiazioni al termine di ogni gara con assegnazione della maglia al leader del circuito.

Al termine delle gare la consegna delle maglie di leader firmate Value Farm Srl (www.valuefarm.it) di Monsano (An).

Tutte le classifiche le classifiche del Gran Prix sono pubblicate sulla pagina Facebok del Circuito
 

Un marchio, una garanzia!

Scansano è un comune di poco più di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto. Un comune noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso Docg prodotto nella zona.
Un pregio, quindi, per il comune, ospitare una realtà internazionale, e consolidata, per quanto concerne un prodotto che viene abbinato quotidianamente al cibo per esaltarne il gusto.

L’azienda della Cantina del Morellino di Scansano (che dal 1972 produce vino in Maremma) alcuni anni fa è stata sede anche della presentazione ufficiale del nostro importante circuito.
Il loro motto è chi va da solo, va veloce. Chi va insieme, va lontano.

Un accostamento che si può tranquillare affiancare anche alla tappa del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.

Abbiamo sentito Benedetto Grechi da più di trent’anni presidente della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano.
Buongiorno Grechi. Il significato, ed i motivi, del vostro appoggio al circuito del Gran Prix?
Siamo una cooperativa il cui scopo non è fare utili di bilancio ma operare in un territorio con uno sguardo al sociale. Dobbiamo quindi cercare di creare ricchezza per i nostri soci, i nostri dipendenti e per tutti coloro che vivono e condividono il territorio del Morellino. Appoggiare anche economicamente le associazioni sportive che operano nei settori giovanili è uno dei percorsi per raggiungere quanto sopra esposto convinti che coinvolgere i giovani nei vari sport, tra cui anche il ciclismo, è opera fondamentale per aggregare ad aiutare a prendere la corretta via.

Avete contatti con le varie realtà sportive?
Ci impegniamo solamente a sostenerle economicamente.

Ci può dare alcuni dati e curiosità sull’azienda?
La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano compie quest’anno 50 anni di vita. Associa 170 viticoltori con circa 700 ettari di vigneti in produzione dei quali circa la metà destinati a produrre Morellino di Scansano DOCG, quasi l’altra metà a DOC Maremma e una piccola parte a Bianco di Pitigliano DOC. Immettiamo sui vari mercati 4.500.000 di bottiglie di varie tipologie distribuendo agli associati circa 5.500.000 di Euro come compenso per le uve conferite ed oltre 1.000.000 di Euro ai 26 dipendenti che formano la squadra perfetta che ogni azienda del settore sogna di avere.

Un saluto, ed un invito, da parte sua e dell’azienda, verso coloro che arriveranno a Scansano.
Onorato di ospitare il GRAN PRIX tra i vigneti del Morellino sento il dovere ed il piacere di dare il benvenuto a tutti coloro che arriveranno a Scansano invitandoli a visitare la nostra azienda a ad assaggiare i nostri prodotti, curiosi di conoscere il loro parere, fondamentale per migliorare il percorso intrapreso.

Info: www.gpcentroitalia.it

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE 2022
27/3/2022 ANAGNI (Fr)
10/4/2021 GUALDO CATTANEO DI SAN TERENZIANO  (Pg)
01/5/2022 ESANATOGLIA (Mc)
08/5/2022 SCANSANO (Gr)
15/5/2022 BARGA (Lu)
L’8 maggio appuntamento a Scansano
photo credits Benedetto Griechi
5937 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Paez chiude alla grande l’Umbria Crossing
Dopo lo straordinario successo del trail running, alla domenica è toccato agli specialisti della Mtb esibirsi nel quadro dell’Umbria Crossing Outdoor Festival, la grande manifestazione offroad di Bettona che ha portato migliaia di appassionati dello sport all’aria aperta a competere o semplicemente a divertirsi nel cuore della Valle Umbra, nei territori al confine fra Umbria e Toscana.
Mediterraneo Cross bussa alle porte
Manca poco più di un mese allo start dell’edizione 22-23 del Mediterraneo Cross. Il 30 Ottobre, cerchiate in rosso la data, poichè parte dalla Campania la nuova edizione del trofeo più rappresentativo del sud Italia di Ciclocross.
La GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum 2022 elegge Alexey Medvedev e Chiara Teocchi a Iseo
Già nel 2018 era riuscito a lasciare il segno a Iseo e oggi il russo Alexey Medvedev, ex campione europeo Marathon, è riuscito a rivincere ancora la GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum.
Saraceni Mtb Race domenica 2 ottobre con un rinnovato look nella logistica e nel percorso
Ciclismo off-road spettacolo domenica 2 ottobre ad Agropoli con il ritorno della Saraceni Mtb Race: l’Asd Cilento Mtb ha predisposto il piano di lavoro sul fronte organizzativo per non far mancare nulla alla vasta platea di appassionati della mountain bike aderente al Giro della Campania Off Road e soprattutto al Prestigio Mtb (della rivista di settore Mtb Magazine) per il secondo anno di fila.
L’ultima sfida MTB di stagione si corre in Puglia, a Castro
Una data cerchiata di rosso dai biker di tutta Italia: il 23 Ottobre a Castro (LE) si corre per entrare nella leggenda.
Salento Adventure MTB: l'evento sportivo non competitivo Salentino
Sabato 24 e domenica 25 settembre si svolgerà la “Salento Adventure MTB”, manifestazione sportiva non competitiva dalle caratteristiche spiccatamente salentine, organizzata dall’A.s.d. Pro Racing Lecce Bike Team


Altre Notizie »