Gran Prix Centro Italia MTB

L’8 maggio appuntamento a Scansano

,
photo credits ©Benedetto Griechi



Gran Prix Centro Italia MTBSi ritorna a gareggiare a Scansano, suggestiva località della provincia di Grosseto, sede anche quest’anno, di una prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, località in provincia di Grosseto, ospiterà sia la gara valida per il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile (4^ prova) ed anche la prova dell’altro circuito nazionale del Campionato Italiano Giovanile di Società (2^ prova).  Scansano è un comune di poco più di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto. Un comune noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso Docg prodotto nella zona. Un pregio, quindi, per il comune, ospitare una realtà internazionale, e consolidata, per quanto concerne un prodotto che viene abbinato quotidianamente al cibo per esaltarne il gusto.  L’azienda della Cantina del Morellino di Scansano (che dal 1972 produce vino in Maremma) alcuni anni fa è stata sede anche della presentazione ufficiale del nostro importante circuito. Benedetto Grechi da più di trent’anni è il presidente della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino.

Ma ritorniamo alla gara del prossimo 8 maggio 2022.
Vi aspettiamo numerosi per il grande appuntamento off road nazionale giovanile allestito da Team Centro Italia scuola ciclismo Dario Cioni Grotte di Castro (Vt).
Ricordiamo che al termine delle gare delle categorie agonistiche (sotto rimarchiamo il programma ufficiale) ci sarà anche uno spazio per le gare riservate ai Giovanissimi (7/11anni).  
Per quanto concerne la verifica licenza la location è quella del complesso dell’ex scuole elementari in via XX Settembre, la stessa location che sabato pomeriggio si terrà la riunione tecnica.
Gli arrivi sono previsti zona La Merenderia Gli Olmi località Sargiolo.
La partenza via XX Settembre con un tracciato che misura circa 3 km.

Questo il cronoprogramma: 
Verifica tessere dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il giorno sabato 07-05-2022
Prove libere del percorso dalle ore 15:00 del 07-05-2022 e fino alle ore 8,00 del giorno 08-05-2022
Gara JUNIOR MASCHILE ORE 08:30
Gara JUNIOR FEMMINILE ORE 08:32
Gara ESORDIENTI 2° ANNO ORE 09:45
Gara ESORDIENTI 1° ANNO ORE 10.45
Gara DONNE ALLIEVE 2 E 1 ANNO ORE 11:45
Gara ESORDIENTI DONNE 2 E 1 ANNO ORE 11:47
Gara Promozionale G6 M/F ORE 11:49
Gara ALLIEVI 2 ANNO ORE 12:50
Gara ALLIEVI 1 ANNO ORE 14:00

Formazione griglie 15 minuti prima della partenza.
Premiazioni al termine di ogni gara con assegnazione della maglia al leader del circuito.

Al termine delle gare la consegna delle maglie di leader firmate Value Farm Srl (www.valuefarm.it) di Monsano (An).

Tutte le classifiche le classifiche del Gran Prix sono pubblicate sulla pagina Facebok del Circuito
 

Un marchio, una garanzia!

Scansano è un comune di poco più di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto. Un comune noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso Docg prodotto nella zona.
Un pregio, quindi, per il comune, ospitare una realtà internazionale, e consolidata, per quanto concerne un prodotto che viene abbinato quotidianamente al cibo per esaltarne il gusto.

L’azienda della Cantina del Morellino di Scansano (che dal 1972 produce vino in Maremma) alcuni anni fa è stata sede anche della presentazione ufficiale del nostro importante circuito.
Il loro motto è chi va da solo, va veloce. Chi va insieme, va lontano.

Un accostamento che si può tranquillare affiancare anche alla tappa del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.

Abbiamo sentito Benedetto Grechi da più di trent’anni presidente della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano.
Buongiorno Grechi. Il significato, ed i motivi, del vostro appoggio al circuito del Gran Prix?
Siamo una cooperativa il cui scopo non è fare utili di bilancio ma operare in un territorio con uno sguardo al sociale. Dobbiamo quindi cercare di creare ricchezza per i nostri soci, i nostri dipendenti e per tutti coloro che vivono e condividono il territorio del Morellino. Appoggiare anche economicamente le associazioni sportive che operano nei settori giovanili è uno dei percorsi per raggiungere quanto sopra esposto convinti che coinvolgere i giovani nei vari sport, tra cui anche il ciclismo, è opera fondamentale per aggregare ad aiutare a prendere la corretta via.

Avete contatti con le varie realtà sportive?
Ci impegniamo solamente a sostenerle economicamente.

Ci può dare alcuni dati e curiosità sull’azienda?
La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano compie quest’anno 50 anni di vita. Associa 170 viticoltori con circa 700 ettari di vigneti in produzione dei quali circa la metà destinati a produrre Morellino di Scansano DOCG, quasi l’altra metà a DOC Maremma e una piccola parte a Bianco di Pitigliano DOC. Immettiamo sui vari mercati 4.500.000 di bottiglie di varie tipologie distribuendo agli associati circa 5.500.000 di Euro come compenso per le uve conferite ed oltre 1.000.000 di Euro ai 26 dipendenti che formano la squadra perfetta che ogni azienda del settore sogna di avere.

Un saluto, ed un invito, da parte sua e dell’azienda, verso coloro che arriveranno a Scansano.
Onorato di ospitare il GRAN PRIX tra i vigneti del Morellino sento il dovere ed il piacere di dare il benvenuto a tutti coloro che arriveranno a Scansano invitandoli a visitare la nostra azienda a ad assaggiare i nostri prodotti, curiosi di conoscere il loro parere, fondamentale per migliorare il percorso intrapreso.

Info: www.gpcentroitalia.it

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE 2022
27/3/2022 ANAGNI (Fr)
10/4/2021 GUALDO CATTANEO DI SAN TERENZIANO  (Pg)
01/5/2022 ESANATOGLIA (Mc)
08/5/2022 SCANSANO (Gr)
15/5/2022 BARGA (Lu)
L’8 maggio appuntamento a Scansano
photo credits Benedetto Griechi
11852 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »