Coppa Italia XCO

Coppa Italia Giovanile Xco, Agrigento si prende la scena sotto gli occhi dei vertici nazionali della FCI

,



La seconda edizione della Coppa Italia Giovanile Xco Valle dei Templi, andata in scena questi 24 e 25 Aprile, si è confermata una manifestazione di altissimo livello sotto tutti i profili.
L’evento organizzato dal Racing Team Agrigento, sotto la direzione di Totò D’Andrea, ha richiamato tutte le società siciliane di Mountain-bike e ben 15 Comitati Regionali della Federazione Ciclista Italiana.

Un successo annunciato frutto dell’ottimo lavoro svolto già  durante la scorsa edizione e che proprio in virtù della qualità dell’organizzazione ha richiamato, quest’anno, i vertici Federali, a cominciare dal Presidente Cordiano Dagnoni. Sono venuto qui con molto piacere per vedere all’opera questi ragazzini, in un contesto paesaggistico veramente molto bello. In un ciclismo che sempre più si abbina al turismo, vedere tante famiglie qui alla Valle dei Templi è molto bello. La Bike Economy è ormai un concetto consolidato ed il territorio siciliano ha dei margini di crescita importante con un potenziale ancora non del tutto espresso – le parole di Dagnoni.

Tre giorni intensi dal punto di vista agonistico iniziati Domenica mattina con la prova valida come campionato regionale, proseguite nel pomeriggio con il Team Relay Nazionale e conclusosi domenica con la prova di Coppa Italia Giovanile. Una conferma, abbiamo scritto, dell’ottimo lavoro di Totò D’Andrea che giusto il tempo di metabolizzare gli sforzi profusi ed è subito tempo per cominciare a programmare la terza edizione ”È stato un evento sportivo importante, quello realizzato all’interno della Valle dei Templi – ha dichiarato D’Andrea. Tre giorni intensi culminati nella giornata di ieri dedicata alla prova nazionale Giovanile con ben 260 atleti provenienti da tutta la Sicilia, alciluni Team anche di altre regione e la presenza di 15 comitati Regionali. Il tutto sotto gli occhi dei vertici Federali, dal presidente Dagnoni, al Segretario Generale, il Direttore nazionale del settore fuoristrada ed il Ct della Nazionale Mirko Celestino. Il consenso è stato unanime sia per la buona organizzazione che per il circuito. Adesso giusto il tempo di riposare e già inizieremo a lavorare alla prossima edizione.

I Risultati della Coppa Italia Giovanile Xco:
Per la categoria esordienti di primo anno ala vittoria è andata a Tommaso Cingolani del Co.Re Marche davanti a Riccardo Fasoli (Lombardia) e Filippo Cingolani (Marche), mentre il primo dei siciliani è stato il palermitano Gabriele Abella del Team Giesse che ha concluso la prova al 6° posto. Tra gli esordienti di secondo anno a vincere è stato Emanuele Savio dell’A.S.D. BUSSOLINO SPORT, secondo posto per Giacomo Castellan del Co.Re Trentino, terza piazza per Nicola Bonati (Lombardia). Il migliore dei siciliani Sebastiano Vicari.

Tra le ragazze vince la veneta Nicole Righetto mentre Erminia Buscemi è la migliore delle siciliane al 5° posto.
Tra le Esordienti di secondo a vincere è stata la Valdostana Elisa Giangrasso, Alessia Miceli la prima siciliana all’ottavo posto.
Nella categoria Allievi di primo anno Ettore Fabbro del Friuli Venezia Giulia si piazza davanti a Fabian Hoellrigl (Bolzano) e Elia Rial (Emilia Romagna). Giuseppe Messina, 14° posto, è il migliore della Rappresentativa Siciliana.
Tra gli allievi di Secondo anno a vincere è stato Tommaso Bosio (Piemonte) davanti a Luca Fregata (Veneto) e Giulio Peruzzo (Piemonte).
Per trovare il migliore dei siciliani bisogna scendere alla 14^ posizione con Vincenzo Risplendente. 
Tra le allieve di primo anno vince Elisa Lanfranchi (Lombardia) davanti a Giulia Rinaldoni (Marche) e Kabetaj Nelia (Toscana).
Podio sfiorato per Flavia Mangione della Rappresentativa Siciliana, quarta a 4 minuti dalla terza classificata.
Coppa Italia Giovanile Xco, Agrigento si prende la scena sotto gli occhi dei vertici nazionali della FCI
7787 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »