Due giorni di grande mountain bike!
L’Italia BIKE CUP scende fino nelle Marche, per affrontare, nel weekend a cavallo fra aprile e maggio, il Santoporo XC, la quinta tappa del circuito ospitata in quel di Esanatoglia (MC) presso il Crossodromo Gina Libani Repetti nonché la terza prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Non è un luogo comune perché parliamo di uno dei templi del motocross italiano, che ora si ricava un proprio spazio anche nella Mtb. Un obiettivo che il SUPERBIKE TEAM inseguiva da tempo, considerando che la società, nata nel 1989 e diventata presto un riferimento assoluto nel settore giovanile cercava da tempo per fare un ulteriore salto di qualità.
La sfida marchigiana, una delle novità del circuito di quest’anno, si prepara su un circuito di 4,1 km per n dislivello di 170 metri. Un percorso piuttosto filante, senza grandissime asperità ma con molti tratti dove le capacità di guida faranno la differenza.
Per la gara Open maschile sono previsti 7 giri, 5 invece per le ragazze e gli junior, 4 per le pari età.
Le gare scatteranno al sabato alle 10:30 con la prima junior maschile, a seguire alle 12;30 tutte le categorie assolute femminili e alle 14:30 la prova principale.
Non va dimenticato però come il Santoporo XC avrà un seguito alla domenica, dedicato alle categorie giovanili.
Il circuito del Gran Prix Centro Italia Mb Giovanile ha già fatto tappa nel particolare tracciato del crossodromo.
Domenica 1 maggio si attendono ad Esanatoglia un gran numero di atleti dai 13 ai 16 anni. Il tracciato tecnico renderà le gare decisamente ancor più interessanti.
Per il quarto anno consecutivo, quindi, Esanatoglia ospiterà una prova del “nostro” circuito.
Nel 2018 aveva ospitato la prima prova (11 marzo), nel 2019 (22 aprile) fu la terza prova del circuito nazionale, e l’anno scorso, anno 2021 (24 aprile) ospitò la seconda prova
Alcune notizie
Esanatoglia, raggiungibile in autostrada A14 uscendo ad Ancona Nord in direzione Fabriano, è un bellissimo borgo medievale, capace di affascinare i turisti sin dal suo ingresso in città attraverso Porta S.Andrea offrendo poi un centro storico davvero ricco di attrattive, tra la Chiesa di Santa Maria del XIII secolo al Palazzo del Pretorio fino alla Fontana Pubblica. Può essere davvero l’occasione per un lungo weekend diverso dal solito.
CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE 2022
27/3/2022 ANAGNI (Fr)
10/4/2021 GUALDO CATTANEO DI SAN TERENZIANO (Pg)
01/5/2022 ESANATOGLIA (Mc)
08/5/2022 SCANSANO (Gr)
15/5/2022 BARGA (Lu)
Campania Challenge MTB 2025 partita la Campagna Abbonamenti!
La tanto attesa campagna abbonamenti per la Campania Challenge MTB 2025 è iniziata il calendario di gare è stato reso pubblico e tutti gli aspiranti partecipanti possono sottoscrivere l’abbonamento alle sette prove al prezzo promozionale di € 140,00, entro il 28 febbraio 2025
Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025.
Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare