Internazionali d’Italia Series

Dal Brasile a Capoliveri, il Team Santa Cruz FSA vuole brillare ancora

,
photo credits ©Armin Kuestenbrueck


Dopo la positiva trasferta di Coppa del Mondo, il team italo-americano punta su Braidot, Berta, Seiwald e Cortinovis per centrare il bersaglio grosso nella terza tappa di Internazionali d’Italia Series (lunedì 18 aprile) all’Isola d’Elba


Internazionali d’Italia SeriesLa prima tappa di Coppa del Mondo in Brasile l’ha confermato: il Team Santa Cruz FSA è una delle squadre del momento a livello internazionale. Un mix ben assemblato di giovani promesse e atleti più esperti, che dopo la trasferta di Petropolis non vede l’ora di attaccare nuovamente il numero di gara per prendere parte a Capoliveri Legend XCO, la terza tappa di Internazionali d’Italia Series in programma lunedì 18 aprile.

All’ Isola d’Elba non c’è la giungla brasiliana ad attendere gli atleti, ma tortuosi sentieri che si snodano a strapiombo sul mare, ai piedi del Monte Calamita e delle sue antiche miniere di ferro. A Capoliveri ci vorranno tecnica e gambe forti per emergere, e per il Team Santa Cruz FSA l’appuntamento HC elbano rappresenta una ghiotta occasione per centrare il risultato pieno dopo tanti piazzamenti di assoluto prestigio.
 
A guidare la spedizione del Team Santa Cruz FSA a Capoliveri ci sarà il friulano Luca Braidot, in questo momento l’atleta di riferimento del Cross Country italiano al maschile. Sesto in Coppa del Mondo in Brasile, il due volte tricolore ha chiuso al secondo posto la prima prova di Internazionali d’Italia Series a San Zeno di Montagna, ma mai come stavolta ha una grande opportunità per rompere il ghiaccio.

Sto bene, la condizione è molto buona – ha spiegato Luca Braidot – e il percorso mi piace, si adatta molto alle mie caratteristiche. Inoltre, conosciamo già le sue insidie perché siamo stati in ritiro all’Elba questo inverno per preparare la stagione.

Il Team Santa Cruz ha inoltre tante frecce al proprio arco per quanto concerne la gara Donne Open: dalla valdostana Martina Berta all’altoatesina Greta Seiwald, per non parlare della giovanissima Sara Cortinovis, seconda all’esordio in Coppa del Mondo fra le U23. 
 
La bergamasca, che nel 2021 ha stupito a Internazionali d’Italia Series conquistando tutte le prove nella categoria Juniores, ha dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti delle colleghe più esperte. Il secondo posto conquistato in Brasile è il risultato di una prima parte di stagione andata oltre le aspettative per il talento emergente della MTB azzurra al femminile.
 
Sono carica in vista della gara di Capoliveri, arrivo dalla bella prestazione in Coppa del Mondo e il percorso dell’Isola d’Elba mi piace moltissimo, ha dichiarato Sara Cortinovis. – Inoltre, la location è bellissima, un fattore non certo secondario. Anche se ho un po’ di fuso orario da smaltire, sono molto fiduciosa: credo di poter fare una bella gara.
 
IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO

Sabato 16 Aprile 2022
08:45 - Uomini Esordienti 1° Anno
09:45 – Uomini Esordienti 2° Anno
10:45 – Donne Esordienti e Allieve
11:45 - Uomini Allievi 1° Anno
12:45 - Uomini Allievi 2° Anno
15:00 - Gare per bambini

Domenica 17 Aprile 2022
09:00 – Competizioni Master: ELMT/M1/M2/M3
10:30 – Competizioni Master: EWS/W1/W2/W3
11:30 – Competizioni Master: M4/M5/M6/M7/M8

Lunedì 18 Aprile 2022
10:00 - Uomini Junior
12:00 - Donne Open e Junior
14:00 - Uomini Open
Dal Brasile a Capoliveri, il Team Santa Cruz FSA vuole brillare ancora
photo credits Armin Kuestenbrueck
7212 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »