XCO Puglia

Varano Kids: il meeting delle ruote grasse per i piccoli riders

,



Salis Bike San Pietro VernoticoL’atmosfera sul campo scuola della Leo Costructions Salis Bike di San Pietro Vernotico, è stato di grande festa con la presenza di tante società e  tanti bambini non solo pugliesi, ma anche della vicina Basilicata.
La Varano Bike kids quest’anno, è stata scelta come gara per il meeting regionale giovanissimi Fci.
Location di gara, l’area sterrata adiacente al piazzale Domenico Modugno, nel paese che ha visto crescere sin da piccolo il suo Mimmo, artista di Volare e di tante altre belle interpretazioni tra musica e cinema.

Oltre 180 i partecipanti dai 5 ai 12 anni, suddivisi in diverse partenze per categoria, hanno gareggiato su un tracciato di 611 metri disegnato ad arte dalla Leo Salis Bike. Lunghi tratti tra gli altissimi alberi di pioppo con brevi salite, discese e altre parti tecniche. Gara appartenente anche alla Challenge Giovanissimi Salento, circuito di 12 gare in tutto il territorio salentino.
Ai giudici Marina Milone e Cosimo D’Elia, il compito di vigilare sul corretto svolgimento e di stilare le classifiche finali insieme al Prof. Stefano Cascione addetto alla giuria.

Gara impreziosita da tante collaborazioni, dalla presenza di Vanni Calò delegato provinciale C.R.Puglia, vicesindaco e assessori del comune che ha patrocinato l’evento, ed Elio Aggiano ciclista ex professionista con una lunga carriera ricca di esperienze straordinarie al fianco di grandi campioni come Marco Pantani, Mario Cipollini, Michele Scarponi e tanti altri. 5 Giri d’Italia, un Tour de France, 4 Vuelta a Espana, 6 Milano-Sanremo, 2 Giri delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi, due Giri di Lombardia, un campionato mondiale a Middlesbroug. Proprio Elio ha consegnato le medaglie ai giovani, piccoli atleti e futuro del pedale. Assistendo alla gara e premiando i bambini non è mancato quel pizzico di emozione per Elio, nel rivedere e rivivere scene della sua adolescenza ciclistica.

Tanti i sostenitori tra genitori e pubblico che incitavano i piccoli atleti nelle fasi di gara.
Alla fine delle gare il cerimoniale di premiazione e un ricco buffet per tutti. per dare continuità a qualcosa di bello nella nostra zona, con la scuola ciclismo, abbiamo anche quest’anno organizzato in maniera impeccabile quella che noi riteniamo “una grande festa per i bambini.

Sono ormai quasi quindici anni che, per puro associazionismo, ci dedichiamo al ciclismo giovanile e alla bici in generale anche con categorie superiori tra agonisti e amatori quanto dichiarato dal presidente della asd Giulio Carbone.
Anche Biagio Schirinzi, Aldo Pesimena, Pasquale Papaleo e Stefano Cascione si dicono contenti della buona riuscita dell’evento.
Ora l’attenzione si sposta sulle prossime iniziative da organizzare e le prossime gare alle quali partecipare.


 
Varano Kids: il meeting delle ruote grasse per i piccoli riders
6444 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »