XCO Puglia

Varano Kids: il meeting delle ruote grasse per i piccoli riders

,



Salis Bike San Pietro VernoticoL’atmosfera sul campo scuola della Leo Costructions Salis Bike di San Pietro Vernotico, è stato di grande festa con la presenza di tante società e  tanti bambini non solo pugliesi, ma anche della vicina Basilicata.
La Varano Bike kids quest’anno, è stata scelta come gara per il meeting regionale giovanissimi Fci.
Location di gara, l’area sterrata adiacente al piazzale Domenico Modugno, nel paese che ha visto crescere sin da piccolo il suo Mimmo, artista di Volare e di tante altre belle interpretazioni tra musica e cinema.

Oltre 180 i partecipanti dai 5 ai 12 anni, suddivisi in diverse partenze per categoria, hanno gareggiato su un tracciato di 611 metri disegnato ad arte dalla Leo Salis Bike. Lunghi tratti tra gli altissimi alberi di pioppo con brevi salite, discese e altre parti tecniche. Gara appartenente anche alla Challenge Giovanissimi Salento, circuito di 12 gare in tutto il territorio salentino.
Ai giudici Marina Milone e Cosimo D’Elia, il compito di vigilare sul corretto svolgimento e di stilare le classifiche finali insieme al Prof. Stefano Cascione addetto alla giuria.

Gara impreziosita da tante collaborazioni, dalla presenza di Vanni Calò delegato provinciale C.R.Puglia, vicesindaco e assessori del comune che ha patrocinato l’evento, ed Elio Aggiano ciclista ex professionista con una lunga carriera ricca di esperienze straordinarie al fianco di grandi campioni come Marco Pantani, Mario Cipollini, Michele Scarponi e tanti altri. 5 Giri d’Italia, un Tour de France, 4 Vuelta a Espana, 6 Milano-Sanremo, 2 Giri delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi, due Giri di Lombardia, un campionato mondiale a Middlesbroug. Proprio Elio ha consegnato le medaglie ai giovani, piccoli atleti e futuro del pedale. Assistendo alla gara e premiando i bambini non è mancato quel pizzico di emozione per Elio, nel rivedere e rivivere scene della sua adolescenza ciclistica.

Tanti i sostenitori tra genitori e pubblico che incitavano i piccoli atleti nelle fasi di gara.
Alla fine delle gare il cerimoniale di premiazione e un ricco buffet per tutti. per dare continuità a qualcosa di bello nella nostra zona, con la scuola ciclismo, abbiamo anche quest’anno organizzato in maniera impeccabile quella che noi riteniamo “una grande festa per i bambini.

Sono ormai quasi quindici anni che, per puro associazionismo, ci dedichiamo al ciclismo giovanile e alla bici in generale anche con categorie superiori tra agonisti e amatori quanto dichiarato dal presidente della asd Giulio Carbone.
Anche Biagio Schirinzi, Aldo Pesimena, Pasquale Papaleo e Stefano Cascione si dicono contenti della buona riuscita dell’evento.
Ora l’attenzione si sposta sulle prossime iniziative da organizzare e le prossime gare alle quali partecipare.


 
Varano Kids: il meeting delle ruote grasse per i piccoli riders
11450 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »