XCO Puglia

Varano Kids: il meeting delle ruote grasse per i piccoli riders

,



Salis Bike San Pietro VernoticoL’atmosfera sul campo scuola della Leo Costructions Salis Bike di San Pietro Vernotico, è stato di grande festa con la presenza di tante società e  tanti bambini non solo pugliesi, ma anche della vicina Basilicata.
La Varano Bike kids quest’anno, è stata scelta come gara per il meeting regionale giovanissimi Fci.
Location di gara, l’area sterrata adiacente al piazzale Domenico Modugno, nel paese che ha visto crescere sin da piccolo il suo Mimmo, artista di Volare e di tante altre belle interpretazioni tra musica e cinema.

Oltre 180 i partecipanti dai 5 ai 12 anni, suddivisi in diverse partenze per categoria, hanno gareggiato su un tracciato di 611 metri disegnato ad arte dalla Leo Salis Bike. Lunghi tratti tra gli altissimi alberi di pioppo con brevi salite, discese e altre parti tecniche. Gara appartenente anche alla Challenge Giovanissimi Salento, circuito di 12 gare in tutto il territorio salentino.
Ai giudici Marina Milone e Cosimo D’Elia, il compito di vigilare sul corretto svolgimento e di stilare le classifiche finali insieme al Prof. Stefano Cascione addetto alla giuria.

Gara impreziosita da tante collaborazioni, dalla presenza di Vanni Calò delegato provinciale C.R.Puglia, vicesindaco e assessori del comune che ha patrocinato l’evento, ed Elio Aggiano ciclista ex professionista con una lunga carriera ricca di esperienze straordinarie al fianco di grandi campioni come Marco Pantani, Mario Cipollini, Michele Scarponi e tanti altri. 5 Giri d’Italia, un Tour de France, 4 Vuelta a Espana, 6 Milano-Sanremo, 2 Giri delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi, due Giri di Lombardia, un campionato mondiale a Middlesbroug. Proprio Elio ha consegnato le medaglie ai giovani, piccoli atleti e futuro del pedale. Assistendo alla gara e premiando i bambini non è mancato quel pizzico di emozione per Elio, nel rivedere e rivivere scene della sua adolescenza ciclistica.

Tanti i sostenitori tra genitori e pubblico che incitavano i piccoli atleti nelle fasi di gara.
Alla fine delle gare il cerimoniale di premiazione e un ricco buffet per tutti. per dare continuità a qualcosa di bello nella nostra zona, con la scuola ciclismo, abbiamo anche quest’anno organizzato in maniera impeccabile quella che noi riteniamo “una grande festa per i bambini.

Sono ormai quasi quindici anni che, per puro associazionismo, ci dedichiamo al ciclismo giovanile e alla bici in generale anche con categorie superiori tra agonisti e amatori quanto dichiarato dal presidente della asd Giulio Carbone.
Anche Biagio Schirinzi, Aldo Pesimena, Pasquale Papaleo e Stefano Cascione si dicono contenti della buona riuscita dell’evento.
Ora l’attenzione si sposta sulle prossime iniziative da organizzare e le prossime gare alle quali partecipare.


 
Varano Kids: il meeting delle ruote grasse per i piccoli riders
8684 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme: spettacolo e adrenalina nella prima tappa del Trofeo Campania XCO Cup
La XC Giovi Extreme 2024 ha inaugurato il Trofeo Campania XCO Cup con una giornata di pura competizione, che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori specialisti delle gare Cross Country MTB
Scott domina la Granfondo del Castello di Monteriggioni
Grande spettacolo alla 33ª Granfondo del Castello di Monteriggioni, seconda tappa della Coppa Toscana MTB e valida per la Deltos Cup. Nonostante il meteo incerto, il percorso di 50 km e 1.250 m di dislivello ha retto bene, garantendo una gara combattuta.
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
Lombardo Bikes ha ufficialmente acquisito Cicli Olympia, uno dei marchi storici del ciclismo italiano, fondato nel 1893
Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic
Si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG) l’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini Classic, che ha visto al via oltre 400 atleti e un pubblico entusiasta
Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia
E’ un cast clamoroso quello che si presenterà al via domenica all’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini, che a Sambuca di Sicilia (AG) darà ufficialmente il via all’Appennino Superbike. Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.
Presentata a Torre del Greco la stagione 2025 della Vesuvio Mountainbike
Sabato primo marzo 2025 presso l'hotel Sakura di Torre del Greco, l'ASD VESUVIO MOUNTAINBIKE ha presentazione la stagione 2025.


Altre Notizie »