Internazionali d’Italia Series

Rocce, mare e MTB: l’Isola d’Elba attende lo spettacolo di Internazionali d’Italia

,
photo credits ©Michele Mondini


Si avvicina l’appuntamento con Capoliveri Legend XCO, terza tappa del più importante circuito italiano di Cross Country (16-18 aprile). Fari puntati su un percorso veloce e spettacolare. Il tecnico Enrico Martello: “Un po’ Pietermaritzburg e un po’ Rio: all’Elba la differenza si fa in discesa”


Da “Elba Training Camp” a “Capoliveri Legend XCO”, il passo è breve. Dopotutto, alcuni dei principali protagonisti, sia del reality che ha accompagnato il training camp degli azzurri di Celestino nel mese di Febbraio che della terza tappa di Internazionali d’Italia Series, in programma da sabato 16 e lunedì 18 aprile, sono gli stessi. 
Nella seconda edizione della gara internazionale di Cross Country all’Isola d’Elba, l’evento di ASD Capoliveri Bike Park ha ottenuto la promozione alla categoria HC, grazie a un percorso fra i più veloci, tecnici e spettacolari del panorama mondiale: 4500 metri e 170 metri di dislivello positivo ricavati alle falde del Monte Calamita grazie alla consulenza tecnica di Enrico Martello.
 
Rispetto allo scorso anno– spiega Martello – il circuito si presenta ancora più veloce nella parte finale. Al posto di una discesa in single track, abbiamo inserito un passaggio sui tronchi, simile per difficoltà ai passaggi del percorso Olimpico di Rio 2016 e dell’anello dei Mondiali di Pietermaritzburg 2013. Inoltre, sono presenti altre similitudini col circuito di Rio: un susseguirsi molto veloce di passaggi su rocce, passerella su roccia, e un’altra gobba che porta alla parabolica in legno.

La speranza è che le somiglianze con Pietermaritzburg 2013 possano far scattare la scintilla a Gerhard Kerschbaumer, che 9 anni fa in Sudafrica si laureò Campione del Mondo U23 ma fin qui sottotono in questo inizio stagione. 
 
E’ una gara che si vince e si perde in discesa. La lunga picchiata verso l’arrivo resta il passaggio chiave. Ovviamente anche gli strappi in salita si faranno sentire, ma la differenza si fa nel finale. Chi ha tecnica e coraggio, in quel tratto potrebbe guadagnare quei pochi secondi che potrebbero fare la differenza. È una sorta di 'flow tecnico', che in questo caso non è una contraddizione: il percorso è filante ma le elevate velocità di percorrenza richiedono una certa padronanza del mezzo, ha aggiunto Martello.
 
Un paradiso per gli amanti delle ruote grasse: l’Isola d’Elba negli ultimi anni si sta scoprendo come destinazione sempre più gettonata, sia dagli amatori che al Capoliveri Legend XCO saranno in gara nella giornata di Pasqua, che dalle nazionali di riferimento della MTB mondiale. Gli Azzurri hanno svolto un ritiro pre-stagionale all’Elba, mentre la selezione elvetica svolgerà un blocco di lavoro proprio a Capoliveri, alla vigilia dell’appuntamento di Internazionali d’Italia Series. 
 
Siamo felicissimi di veder concretizzato un progetto sostenuto dal Comune di Capoliveri e dalla Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba, ha dichiarato il capo del comitato organizzatore di Capoliveri Legend XCO Maurizio Melis. – Mi rende orgoglioso che i grandi campioni e le nazionali più blasonate apprezzino la nostra offerta che ora può dirsi davvero completa. Non vediamo l’ora che lo spettacolo abbia inizio.

IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO
 
Sabato 16 Aprile 2022
09:30 - Donne Esordienti e Allieve
10:30 – Uomini Esordienti
11:30 – Uomini Allievi
15:00 - Gare per bambini

Domenica 17 Aprile 2022
08:30 – Competizioni Master: ELMT/M1/M2
10:00 – Competizioni Master: M3/M4/M5
11:30 – Competizioni Master: EWS/W1/W2/W3
12:45 – Competizioni Master: M6/M7/M8
 
Lunedì 18 Aprile 2022
10:00 - Uomini Junior
12:00 - Donne Open e Junior
14:00 - Uomini Open

Rocce, mare e MTB: l’Isola d’Elba attende lo spettacolo di Internazionali d’Italia
photo credits Michele Mondini
8741 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »