Rampichiana, ad Arezzo arriva il tuono di Chiarini
Gabriele Gentili,
Un clamoroso successo di partecipazione è stato fatto registrare dalla 17esima edizione della Rampichiana, la manifestazione di Mtb che ha riempito a festa le strade di Arezzo.
La scelta di portare la corsa fuoristrada nel centro storico del capoluogo di provincia si è rivelata indovinata, uno spettacolo assoluto nelle prime ore del mattino per la partenza di oltre 1.300 concorrenti, la stragrande maggioranza dei quali impegnati sul percorso principale, di 43 km per 1.400 metri.
La gara costituiva l’immediata rivincita della prima prova della Coppa Toscana Mtb, la Granfondo Castello di Monteriggioni di domenica scorsa e infatti la prova si è sviluppata attraverso il confronto serrato fra la Soudal Leecougan, vincitrice con il russo Medvedev e la Cicli Taddei e quest’ultimo sodalizio si è pienamente riscattato, agguantando una splendida doppietta. La vittoria è andata a Riccardo Chiarini, autentico primattore di questo inizio stagione con tre vittorie al suo attivo, ma il nuovo acquisto della società toscana ha potuto godere del grande aiuto di Francesco Casagrande, il campione uscente che si è sacrificato nella veste di “stopper” nei confronti dell’ex iridato Marathon, il colombiano Leonardo Paez (Soudal Leecougan). Chiarini ha chiuso in 1h49’34” con 50” sul compagno di colori e 53” sul colombiano.
Terza vittoria stagionale anche per Silvia Scipioni, che va così a completare la grande giornata della Cicli Taddei. La toscana ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 2h18’49” precedendo di ben 18’51” Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike) e di 19’45” Benedetta Toschi (Bombardier).
Nel percorso medio, di 25 km per 950 metri, prima posizione per Alessandro Ceccolini (Mtb Casentino) che in 1h14’18” ha inflitto 1’46” a Stefano Panti (Team Siena Bike) e 4’00” a Fabio Cerofolini (Avis Pratovecchio). Fra le donne prima Benedetta Donati (Biking Racing Team) in 1h42’38”, alle sue spalle Camilla Mattolini (Zerozero Iki Sport) a 15’43” e la compagna di colori della vincitrice Raffaella Scoscini a 17’46”.
La manifestazione allestita dall’Asd Cavallino, facendo parte anche del Tour 3 Regioni e dell’Italian 6 Races, va in archivio incassando un successo clamoroso, grazie anche all’impegno dell’amministrazione locale di Arezzo e dei comuni attraversati dal percorso e delle associazioni locali che hanno supportato l’opera organizzativa.
Prossima tappa della Coppa Toscana Mtb il 10 aprile quando si tornerà nel senese con la Sinalunga Bike.
Agostinacchio, sprint di Coppa del Mondo
Domani la squadra Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di ciclocross nella categoria maschile juniores
XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.