Trentino MTB

Monte Baldo Bike, aperte le iscrizioni alla nuova sfida in mtb nel giardino botanico d’Europa

,



Trentino MTBDa sabato 19 marzo, è possibile iscriversi alla vera novità che il panorama mtb trentino offre per questa stagione 2022: “Monte Baldo Bike” è il nome della nuova gara di mtb organizzata per sabato 2 e domenica 3 luglio prossimi, dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Sul sito www.montebaldobike.com sono a disposizione il percorso con la traccia gpx scaricabile, il regolamento e le modalità di iscrizione.

Dal programma di massima si può evincere che si tratterà di una grande festa di due giorni dedicata non solo agli atleti, ma anche alle loro famiglie.
Per quanto riguarda la gara di mtb, la nuova sfida si chiama “Monte Baldo Bike”, una gara di mtb di 36 km. e 1400 mt. di dislivello, che vedrà la sua edizione “zero”, domenica 3 luglio prossimo. Anche per la tipologia del tracciato e la straordinarietà del territorio in cui viene proposta, la Monte Baldo Bike è stata inserita nel Circuito Trentino MTB e in questa edizione 2022 ne costituirà la terza tappa.

A livello tecnico ed in sintesi, avremo una gara nervosa, con salite pedalabili che permettono di stabilizzare i battiti, strappi impegnativi che mandano fuori giri, discese che permettono di rifiatare e far divertire e single track molto veloci e su terreni diversi.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di dedicare una due giorni di festa, non solo agli atleti amanti delle ruote grasse, ma di estendere l’invito anche alle loro famiglie, soprattutto ai ragazzi. Il programma di massima prevede infatti, oltre all’appuntamento agonistico dedicato agli atleti delle categorie Giovanissimi FCI, un ricco calendario di momenti di intrattenimento, dai giochi per bambini agli spettacoli di magia, dalle merende con i prodotti tipici locali alle fattorie didattiche, dalle visite guidate in malga alle cene a tema.

L’invito quindi è aperto a tutti ed è quello di visitare e conoscere il “Giardino botanico d’Europa”, perché così viene chiamato il Monte Baldo, la montagna che domina il Lago di Garda, famosa ed apprezzata per la sua folta e composita flora. Un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico oltre che climatico, che offre una serie infinita di attività outdoor, dal trekking, alle passeggiate a cavallo, dal Nordik Walking ai voli in deltaplano o parapendio.

La mtb è solo uno dei modi per vivere questo paradiso incontaminato ma l’idea ispiratrice di una nuova avventura è quella di portare i biker a scoprire e ad interpretare i sentieri e le località più incontaminati del Monte Baldo e di coinvolgere le famiglie in una festa che omaggi il territorio.
 
Monte Baldo Bike, aperte le iscrizioni alla nuova sfida in mtb nel giardino botanico d’Europa
10456 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »