È filata via liscia, secondo le più rosee aspettative, anche questa edizione 2022 del Trofeo Eracle intitolata alla memoria di Vito Palmisano, compianto presidente della società organizzatrice dell’Asd Eracle (della quale è attualmente a capo il figlio Ivan), nonché l’inventore di questa gara articolata nella formula della cronometro a coppie.
Il freddo pungente e il vento non sono riusciti a guastare una giornata di sport e di divertimento per tutti i gusti, senza dimenticare il magnifico contorno nella zona di partenza e di arrivo nella campagna alberobellese, presso il Camping Bosco Selva, fatto da atleti e team giunti da tutta la Puglia e anche dalla vicina Basilicata.
Con il tempo che veniva preso sul secondo atleta al traguardo, buoni i risultati tecnici che hanno espresso sia gli amatori (coppie formate in base alla somma delle età dei due atleti) che gli agonisti (da regolamento la coppia doveva essere composta solamente da appartenenti alla stessa categoria) lungo tutto il circuito di 17,8 chilometri disegnato tra Alberobello e Martina Franca, appesantito dalla pioggia caduta nei giorni precedenti la manifestazione valevole, a sua volta, per i circuiti regionali del settore fuoristrada Challenge Mtb XCO Puglia e We Are in Puglia.
Come negli anni passati, la finalità principale del Trofeo Eracle è stata quella di raccogliere fondi tramite gli introiti delle iscrizioni per sostenere la lotta alla fibrosi cistica, in stretta collaborazione con l'omonima fondazione con sede ad Alberobello.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione Michele Longo (sindaco di Alberobello), Antonella Ivone (assessore allo sport di Alberobello), Mimino Pugliese (dirigente nel calcio a livello regionale ma grande appassionato e sostenitore degli eventi ciclistici ad Alberobello) e Giuseppe Calabrese come presidente e in rappresentanza di tutto il comitato regionale FCI Puglia.
COPPIE VINCITRICI CATEGORIE AGONISTICHE
Esordienti uomini: Nicolò Rana – Francesco Dell’Olio (Ludobike Racing Team) tempo 49’14”171
Esordienti donne: Maria Lauciello – Ilaria Di Terlizzi (Avis Bike Ruvo) 1.27’15”
Allievi uomini: Luca Bardi – Dario Cammisa (Asd 1D+ Un Dente in Più) 42’34”
Allieve donne: Jennifer Maria Fosco – Annachiara Agrosì (Maglie Bike) 1.08’46”
Juniores: Angelo Colaiemma – Andrea Rocchetti (Pro.Gi.T Cycling Team) 40’58”
Under 23: Alessio Zollino – Simone Tarantini (Ciclisport 2000 Team) 39’54”942
Donne élite: Melissa Negro – Daniela Puce (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) 1.23’57”
COPPIE VINCITRICI FASCE AMATORIALI
A (33 – 37 anni): Michele Lauriola – Samuel Impagniatello (Mtb Monte Sant’Angelo) 51’53”364
B (38 - 60 anni): Angelo Tagliente – Marco Iaquinta (Team Oroverde Bitonto) 45’08”771
C (61 - 80 anni): Paolo Guagnano – Gianfranco Bongermino (New Cycling Team) 40’29”112
D (81 - 100 anni): Claudio Leo – Francesco Verna (Labiciclettaastore.it) 44’03”206
E (101 – 120 anni): Paride Catapano – Martino Romanelli (Pedale Massafra – Team Eracle) 45’35”558
F (superiore ai 120 anni): Giuseppe Semeraro – Francesco De Carolis (Asd Narducci Team Edil Luigi Cofano – Polisportiva Cicloclub Fasano) 55’09”053
H (mista uomo-donna): Vitantonio Cardone – Anna Ciccone (Asd Locorotondo) 53’07”910
Agostinacchio, sprint di Coppa del Mondo
Domani la squadra Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di ciclocross nella categoria maschile juniores
XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.