La Specialized affianca il Comune nella Coppa Città di Albenga
Gabriele Gentili,
Dopo l’apoteosi del via per l’Italia Bike Cup, vissuta a Verona, si prepara il ritorno della Coppa Città di Albenga-Memorial Domenico Pericoli, la tappa savonese che si svolgerà il 12 e 13 marzo prossimi e a pochi giorni dalla sua effettuazione non mancano le novità, a cominciare dalla partnership stretta con la Specialized Italia, un prestigioso marchio che ha deciso di sposare l’evento ligure promosso dall'amministrazione del Comune di Albenga in collaborazione con l'ucla1991.
Ciò favorirà anche la partecipazione dei ragazzi del team internazionale, che già in passato hanno scelto Albenga per una delle loro tappe di preparazione in vista dell’apertura della Coppa del Mondo, ci sarà quindi l’arrivo di campioni come l’ex iridato francese Jordan Sarrou, l’azzurro Gerhard Kerschbaumer e le stelle di primo ordine Laura Stigger (AUT), fresca vincitrice a Verona e la medaglia d'argento olimpica Sina Frei (SUI).
Oltre alla Specialized Italia bisogna dare atto anche a chi ha dato spazio per il ritorno dell’evento principe della Mtb ligure, a cominciare dal Comune di Albenga e ai numerosi partner quali SMP, ProAction, Dama Italian Sportswear, DRC, Mavic, BASECO.IT, Termotecnica Pericoli, Frantoio Pontedassio, Ravera Bio, Agriturismo Il Colletto, Autolavaggio Viscardi, Decathlon e l’agenzia fotografica UMDC che provvederà al servizio sulla due giorni di gare.
Confermato il percorso dello scorso anno, 4.5 km molto variegati con punte di pendenza che superano il 18%, con la prima metà prevalentemente in salita e la seconda in discesa.
Il programma prevede per il sabato le prove assolute, a cominciare dalla gara junior alle 10:30, alle 12:30 le categorie femminili e alle 14:30 la gara open maschile.
Alla domenica, le gare nazionali per le categorie giovanili e amatoriali, con lo start alle ore 8:30. Già aperte le iscrizioni, con prezzo fisso di 20 euro per le categorie Elite, U23 e Master e 10 euro per gli Junior.
Ricordiamo che non sarà possibile iscriversi nei giorni di gara.
Agostinacchio, sprint di Coppa del Mondo
Domani la squadra Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di ciclocross nella categoria maschile juniores
XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.