Gran Prix Centro Italia MTB

Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile: atto secondo

,



Gran Prix Centro Italia MTB GiovanileLa data è quella del 10 aprile. La località è quella di San Terenziano (515 slm) piccola frazione del comune perugino di Gualdo Cattaneo, sito ai piedi del monte Pelato.
Una location che già in passato ha ospitato gare di mountain bike giovanili, nel contesto del nostro importante circuito. Ricordiamo che nel 2017 il circuito del Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb propose solo una prova.

Proprio quella di San Terenziano. Era la prima volta che la località in provincia di Perugia ospitò una tappa del Gp. Era il 14 maggio. L’anno scorso, stagione 2021, ospitò la penultima prova: era l’11 luglio. In cabina di regia l’Asd Trocco del Lupo
Il percorso di gara si articola sul monte Pelato di San Terenziano. Lungo il percorso c'è una grossa pietra a terra con un foro. Si dice che sia un abbeveratoio (trocco) naturale per i lupi. Da qui la denominazione del team Asd Terenziano Trocco del Lupo.

Sentiamo il presidente Aldo Coccetta.
Nel 2012 Gili Daniele, Coccetta Aldo e Nucciarelli Carlo, decisero di organizzare una gara XCO Regionale Amatoriale, tale gara si è protratta fino al 2016. A gennaio 2017 ci fu proposta da Gran Prix Centro Italia una gara Nazionale Giovanile XCO, esordienti, Allievi, Junior, Femminile e Maschile; decidemmo con entusiasmo di organizzarla. Fu allora che costituimmo un nuovo direttivo con l’ingresso di nuove forze'.

Il consiglio direttivo è completato dalle figure di Giorgio Giansanti, la segretaria Pamela Coccetta, ed i consiglieri Mauro Antonelli, Alex De Luca, Gianni Fiorelli e Carlo Nucciarelli.
Da allora ogni anno abbiamo organizzato di domenica la gara Giovanile Nazionale che si svolge presso il monte Pelato. Invece il sabato, presso il Parco Don Leonello, la gara di Giovanissimi G0, G1, G2, G3, G4, G5, quest’ultimi partecipando ad un giro del circuito di gara Nazionale. Si è avuto sempre un cospicuo numero di atleti provenienti anche da altre regioni. In tutto questo siamo coadiuvati dall’amministrazione comunale di Gualdo Cattaneo, guidata dal Sindaco Enrico Valentini e dal Presidente della Pro-Loco di San Terenziano De Luca Loris. La società è molto lieta di organizzare l’evento- conclude Coccetta- poiché l’arrivo di centinaia di atleti e rispettivi familiari, ci permette di far conoscere il territorio con i suoi prodotti tipici, e per far conoscere cosa è la Mountain Bike, come si svolge per i boschi ammirando la bellezza e la tranquillità della natura, cercando di avviare i giovani al ciclismo.
 
Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile: atto secondo
9133 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Agostinacchio, sprint di Coppa del Mondo
Domani la squadra Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di ciclocross nella categoria maschile juniores
XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
Ambizioni e novità, la stagione della Wilier-Vittoria è alle porte
Anno dopo anno la squadra della Wilier - Vittoria MTB Factory Team sta aggiungendo mattoncini al suo processo di crescita e nella stagione che verrà è pronta metterne un altro molto importante.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup


Altre Notizie »