XCO Puglia

Sfida contro il tempo a coppie: il 6 marzo ad Alberobello ecco il Trofeo Eracle-Memorial Vito Palmisano

,



Eracle MTB AlberobelloCome ogni mese di marzo, il Team Eracle torna a proporre la cronometro a coppie in memoria di Vito Palmisano, fondatore della storica associazione Eracle nel novembre del 1995.
Vito Palmisano
Vito Palmisano
Insieme a quattro amici di Alberobello ed uno della vicina cittadina di Noci, Vito Palmisano portò avanti in prima persona la nascita di questa associazione e, su iniziativa del consigliere dell’epoca Francesco Pinto, riuscì a dare vita alla cronometro a coppie in versione mountain bike sulla falsariga del celeberrimo Trofeo Baracchi su strada.

Continuando l’opera per merito di Ivan Palmisano (figlio di Vito) e dei suoi collaboratori, il Trofeo Eracle ha dato il via in Puglia alla stagione agonistica del fuoristrada e questa tradizione sarà ancora rispettata in pieno domenica 6 marzo nella collaudata struttura del Camping Bosco Selva che fungerà da quartier generale di tutta la manifestazione.

Con partenza alle 9:00, la cronometro si svolgerà su un percorso misto boschivo con tratti suggestivi della campagna alberobellese. Da coprire un giro di 17,5 chilometri (dislivello 298 metri) con l’attraversamento di tratturi caratteristici del territorio. Aperta ad agonisti ed amatori, per la stesura della classifica finale a tempo, la cronocoppie terrà conto per regolamento della somma dell’età di ciascun componente del tandem: fascia A (33 – 37 anni), B (38 - 60 anni), C (61 - 80 anni), D (81 - 100 anni), E (101 – 120 anni), F (superiore ai 120 anni), G (femminile) e H (mista).

Solo per esordienti, allievi, juniores, under 23 ed élite, le coppie di queste categorie devono essere formate da atleti appartenenti alla stessa categoria. Eventuali coppie formate da atleti di categorie diverse rientrano in quella superiore per la classifica. Le coppie possono essere formate da atleti iscritti a società diverse e il numero massimo di ammissione alla gara è pari a 180.
Ai partecipanti del Trofeo Eracle sono previsti 20 punti bonus per la classifica del circuito Challenge Mtb XCO Puglia.

L’iscrizione alla manifestazione deve pervenire per i tesserati della Federciclismo tramite la procedura informatica federale Fattore K (ID Gara 160418) entro le ore 12:00 di sabato 5 marzo ed in contemporanea sul portale Icron comunicando i nominativi della coppia. Itesserati appartenenti agli enti di promozione sportiva devono comunicare i propri dati sul portale Icron comunicando nominativi della coppia sempre entro il 5 marzo 2022 entro le ore 12:00.

La quota di iscrizione prevista per le categorie amatoriali è di 18 euro e per chi si iscrive la mattina del 6 marzo la quota è maggiorata a 25 euro.
Sfida contro il tempo a coppie: il 6 marzo ad Alberobello ecco il Trofeo Eracle-Memorial Vito Palmisano
6060 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »