XCO Puglia

Sfida contro il tempo a coppie: il 6 marzo ad Alberobello ecco il Trofeo Eracle-Memorial Vito Palmisano

,



Eracle MTB AlberobelloCome ogni mese di marzo, il Team Eracle torna a proporre la cronometro a coppie in memoria di Vito Palmisano, fondatore della storica associazione Eracle nel novembre del 1995.
Vito Palmisano
Vito Palmisano
Insieme a quattro amici di Alberobello ed uno della vicina cittadina di Noci, Vito Palmisano portò avanti in prima persona la nascita di questa associazione e, su iniziativa del consigliere dell’epoca Francesco Pinto, riuscì a dare vita alla cronometro a coppie in versione mountain bike sulla falsariga del celeberrimo Trofeo Baracchi su strada.

Continuando l’opera per merito di Ivan Palmisano (figlio di Vito) e dei suoi collaboratori, il Trofeo Eracle ha dato il via in Puglia alla stagione agonistica del fuoristrada e questa tradizione sarà ancora rispettata in pieno domenica 6 marzo nella collaudata struttura del Camping Bosco Selva che fungerà da quartier generale di tutta la manifestazione.

Con partenza alle 9:00, la cronometro si svolgerà su un percorso misto boschivo con tratti suggestivi della campagna alberobellese. Da coprire un giro di 17,5 chilometri (dislivello 298 metri) con l’attraversamento di tratturi caratteristici del territorio. Aperta ad agonisti ed amatori, per la stesura della classifica finale a tempo, la cronocoppie terrà conto per regolamento della somma dell’età di ciascun componente del tandem: fascia A (33 – 37 anni), B (38 - 60 anni), C (61 - 80 anni), D (81 - 100 anni), E (101 – 120 anni), F (superiore ai 120 anni), G (femminile) e H (mista).

Solo per esordienti, allievi, juniores, under 23 ed élite, le coppie di queste categorie devono essere formate da atleti appartenenti alla stessa categoria. Eventuali coppie formate da atleti di categorie diverse rientrano in quella superiore per la classifica. Le coppie possono essere formate da atleti iscritti a società diverse e il numero massimo di ammissione alla gara è pari a 180.
Ai partecipanti del Trofeo Eracle sono previsti 20 punti bonus per la classifica del circuito Challenge Mtb XCO Puglia.

L’iscrizione alla manifestazione deve pervenire per i tesserati della Federciclismo tramite la procedura informatica federale Fattore K (ID Gara 160418) entro le ore 12:00 di sabato 5 marzo ed in contemporanea sul portale Icron comunicando i nominativi della coppia. Itesserati appartenenti agli enti di promozione sportiva devono comunicare i propri dati sul portale Icron comunicando nominativi della coppia sempre entro il 5 marzo 2022 entro le ore 12:00.

La quota di iscrizione prevista per le categorie amatoriali è di 18 euro e per chi si iscrive la mattina del 6 marzo la quota è maggiorata a 25 euro.
Sfida contro il tempo a coppie: il 6 marzo ad Alberobello ecco il Trofeo Eracle-Memorial Vito Palmisano
2073 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Castello del Matese un ricco clichè per la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point
Domenica 3 luglio la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point sarà un evento imperdibile per il grande circus della mountain bike campana in seno al Giro della Campania Off Road.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
A Floresta, le ruote grasse saranno le protagoniste assolute
Saranno tre giorni di festa con un minimo comune denominatore: la mountain bike. Venerdì alle 18 si entrerà nel vivo dell’evento organizzato dalla ASD Bike 1275 con una conferenza stampa presso Palazzo Landro Scalisi. Dalle parole, sabato e domenica si passerà ai fatti, sui tracciati di gara.
Tricolori XCE a La Thuile: titoli a Tormena e Agostinacchio
Il programma di La Thuile MTB Race ha vissuto una conclusione all’insegna delle emozioni nella giornata di domenica 26 giugno, dedicata alle prove di Cross Country per le categorie Esordienti e Allievi, e ai Campionati Italiani di Cross Country Eliminator.
Il fascino del Parco Nazionale del Pollino è di nuovo in scena il 17 luglio
Il Parco Nazionale del Pollino, con il suo fascino incontaminato ed il suo patrimonio naturalistico sterminato è la giusta location per la mountain bike e per tutti gli appassionati delle ruote grasse. Da tanta bellezza trae linfa vitale, per il ventunesimo anno , la Pollino Marathon , una manifestazione che, oltre che alle capacità organizzative del suo team, deve tutti questi anni di vita al proprio territorio.
Il 23 ottobre preparatevi per entrare nella Leggenda.
Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quinta edizione della Castro Legend Cup, da quest’anno finalissima tra i Trofei d’Italia: X-Legend.


Altre Notizie »