XCO Sicilia

Salvatore Lo Monaco vince la III XCO Città di Caltanissetta

,
photo credits ©XCO Città di Calatanissetta



XCO Città di CaltanissettaE’ andata a Salvatore Lo Monaco la 3^Edizione Xco di Caltanissetta che si è disputata domenica 20 febbreio sul bellissimo tracciato del Parco Urbano Balate. 
L’atleta tesserato con il Team Race Mountain ha vinto in solitaria la prima tappa della Coppa Sicilia, davanti al compagno di squadra Emanuele Spica e Giuseppe Pellegrino del Torpado Factory Team.
Salvatore  Lo Monaco è stato il primo a tagliare il traguardo alla fine dei 7 giri da 3,5 km di un circuito bello, impegnativo, al quale ha fatto da cornice una splendida giornata di sole. Oltre 280 i partenti per una gara di Xco che prevedeva la partenza con batterie differenziate per categoria aperta agli esordienti, allievi, Agonisti e Master.

Lo Monaco ha condotto ed amministrato la gara sin dall’inizio e si è aggiudicato il podio con il tempo di 01.30.35, precedendo di quasi 2″ Spica e Pellegrino.
XCO Città di caltanissetta - partenza
XCO Città di Caltanissetta - partenza Esordienti
Quasi 300 i partenti provenienti da tutta la regione accompagnati da un pubblico numeroso che ha stupito il Presidente della Commissione Nazionale Fuoristrada Massimo Ghirotto, anche lui presente a Caltanissetta.

Tra gli Allievi di primo anno è stato il solito Giuseppe Messina del Pedale Ibleo Ragusa, a vincere la volata davanti Lorenzo Cascio tesserato della Madone Racing Team, mentre il terzo posto è andato a Donato Firullo della Equipe Sicilia.
Nella Categoria allievi di secondo anno ennesima conferma per Fazio Joan Pedro del Team Racing Agrigento, che in volata batte Giovanni Distefano (Abiomed – Bike Co. Ragusa) e 1″ più indietro Vincenzo Risplendente della Special Bikers Elios Team.

Nella categoria Esordienti Primo anno Domenico Lo Piccolo (Areabici) ha preceduto di quasi 1″ il duo della Gi-Esse Procycling Gabriele Abella e Paolo Aglialoro.
Tra gli esordienti di secondo anno gli occhi erano puntati su Giuseppe Bruno.

Il giovanissimo tesserato della Jato Mtb, che l’anno scorso ha dato spettacolo in Coppa Sicilia, si è dovuto accontentare della seconda piazza.
La vittoria è infatti andata a Sebastiano Vicari (Race Mountain), mentre il podio più basso è andato a Simone Tripoli (SSD Body Mind).

Classifiche complete al seguente link
Salvatore Lo Monaco vince la III XCO Città di Caltanissetta
photo credits XCO Città di Calatanissetta
3430 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Castello del Matese un ricco clichè per la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point
Domenica 3 luglio la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point sarà un evento imperdibile per il grande circus della mountain bike campana in seno al Giro della Campania Off Road.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
A Floresta, le ruote grasse saranno le protagoniste assolute
Saranno tre giorni di festa con un minimo comune denominatore: la mountain bike. Venerdì alle 18 si entrerà nel vivo dell’evento organizzato dalla ASD Bike 1275 con una conferenza stampa presso Palazzo Landro Scalisi. Dalle parole, sabato e domenica si passerà ai fatti, sui tracciati di gara.
Tricolori XCE a La Thuile: titoli a Tormena e Agostinacchio
Il programma di La Thuile MTB Race ha vissuto una conclusione all’insegna delle emozioni nella giornata di domenica 26 giugno, dedicata alle prove di Cross Country per le categorie Esordienti e Allievi, e ai Campionati Italiani di Cross Country Eliminator.
Il fascino del Parco Nazionale del Pollino è di nuovo in scena il 17 luglio
Il Parco Nazionale del Pollino, con il suo fascino incontaminato ed il suo patrimonio naturalistico sterminato è la giusta location per la mountain bike e per tutti gli appassionati delle ruote grasse. Da tanta bellezza trae linfa vitale, per il ventunesimo anno , la Pollino Marathon , una manifestazione che, oltre che alle capacità organizzative del suo team, deve tutti questi anni di vita al proprio territorio.
Il 23 ottobre preparatevi per entrare nella Leggenda.
Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quinta edizione della Castro Legend Cup, da quest’anno finalissima tra i Trofei d’Italia: X-Legend.


Altre Notizie »