
Domenica 19 Giugno 2022 la prima edizione della Granfondo Etna Nord Bike Race, organizzata dalla ASD Etna Spirit.
Dopo la cronoscalata del 2020, organizzata sempre dalla ASD Etna Spirit e sotto egidia Libertas, adesso è arrivato il momento della prima Granfondo – ci spiega il presidente Vincenzo Cassaniti.
Le aspettative dell’organizzazione, che si spenderá per dare il massimo in termini di sicurezza e assistenza ai partecipanti, sono quelle di far trascorre una giornata indimenticabile agli appassionati delle ruote grasse e far apprezzare la peculiarità del nostro territorio. L’organizzazione dell’evento é coadiuvata da altre associazioni, sportive e non, che puntano alla promozione turistica e sportiva del territorio. Questa prima edizione farà parte del calendario Regionale della FCI.
Etna Nord Bike Race nasce come un evento sportivo che punta a promuovere la voglia di gareggiare in Mountain Bike all’interno di un contesto di biodiversità unico come il versante Nord dell’Etna.
La manifestazione sportiva prenderà il via dalla cittadina di Linguaglossa, polo turistico per le stagione invernale e estiva di Etna Nord.
Il percorso di gara sarà unico nel suo genere: nei primi km di gara si attraverseranno i Vigneti dell’Etna, dopo i partecipanti si ritroveranno a percorrere sentieri che alternano tratti di sottobosco di querce a tratti di antiche colate laviche.
Risalendo il fianco del Vulcano, si arriverà al GPM posto a 1820m, nella stazione turistica di Piano Provenzana.
Un Single track e tratti in discesa, all’interno della Pineta Ragabo di Etna Nord, condurrá i bikers fino al territorio di Linguaglossa.
L’intenzione è quella di offrire sin da subito uno standard qualitativo alto – continua Cassaniti – e per questo si è deciso di rivolgerci ad hotlaps per il cronometraggio e le iscrizioni e ad MTBonline.it quale media partner ; a fare da speaker ci sarà Gian Paolo Montineri e le riprese video ed il servizio fotografico saranno affidate alla Redazione di Sport Web Sicilia
