Granfondo Sicilia

ETNA Nord Bike Race, la Granfondo MTB ritorna sul versante Nord dell’Etna

,



ETNA Nord Bike RaceLe ruote grasse tornano, dopo diversi anni, a smuovere la terra che da Linguaglossa porta a Piano Provenzana. 50 km – 1750 m. dsl+ e un  GPM a 1820 m.
Domenica 19 Giugno 2022 la prima edizione della Granfondo Etna Nord Bike Race, organizzata dalla ASD Etna Spirit.
Dopo la cronoscalata del 2020, organizzata sempre dalla ASD Etna Spirit e sotto egidia Libertas, adesso è arrivato il momento della prima Granfondo – ci spiega il presidente Vincenzo Cassaniti.
Le aspettative dell’organizzazione,  che si spenderá per dare il massimo in termini di sicurezza e assistenza ai partecipanti, sono quelle di far trascorre una giornata indimenticabile agli appassionati delle ruote grasse e far apprezzare la peculiarità del nostro territorio. L’organizzazione dell’evento é coadiuvata da altre associazioni, sportive e non, che puntano alla promozione turistica e sportiva del territorio. Questa prima edizione farà parte del calendario Regionale  della FCI.

Etna Nord Bike Race nasce come un evento sportivo che punta a promuovere la voglia di gareggiare in Mountain Bike all’interno di un contesto di biodiversità unico come il versante Nord dell’Etna.
La manifestazione sportiva prenderà il via dalla cittadina di Linguaglossa, polo turistico per le stagione invernale e estiva di Etna Nord.

Il percorso di gara sarà unico nel suo genere: nei primi km di gara si attraverseranno i Vigneti dell’Etna, dopo i partecipanti si ritroveranno a percorrere sentieri che alternano tratti di sottobosco di querce a tratti di antiche colate laviche.
Risalendo il fianco del Vulcano, si arriverà al GPM posto a 1820m, nella stazione turistica di Piano Provenzana.
Un Single track e tratti in discesa, all’interno della Pineta Ragabo di Etna Nord, condurrá i bikers fino al territorio di Linguaglossa.

L’intenzione è quella di offrire sin da subito uno standard qualitativo alto – continua Cassaniti – e per questo si è deciso di rivolgerci ad hotlaps per il cronometraggio e le iscrizioni e ad MTBonline.it quale media partner ; a fare da speaker ci sarà Gian Paolo Montineri e le riprese video ed il servizio fotografico saranno affidate alla Redazione di Sport Web Sicilia
ETNA Nord Bike Race, la Granfondo MTB ritorna sul versante Nord dell’Etna
11261 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »