Granfondo Sicilia

ETNA Nord Bike Race, la Granfondo MTB ritorna sul versante Nord dell’Etna

,



ETNA Nord Bike RaceLe ruote grasse tornano, dopo diversi anni, a smuovere la terra che da Linguaglossa porta a Piano Provenzana. 50 km – 1750 m. dsl+ e un  GPM a 1820 m.
Domenica 19 Giugno 2022 la prima edizione della Granfondo Etna Nord Bike Race, organizzata dalla ASD Etna Spirit.
Dopo la cronoscalata del 2020, organizzata sempre dalla ASD Etna Spirit e sotto egidia Libertas, adesso è arrivato il momento della prima Granfondo – ci spiega il presidente Vincenzo Cassaniti.
Le aspettative dell’organizzazione,  che si spenderá per dare il massimo in termini di sicurezza e assistenza ai partecipanti, sono quelle di far trascorre una giornata indimenticabile agli appassionati delle ruote grasse e far apprezzare la peculiarità del nostro territorio. L’organizzazione dell’evento é coadiuvata da altre associazioni, sportive e non, che puntano alla promozione turistica e sportiva del territorio. Questa prima edizione farà parte del calendario Regionale  della FCI.

Etna Nord Bike Race nasce come un evento sportivo che punta a promuovere la voglia di gareggiare in Mountain Bike all’interno di un contesto di biodiversità unico come il versante Nord dell’Etna.
La manifestazione sportiva prenderà il via dalla cittadina di Linguaglossa, polo turistico per le stagione invernale e estiva di Etna Nord.

Il percorso di gara sarà unico nel suo genere: nei primi km di gara si attraverseranno i Vigneti dell’Etna, dopo i partecipanti si ritroveranno a percorrere sentieri che alternano tratti di sottobosco di querce a tratti di antiche colate laviche.
Risalendo il fianco del Vulcano, si arriverà al GPM posto a 1820m, nella stazione turistica di Piano Provenzana.
Un Single track e tratti in discesa, all’interno della Pineta Ragabo di Etna Nord, condurrá i bikers fino al territorio di Linguaglossa.

L’intenzione è quella di offrire sin da subito uno standard qualitativo alto – continua Cassaniti – e per questo si è deciso di rivolgerci ad hotlaps per il cronometraggio e le iscrizioni e ad MTBonline.it quale media partner ; a fare da speaker ci sarà Gian Paolo Montineri e le riprese video ed il servizio fotografico saranno affidate alla Redazione di Sport Web Sicilia
ETNA Nord Bike Race, la Granfondo MTB ritorna sul versante Nord dell’Etna
3762 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Coppa del Mondo MTB 2023: Val di Sole in calendario dal 30 giugno al 2 luglio
La grande classica italiana di Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike regalerà spettacolo agli appassionati anche nel 2023. Nel calendario del massimo circuito mondiale, che dalla prossima stagione passerà alla gestione di ESO Sport – Warner Bros Discovery, c’è anche il grande appuntamento di Val di Sole, che nel 2023 si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio.
X-Legend: l’evento dell’anno si corre il 23 ottobre
Mancano circa due mesi e mezzo alla Castro Legend Cup, la finalissima tra i Trofei d’Italia. La festa della mountain bike nel Tacco più chic del Belpaese.
Sila EPIC : importanti variazioni sul regolamento
A rettifica di quanto espresso nel regolamento, riteniamo opportuno effettuare alcune variazioni.
Saitta ci prende gusto
La gara organizzata da Luciano Forlenza e dal suo team Bike & Sport è stata impegnativa, a differenza di quanto potevano raccontare i crudi dati tecnici: 42km e 1400m di dislivello.
Assolo Rebagliati a Valsugana Wild Ride. Pietrovito domina tra le donne
Ci si attendeva una gara aperta, e le previsioni della vigilia non sono state deluse. A vincere l’edizione 2022 di Valsugana Wild Ride, sabato 30 luglio, è stato Marco Rebagliati (Wilier 7C Force), in testa alla gara fin dai primi metri, e capace di resistere al rientro prepotente di Andrea Righettini (Olympia Factory Team), abile a sfruttare le sue doti di discesista nella tecnica picchiata finale.
Successo a tutto tondo del Trofeo Mtb Città di Paterno
La tradizione del fuoristrada a Paterno di Potenza non perde colpi di fronte a un Trofeo Mtb Città di Paterno arrivato quest’anno alla 16°edizione.


Altre Notizie »