Ciclocross Sicilia

Vero Ciclocross, a Ficuzza

,
photo credits ©SportWeb Sicilia


Melodoro: "abbiamo dimostrato che in Sicilia si può fare"


Nel palcoscenico del Bosco della Ficuzza (Pa), nell’ area adiacente l’Antica Stazione, domenica 5 si è corso il Trofeo Re Ferdinando IV di Borbone, prova valida come seconda tappa del Trinacria Cross FCI.
Una gara ben organizzata dall’ASD Nag – CO2, curata nei minimi dettagli, a partire dal tracciato.

Un percorso di 2,5 km ricavato attorno l’agriturismo Antica Stazione che nulla aveva da invidiare ai più blasonati tracciati nazionali. L’atmosfera era quella tipica delle manifestazioni di questa splendida disciplina, comprese le condizioni climatiche. Tanto freddo, pioggerellina, vento e tanto fango, non si poteva chiedere di “meglio”.
Proprio cosi, il Ciclocross è questo e le condimeteo, seppur proibitive, erano quelle che rendono cosi affascinante questa specialità ciclistica che, seppur lentamente, comincia a crescere anche nella nostra regione. Finalmente si sono viste diverse bici gravel e da ciclocross in più, anche se la maggior parte dei 67 partenti ha utilizzato le MTB modificate secondo il regolamento FCI.

Il movimento è in crescita e si vede e la gara, fortemente voluta da Massimiliano Melodoro, ne è la dimostrazione.

La rappresentanza maggiore era costituita dalla categoria Allievi,  nella quale si è imposto Giuseppe Messina tra gli Allievi di I anno e Joan Pedro Fazio tra quelli di II anno.
Per entrambi un ulteriore conferma di quanto di buono hanno fatto vedere in questa stagione sia nella MTB che nel Ciclocross.

L’obbiettivo era quello di realizzare un “vero” percorso di ciclocross – dichiara Massimiliano Melodoro – ed i feedback di fine gara  ci hanno dato ragione. Un tracciato che ha messo a dura prova i partecipanti. La cosa che più ho potuto apprezzare è stato vedere, finalmente, tante biciclette da ciclocross. Una partecipazione appassionata di tutti i Team presenti nonostante le condizioni meteo erano veramente difficili.

Melodoro si sofferma anche su ciò che oggi rappresenta il ciclocross in Sicilia.
Se si fa un calendario si deve rispettare, per questo mi sono preso l’onere di organizzare questa prova che inizialmente era stata affidata ad un’altra Società e ringrazio Gerlando Scrofani per avermi dato la possibilità di andare avanti. Se si cercano  percorsi giusti il ciclocross in Sicilia si può fare. Sto già lavorando affinché nel 2022  il Trofeo Re Ferdinando IV di Borbone venga inserita come prova Nazionale all’interno di un circuito già consolidato come il Mediterraneo Cross. In questo senso abbiamo già individuato la location e siamo sicuro di far fare un ulteriore salto di qualità nel promuovere questa bellissima disciplina

La prova era aperta anche ad Esordienti, Junior, Under e Master di entrambe i sessi.

Clicca qui per le classifiche complete.
Vero Ciclocross, a Ficuzza
photo credits SportWeb Sicilia
1460 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gli Azzurri della MTB Cross Country sull’isola per 10 giorni di ritiro
Come ormai avviene da alcune stagioni, il primo camp della Nazionale italiana di mountain bike specialità Cross Country si tiene all’Isola d’Elba, location di grandi eventi internazionali ed ormai soprannominata ‘l’isola dei campioni’ per le caratteristiche naturali che la decretano come teatro ideale di ritiri sportivi per diverse specialità.
Discovery TPN
Vieni a scoprire le bellezze dei territori, e vivere una avvincente esperienza sportiva. Discovery TPN: una piccola anteprima "emozionale" della nuova Stegione agonistica del Trofeo dei Parchi Naturali 2022
La 3TBike cambia identità: nasce Valsugana Wild Ride
Il G.S. Lagorai Bike organizza per sabato 30 luglio 2022 la 1^ edizione della “Valsugana Wild Ride”, nuova gara di mountain-bike che sarà proposta in tre format: marathon, classic e “Fun&Ride”, pedalata non competitiva in mountain-bike.
La Vesuvio Mountainbike Race cambia data
In accordo con l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Corpo Forestale dello Stato e tutti gli Enti interessati dall'evento, al fine di salvaguardare la biodiversità in un'area particolarmente sensibile nei mesi primaverili, si è ritenuto necessario posticipare la data della IV Edizione della Vesuvio Mountainbike Race al 9 ottore 2022
Trinacria Race, a fine mese via alle iscrizioni
Si avvicina a grandi passi l’inizio della stagione offroad sui sentieri siciliani e uno dei principali appuntamenti sarà costituito dalla Trinacria Race, la sfida di Letojanni (ME) allestita dallo Special Bikers Elios Team in collaborazione con l’Asd Leto Freebike “Piero Leone”
Internazionali d’Italia Series presenta una stagione Top-Class
Si apre con grandi novità l’annata 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB


Altre Notizie »