Trinacria Cross

Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia

,



Domenica 5 Dicembre si svolgerà la 2° prova del TRINACRIA Cross FCI nella bellissima cornice della riserva naturale del bosco della Ficuzza, a due passi da Corleone (PA).
Il tracciato disegnato da Massimiliano Melodoro metterà a dura prova tutti glia amanti del ciclocross, su una lunghezza di 2,5 km ricavati intorno al'agriturismo Antica Stazione.

Ma andiamo a chiedere a Massimiliano cosa riserva ai partecipanti il tracciato di gara: la partenza, è ricavata sul tratto asfaltato della strada parallela all'Antica Stazione ed è lunga 500mt. Subito dopo ci sarà un falso piano in discesa, con frenata brusca e si svolterà a destra per affrontare la gradinata in pietra “EDILIZIACROBATICA”, che presenta un dislivello di 20 metri, per poi svoltare a sinistra e scendere in picchiata dal “KAMIKAZE DRIVERS PIRELLI” dislivello 25 metri per girare a sinistra sulle strada bianca storiche della antica ferrovia lungo rettilineo in piano di quasi 1 km che prevede solo una S della antica stazione per poi immettersi nelle dune verdi che conducono alla PORKAIA tratto di 40 metri di fango. Superato il fango inizia il tratto guidato del campo verde, percorso composto da curve larghe e lunghi rettilinei. Successivamente si rientra nel tratta FERRATA per superare gli ostacoli artificiali per poi scalare i due tratti in salita di 10 metri al 23% per concludere svoltando a sinistra nel corridoio alberato per effettuare le ultime serie di curve destra – sinistra per andare a tagliare il traguardo

Insomma, un percorso adatto a chi sa spingere in bici!
Si. ho pensato ad un percorso specifico per ciclocrossisti puri. Ma attenzione! è pur sempre praticabile dai possessori di MTB, anche se con manubrio ridotto a 60cm, ma ci sarà comunque da spingere!

Non resta che aggiornarci a domenica mattina!
Assolutamente Si. Ricordiamo che Sabato pomeriggio ci sarà invece l'inaugurazione della pista di pump track, dove sono attesi numerosi bambini, e sarà organizzata una piccola festa!


Si ricorda che le categorie Esordienti, Allievi, Junior, Under ed Élite uomini e donne non è prevista nessuna tassa di iscrizione come regolamento FCI.
Tutti gli altri appartenenti agli enti della consulta dovranno far pervenire le loro iscrizioni tramite e-mail inviata alla società organizzatrice e compilando l’apposita liberatoria che sarà fornita dalla società organizzatrice

Info e Pernottamenti B&B 3921275122

REGOLAMENTO E PROGRAMMA DI GARA
Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia
1610 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gli Azzurri della MTB Cross Country sull’isola per 10 giorni di ritiro
Come ormai avviene da alcune stagioni, il primo camp della Nazionale italiana di mountain bike specialità Cross Country si tiene all’Isola d’Elba, location di grandi eventi internazionali ed ormai soprannominata ‘l’isola dei campioni’ per le caratteristiche naturali che la decretano come teatro ideale di ritiri sportivi per diverse specialità.
Discovery TPN
Vieni a scoprire le bellezze dei territori, e vivere una avvincente esperienza sportiva. Discovery TPN: una piccola anteprima "emozionale" della nuova Stegione agonistica del Trofeo dei Parchi Naturali 2022
La 3TBike cambia identità: nasce Valsugana Wild Ride
Il G.S. Lagorai Bike organizza per sabato 30 luglio 2022 la 1^ edizione della “Valsugana Wild Ride”, nuova gara di mountain-bike che sarà proposta in tre format: marathon, classic e “Fun&Ride”, pedalata non competitiva in mountain-bike.
La Vesuvio Mountainbike Race cambia data
In accordo con l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Corpo Forestale dello Stato e tutti gli Enti interessati dall'evento, al fine di salvaguardare la biodiversità in un'area particolarmente sensibile nei mesi primaverili, si è ritenuto necessario posticipare la data della IV Edizione della Vesuvio Mountainbike Race al 9 ottore 2022
Trinacria Race, a fine mese via alle iscrizioni
Si avvicina a grandi passi l’inizio della stagione offroad sui sentieri siciliani e uno dei principali appuntamenti sarà costituito dalla Trinacria Race, la sfida di Letojanni (ME) allestita dallo Special Bikers Elios Team in collaborazione con l’Asd Leto Freebike “Piero Leone”
Internazionali d’Italia Series presenta una stagione Top-Class
Si apre con grandi novità l’annata 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB


Altre Notizie »