Mediterraneo Cross

Il ciclocross è sempre più di casa a Bisceglie con il Memorial Peppino Preziosa-Coppa Città di Bisceglie

,



Nella città dei dolmen (per via degli insediamenti preistorici che si trovano sul suo territorio) cresce l’attesa per la 24°edizione della Coppa Città di Bisceglie che rappresenta l’appuntamento più interessante e ambito dell’intera stagione di ciclocross in Puglia e nel contesto del Mediterraneo Cross (ex Trofeo dei Tre Mari) in programma domenica 21 novembre. 

Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie, la macchina organizzativa della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro capitanata da Sabino Piccolo (coaudivato dai suoi collaboratori) sta ultimando in maniera frenetica i propri compiti per allestire una 24°edizione ad alto profilo per la qualifica di gara nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, il tutto in ricordo di Peppino Preziosa, il generoso collaboratore della Cavallaro prematuramente scomparso nel 2009.
I successi delle recenti edizioni hanno dimostrato che la Coppa Città di Bisceglie continua ad avere una crescita e un seguito di anno in anno: anche nel 2020, in piena emergenza pandemica, fu traslocata in via del tutto eccezionale nello scenario delle Grotte di Santa Croce, fuori Bisceglie, per ottemperare alle disposizioni governative che prevedevano la zona rossa per contrastare il contagio da Covid-19.
A distanza di tre anni si torna a gareggiare su un tracciato di 2,7 chilometri che si affaccia sul mare ed è collocato all’interno degli spazi verdi del parcheggio di Conca dei Monaci (via della Libertà) e di un terreno privato (di fronte al Nicotel) dove i partecipanti dovranno sfoggiare la propria abilità per superare le difficolta tecniche come dossi, collinette e contropendenze.

Ad oggi si contano circa 300 adesioni di atleti in seno a molte squadre provenienti da Abruzzo, Marche, Sicilia, Lazio, Basilicata, Calabria, Campania e ovviamente Puglia.
Nel nostro curriculum organizzativo – spiega l’organizzatore Sabino Piccolo nonché referente per la Puglia del circuito Mediterraneo Cross – è la prima volta che questa edizione assume i connotati di gara nazionale impreziosendo così il nostro circuito Mediterraneo Cross che continua a far gola a molte squadre del Centro-Nord Italia. La nostra  manifestazione è organizzata con tutte le nostre forze e quest’anno ci siamo rimboccati le maniche per affrontare questo sforzo supplementare sotto tutti i punti di vista. Colgo l’occasione per ringraziare vivamente i soci ed i collaboratori della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro che si stanno dedicando anima e corpo, in pieno spirito di volontariato, all’organizzazione dell’evento, oltre ad un forte sentimento di gratitudine verso gli sponsor che sostengono le nostre attività.

Il programma generale prevede quattro fasce di partenza (eventuale sdoppiamento della gara esordienti-allievi in due partenze distinte, in base al numero di partenti):
la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per esordienti e allievi (30 minuti), la terza alle 11:10 per juniores e i master di seconda fascia/over 45 (40 minuti) e l’ultima alle 12:00 per under 23, élite e master di prima fascia/under 45 (60 minuti).

Riviviamo le immagini della precedente edizione datata 2018 su questo percorso


 
Il ciclocross è sempre più di casa a Bisceglie con il Memorial Peppino Preziosa-Coppa Città di Bisceglie
15066 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »