Ciclocross

Campionato Italiano Ciclocross per Società: le prove e la nuova formula

,


Numerose le novità introdotte dalla Commissione Nazionale fuoristrada. Saranno 5 le prove, con una nuova formula di assegnazione dei punti


FCI - Federazione Ciclistica ItalianaTorna anche quest’anno il Campionato Italiano Ciclocross per società. Numerose le novità introdotte dalla Commissione Nazionale fuoristrada. Saranno 5 le prove, con una nuova formula di assegnazione dei punti.
La 1^ prova andrà in scena domenica 17 ottobre a Sant’Elpidio a Mare su un percorso selettivo ed estremamente spettacolare. La gara marchigiana, valida come 2^ tappa del Giro d’Italia ciclocross, sarà organizzata dalla A.S.D. O.P. Bike in sinergia con l’A.S.D. Romano Scotti.La 2^ prova si correrà sabato 30 e domenica 31 ottobre all’interno di un’altra suggestiva location, l’Increa Stadium di Brugherio, in terra lombarda. La regia organizzativa del 12° Ciclocross Internazionale, inserito nel circuito Master Cross, sarà affidata alla Lega Ciclistica Brugherio 2. Il campionato italiano ciclocross per società si trasferirà poi in Liguria per il G.P. Certenoli a San Colombano Certenoli. Domenica 5 dicembre il Team Velo Val Fontanabuona proporrà un ciclocross internazionale, new entry della stagione 2021/2022. La 4^ prova sarà accolta dal territorio veneto e si correrà a San Fior. Questo classico appuntamento, organizzato dalla S.S. Sanfiorese, proporrà quest’anno numerose novità, a cominciare dal tracciato di gara completamente rinnovato.
Il gran finale del Campionato italiano società coinciderà con il Campionato Italiano di Variano di Basiliano. L’evento, allestito dalla DP66, si correrà dal 7 al 9 gennaio 2022. Nel corso della rassegna verrà premiata la società vincitrice del titolo con la consegna del Trofeo Tricolore

Nuova formula di assegnazione punti
In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 5 prove.
 
Campionato Italiano Ciclocross per Società: le prove e la nuova formula
3789 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Coppa del Mondo MTB 2023: Val di Sole in calendario dal 30 giugno al 2 luglio
La grande classica italiana di Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike regalerà spettacolo agli appassionati anche nel 2023. Nel calendario del massimo circuito mondiale, che dalla prossima stagione passerà alla gestione di ESO Sport – Warner Bros Discovery, c’è anche il grande appuntamento di Val di Sole, che nel 2023 si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio.
X-Legend: l’evento dell’anno si corre il 23 ottobre
Mancano circa due mesi e mezzo alla Castro Legend Cup, la finalissima tra i Trofei d’Italia. La festa della mountain bike nel Tacco più chic del Belpaese.
Sila EPIC : importanti variazioni sul regolamento
A rettifica di quanto espresso nel regolamento, riteniamo opportuno effettuare alcune variazioni.
Saitta ci prende gusto
La gara organizzata da Luciano Forlenza e dal suo team Bike & Sport è stata impegnativa, a differenza di quanto potevano raccontare i crudi dati tecnici: 42km e 1400m di dislivello.
Assolo Rebagliati a Valsugana Wild Ride. Pietrovito domina tra le donne
Ci si attendeva una gara aperta, e le previsioni della vigilia non sono state deluse. A vincere l’edizione 2022 di Valsugana Wild Ride, sabato 30 luglio, è stato Marco Rebagliati (Wilier 7C Force), in testa alla gara fin dai primi metri, e capace di resistere al rientro prepotente di Andrea Righettini (Olympia Factory Team), abile a sfruttare le sue doti di discesista nella tecnica picchiata finale.
Successo a tutto tondo del Trofeo Mtb Città di Paterno
La tradizione del fuoristrada a Paterno di Potenza non perde colpi di fronte a un Trofeo Mtb Città di Paterno arrivato quest’anno alla 16°edizione.


Altre Notizie »