Gravel

Serenissima Gravel, l’inedita competizione pronta a dare spettacolo

,


La seconda giornata targata “Ride The Dreamland” vedrà andare in scena, venerdì 15 Ottobre, una competizione inedita e unica nel suo genere, la “Serenissima Gravel” prima gara gravel dedicata ai professionisti


Serenissima GravelUn percorso offroad che è un inno alla bellezza della natura veneta. La gara prenderà il via da Jesolo (VE), snodandosi per 126,8 km di cui 110 su sentieri sterrati. Il percorso, bagnato dal mare nei primi chilometri, si sviluppa lungo la Greenway da Jesolo (VE) a Treviso e prosegue poi sulla ciclabile Treviso-Ostiglia lungo il territorio del Parco del Sile, un’area ricca di storia e cultura immersa in una rigogliosa vegetazione.

La gara si concluderà a Piazzola sul Brenta (PD), qui i riflettori si accenderanno su un circuito composto da tre giri di 11 km che culminerà davanti a Villa Contarini, dove verrà incoronato il vincitore di una gara destinata ad entrare nella storia del panorama ciclistico internazionale.

Nata da un’idea di Jonny Moletta con Filippo Pozzato, la grande novità di questa competizione è il mezzo, la gravel, studiato per coprire lunghe distanze e rendere i percorsi offroad confortevoli, performanti e divertenti allo stesso tempo. Negli ultimi anni, la gravel è sempre più protagonista nel mondo delle due ruote. Lo dicono i dati provenienti dal business del settore, l’interesse dal mondo amatoriale è vivo e in crescita. A partire dal prossimo anno l’UCI creerà un calendario dedicato a competizioni gravel con un campionato del mondo dedicato. Si tratta di una novità assoluta per il panorama ciclistico internazionale e Serenissima Gravel farà da pioniere in questo nuovo capitolo del mondo delle due ruote.

Non è stato facile calendarizzare la corsa perché il calendario è fittissimo, - commenta Jonny Moletta - dovevamo portare il grande ciclismo in Veneto e metterci la corsa gravel. Le case produttrici sia di bici che di componenti hanno fame di promozione per cui ci siamo messi a loro disposizione. ”

Diverso anche il format della gara, che prevede da due a quattro atleti per squadra e assenza di radio ricetrasmittenti per comunicare. I corridori potranno inoltre dotarsi di attrezzi per riparare la bici, laddove non si trovino nelle zone di assistenza predisposte.

In un periodo in cui il ciclismo è ipertecnologico abbiamo voluto tornare al ciclismo degli alboriafferma Jonny Moletta – valorizzando il bello dell’intraprendenza e mettendo sempre davanti la sicurezza dei ciclisti.
 
per info : https://serenissimagravel.com/
Serenissima Gravel
Serenissima Gravel, prima gara gravel dedicata ai professionisti
Programma

SERENISSIMA GRAVEL
 
GIOVEDì 14 OTTOBRE
 
Dalle 15.00 alle 16.45
presso Villa Caffo a ROSSANO VENETO (VI)
Verifica licenze SERENISSIMA GRAVEL e conferma partenti, distribuzione numeri di gara, contrassegni auto, moto, pass per gruppi sportivi e seguito ufficiale
 
Ore 17.00
presso Villa Caffo a ROSSANO VENETO (VI)
RIUNIONE TECNICA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI
Con direttori sportivi, giuria, direzione corsa
 
VENERDì 15 OTTOBRE
 
Ore 10.00
APERTURA VILLAGGIO DI PARTENZA 
a Jesolo (VE)
APERTURA VILLAGGIO D’ARRIVO 
a Piazzola sul Brenta (PD)
V.le L. Camerini
 
dalle 10.30
ATTIVITÀ GIOVANI CAMPIONI 
a Piazzola sul Brenta (PD) - V.le L. Camerini
 
dalle 11.00
APERTURA FOGLIO FIRMA
 
dalle 11.50 alle 12.20
RITROVO DI PARTENZA 
a  Lido di Jesolo (VE)
 
Ore 12.30
INCOLONNAMENTO E SFILATA CITTADINA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI 
(PROF ELITE) 
a Lido di Jesolo (PD) - Piazza Brescia
 
Ore 12.40
KM 0 GARA IN LINEA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI (PROF ELITE) 
a Jesolo (VE)
 
Ore 16.00/16:30
ARRIVO GARA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI (PROF ELITE) 
a Piazzola sul Brenta (PD) - V.le L. Camerini
 
DALLE 16.30 ALLE 16.45
PREMIAZIONI
 
ORE 17.00
CONFERENZA STAMPA
a Piazzola sul Brenta (PD), 
Palazzo ex Iustificio, Sala Filatura
 
*Gli orari potrebbero subire variazioni e sono soggetti a conferma ufficiale.
Serenissima Gravel,  l’inedita competizione pronta a dare spettacolo
13572 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »